Utilizzo della marcia N durante la guida

scusate ho una domanda: se sono in N e mettiamo che sono in una strada in piano quindi posso anche non toccare il freno che l’auto non si muove, devo premere comunque il freno più paletta per passare in D oppure basta solo la paletta? qual’è la cosa migliore per gestire il cambio al meglio?
 
Con i cambi automatici con convertitore sarebbe preferibile mantenere premuto il freno, ma pare che con questo ZF non sia più il caso.

A me comunque a freddo è capitato, inserendo la D, di avvertire il colpetto dell'innesto, senza premere il freno sarebbe stato un lieve scatto della vettura.
 
Che io sappia non puoi mettere in D se non premi il freno...
 
  • Like
Reactions: Delfino87 e pisilio
grazie mille per le risposte!
 
Le ultime 2 auto avute avevano il cambio automatico
Da fermò ho sempre tenuto il piede sul freno con la marcia inserita, inoltre prima della retrò è fondamentale che la mah sia ferma
Ho fatto + di 150000 km con la 1 e 260000 con la 2 (Audi a 6) mai avuto problemi -cambio tiptronic
Confido nell’affidabilità della mia nuova Stelvio
 
Ma invece qualcuno ha mai provato a mettere folle durante la marcia ?
Tipo in discesa ?

Mi raccontava un collega di averci provato e di aver letto su display operazione non consentita, poi ha premuto il pulsante che sta al davanti del cambio ed è riuscito a mettere in N (mentre l’auto camminava)

A cosa serve? È dannoso?
 
Ma invece qualcuno ha mai provato a mettere folle durante la marcia ?
Tipo in discesa ?

Mi raccontava un collega di averci provato e di aver letto su display operazione non consentita, poi ha premuto il pulsante che sta al davanti del cambio ed è riuscito a mettere in N (mentre l’auto camminava)

A cosa serve? È dannoso?
Mettendo in modalita "a" la macchina lo fa da sola a mettere in folle... Sicuramente è meglio così...
 
  • Like
Reactions: Robertodds
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, manettino in "A" in rilascio entra la funzione di veleggio e va bene. Con la precedente Stelvio 2019 lo faceva solo con "A". My 2020 entra la funzione veleggio anche con DNA in "N". e la cosa devo dire che non mi piace molto. Sapete se si può eliminare questa funzione con il tasto in "N" ? altrimenti mi vedo costretto a viaggiare in "D", ma preferirei un cambio marcia a regimi più bassi e lavorare di coppia. Grazie per le risposte.