Secondo me cambia molto anche come curva di erogazione del motore.
In N, se primi in fondo l'acceleratore, dopo la scalata hai una bella spinta.
In A, stessa situazione, il motore tira molto molto meno. Eppure sei nella stessa marcia allo stesso numero di giri.
L'ho notato nei giorni scorsi in autostrada. Manettino in A, 120km/h, premo fino in fondo per entrare in corsia di sorpasso perchè avevo un'auto che stava arrivando da dietro. Il cambio scala fino a poter sfruttare la marcia più bassa, motore sui 5000rpm, mi sembrava di essere piantato... Come se avessi perso 80cv... O fossi stato 3 marce sopra.
Faccio la stessa prova in N e in un attimo sono a 150km/h. Ma la cosa vale anche a velocità più basse.
Poi per carità, la A anche per me non ha senso di esistere. L'ho utilizzata giusto qualche volta in autostrada o per fare qualche prova di consumi. Ma in un'auto come la nostra, è davvero una tristezza...