stelvioinnamorato
Super Alfista
- 30 Gennaio 2020
- 610
- 478
- 109
- 79
- Regione
- Lazio
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- benzina 280 cv
Per conoscenza di tutti metto di seguito una tabella delle differenze tra le varie posizioni del dna. Purtroppo e un po sfocata. Come vedete tra a e n cambiano solo il TTC, la zona di cambiata e il sailing
In A le cose che cambiano rispetto a N sono la gestione del cambio che ti tiene a una marcia più alta quindi sei 4/500 giri meno. Quindi a velocità costante consumi di meno, ma appena devi riprendere un po devi schiacciare di più e secondo me ti rimangi tutto il risparmio. Lo vedi subito dalla sbarra del consumo istantaneo che si abbassa molto. In più sempre a velocità costante se rilasci l'acceleratore veleggi, cioè lui stacca la trazione e praticamente vai a folle col motore al minimo finchénontocchi di nuovo freno o acceleratore. Dovrebbe ridurre il consumo ma in realtà si riesce ad usare per pochi secondi quindi l'effetto è minimo. Io vado praticamente quasi sempre in N
Certamente. Ognuno può vedere che a parità di acceleratore, passando da n ad a il cambio immediatamente sale di una marcia. Quindi nel momento in cui premi la reazione è più lenta e anche la ripresa. Avete mai provato con cambio manuale ad accelerare da 50 in quinta? Stessa cosaAggiungo a quanto indicato in tabella, e come leggo sul LUM:
- posizione A: "Prestazioni motore ridotte. Strategia di cambiata ECO nel cambio automatico"
- posizione N: "Motore e cambio:risposta standard"
- posizione D: "Motore e cambio: adozione mappatura sportiva"
A sensazione, da N ad A, il motore perde molto come prestazioni e reattività di risposta...
Mah, probabilmente è più preciso e meno leggero, ma per accorgersene dovresti fare la stessa strada alla stessa andatura in n e dIo in Dynamic l'effetto sullo sterzo (citato nella tabella sopra) non lo percepisco. Lo avevo fatto anche controllare ma mi hanno detto che era tutto a posto...