Utilizzo della marcia N durante la guida

Ti hanno fatto qualche aggiornamento?
 
Ti hanno fatto qualche aggiornamento?
Non saprei, presa nuova venerdì, so che era sottoposta ad una campagna di richiamo ma non so a cosa., so che il modello precedente non lo faceva.
 
Infatti, il fastidioso veleggio lo faceva solo in A, mentre in N e D il cambio è generalmente molto innestato sia in accelerazione che in rilascio.
Se effettivamente hanno esteso il veleggio anche alla posizione N, oltre ad aver eliminato il saltello, l'hanno snaturata forte 'sta macchina. Va mica bene...
 
Non ricordo se possessore di Stelvio o Giulia e proveniente da sostituzione come nel tuo caso che si lamentava della stessa situazione!
 
Le ultime 2 auto avute avevano il cambio automatico
Da fermò ho sempre tenuto il piede sul freno con la marcia inserita, inoltre prima della retrò è fondamentale che la mah sia ferma
Ho fatto + di 150000 km con la 1 e 260000 con la 2 (Audi a 6) mai avuto problemi -cambio tiptronic
Confido nell’affidabilità della mia nuova Stelvio
E fai bene essendo il cambio ZF con convertitore di coppia un ottimo cambio.
 
Non saprei, presa nuova venerdì, so che era sottoposta ad una campagna di richiamo ma non so a cosa., so che il modello precedente non lo faceva.

Ma avverti chiaramente l'apertura della frizione e il motore che scende al minimo?
Perchè sulla mia MY2019, dopo un aggiornamento, il comportamento del cambio in N è diventato molto più conservativo. Cerca infatti di inserire sempre la marcia più alta possibile sia in rilascio che in normale percorrenza in urbano/extraurbano. E capita spesso di essere col motore a 1000/1200rpm e cambio in 8a marcia, ma non in veleggio come avviene in A (dove il motore scende anche a 800rpm).
 
  • Like
Reactions: savio78
Ma avverti chiaramente l'apertura della frizione e il motore che scende al minimo?
Perchè sulla mia MY2019, dopo un aggiornamento, il comportamento del cambio in N è diventato molto più conservativo. Cerca infatti di inserire sempre la marcia più alta possibile sia in rilascio che in normale percorrenza in urbano/extraurbano. E capita spesso di essere col motore a 1000/1200rpm e cambio in 8a marcia, ma non in veleggio come avviene in A (dove il motore scende anche a 800rpm).

Esatto, la mia (Giulia) è così da quando l'ho presa. Probabilmente è un adeguato alle normative euro6d-temp. Scelta abbastanza discutibile secondo me, a quei regimi se premi un po' l'acceleratore non va avanti, devi fargli scalare per forza una marcia.
 
Ma avverti chiaramente l'apertura della frizione e il motore che scende al minimo?
Perchè sulla mia MY2019, dopo un aggiornamento, il comportamento del cambio in N è diventato molto più conservativo. Cerca infatti di inserire sempre la marcia più alta possibile sia in rilascio che in normale percorrenza in urbano/extraurbano. E capita spesso di essere col motore a 1000/1200rpm e cambio in 8a marcia, ma non in veleggio come avviene in A (dove il motore scende anche a 800rpm).
SI, decisamente si sente eccome soprattutto il riattacco a volte brusco specialmente se dopo il veleggio premi il freno e quindi deve riattaccare la frizione e scalare marcia. un macello., Il veleggio da quello che ho potuto apprendere in questa settimana, deve rispettare certe condizioni di guida: strada dritta e pianeggiante, con sterzo curvato o in discesa non entra. Dal veleggio riattacca la frizione anche nel caso in cui fai una sterzata e/o dai gas, veramente una sensazione brutta, a me non piace . e ancora non sono riuscito a trovare un capofficina Alfa Romeo che mi sapesse dare una spiegazione, assurdo. il motore scende a 800 giri ed effettivamente se hai bisogno di riaccelerare, ci mette molto tempo. Al momento unica soluzione che ho trovato per mia moglie, usare la vettura con il manettino in D. aiutatemi ad indagare presso le varie officine per vedere se veniamo a capo della situazione. Magari fare un aggiornamento con un vecchio software ?
 
io ho avuto lo stesso problema con jeep prima dell'aggiornamento ( obbligato per non perdere la garanzia) la mia andava che era una meraviglia poi dopo idem come dicevi tu....
Lho partata in più officine per fare aggiornamenti ma nulli convertitore che si apriva ( sgradevole ) l'ho venduta per passare a stelvio
tornare in dietro agli aggiornamenti non si puo....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su Stelvio 2016, quando l'ho portata per una verifica degli aggiornamenti mi hanno detto che oltre a quelli al display e allo start&stop ce ne sarebbe stato uno al cambio che però erano tenuti a fare solo nel caso in centralina fosse presente un certo errore. Forse era questo, ma fortunatamente a me non l'hanno fatto.
Il cambio è praticamente sempre in presa e addirittura riprende senza scalare da velocità bassa e marcia alta. Ripresa tutta di coppia.