Utilizzo della marcia N durante la guida

S
E aggiungo che quando le temperature vanno abbondantemente sotto lo zero è sempre meglio non mettere il freno a mano per evitare il congelamento tra disco e pinza.
Veramente il consiglio di non azionare il freno a mano è dovuto al fatto che nei classici freni a mano si potrebbe gelare l'umidità presente tra cavo e guaina bloccando il freno a mano fino al disgelo...

Se il ghiaccio si deposita sul disco/pastiglia basta partire per sbloccare la situazione.

Con il freno a mano elettrico la situazione è un pò cambiata anche se dipende dalla tipologia del freno.

Comunque non è una buona cosa affidarsi al solo blocco del cambio in "P", meglio il contributo del freno di stazionamento.
 
  • Like
Reactions: weneto
Veramente il consiglio di non azionare il freno a mano è dovuto al fatto che nei classici freni a mano si potrebbe gelare l'umidità presente tra cavo e guaina bloccando il freno a mano fino al disgelo...

Se il ghiaccio si deposita sul disco/pastiglia basta partire per sbloccare la situazione.

Con il freno a mano elettrico la situazione è un pò cambiata anche se dipende dalla tipologia del freno.

Comunque non è una buona cosa affidarsi al solo blocco del cambio in "P", meglio il contributo del freno di stazionamento.
Ah sì, e come la muovo la macchina se se la ganascia è attaccata al disco? Forzandolo e rischiando di rovinare il disco stesso?

Dico questa cosa perché il capo officina di Alfa me l’ha caldamente consigliato, anche se il freno è adesso di tipo elettrico. Viaggiando su strade innevate o molto bagnate si corre comunque questo rischio, specialmente in zone alpine come quella in cui abito io...
 

Ma dove si blocca la pinza sul freno, a qualcuno è mai successo?
A -20° ci sono andato spesso, ho sempre inserito il freno a mano e non mi si è mai gelato nulla, se pure le Volvo che arrivano praticamente dall'Artico ne sono dotate evidentemente il rischio è trascurabile.

Tra l'altro non sono nemmeno così sicuro che l'acqua ghiacciata faccia da collante tra pastiglie e disco, ma potrei sbagliare.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ah sì, e come la muovo la macchina se se la ganascia è attaccata al disco? Forzandolo e rischiando di rovinare il disco stesso?

..
Il disco è almeno in ghisa... il ghiaccio è acqua! Ti pare che possa scalfire il disco?

Se ci ragioni... a freno a mano libero il ghiaccio si può incuneare tra disco e pastiglia, a freno inserito tra disco e pasiglia non c'è spazio.... per cui non c'è ghiaccio!

I capi officina, specialmente se "datati" spesso danno consigli generici non prestando attenzione alla logica.

Leggi anche le considerazioni dettate dall'esperienza di weneto, poi fai ciò che credi più opportuno. ;)
 
  • Like
Reactions: Auriga_56
Abito in valle d'Aosta... Di freddo e neve ne vedo parecchio.
La possibilità di blocco del freno a mano accadeva con i tamburi
Mai e poi mai si può bloccare la pinza freno il pistoncino non può gelare
Diciamo che il meccanico si ricorda della vecchia Giulia mi sa [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Il disco è almeno in ghisa... il ghiaccio è acqua! Ti pare che possa scalfire il disco?

Se ci ragioni... a freno a mano libero il ghiaccio si può incuneare tra disco e pastiglia, a freno inserito tra disco e pasiglia non c'è spazio.... per cui non c'è ghiaccio!

I capi officina, specialmente se "datati" spesso danno consigli generici non prestando attenzione alla logica.

Leggi anche le considerazioni dettate dall'esperienza di weneto, poi fai ciò che credi più opportuno. ;)
Ok ragazzi! Appena mi troverò nei prossimi giorni a quelle temperature proverò a tirare il freno a mano! Se rimango bloccato vi chiamerò in soccorso!:p
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ok ragazzi! Appena mi troverò nei prossimi giorni a quelle temperature proverò a tirare il freno a mano! Se rimango bloccato vi chiamerò in soccorso!:p
L'unica cosa da fare quando vai in zone fredde è l'utilizzo di gasolio artico o mettere additivo antigelo nel gasolio.
Non hai idea di quanti villeggianti rimangono bloccati con il gasolio "gelato"
 
ciao ragazzi, la mia è una mito veloce, con tct di serie, a me personalmente ,quando sono fermo , preferisco mettere in N, per il semplice motivo, che tenere ferma l'auto che sfriziona e cerca di partire, mi da fastidio, mi sembra si usuri meccanicamente e secondo me non influisce positivamente sui consumi, come tanto promesso dal TCT ovviamente è una mia considerazione :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
IL TCT però è un doppia frizione, il nostro ZF è con convertitore.