V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

Ciao a tutti.Io sono nuovo,mi sono iscritto oggi e guardacaso proprio per questo quesito.Io ha una 166 2.0 twin spark da 2 SETTIMANE.Siccome non ho mail avuto un'alfa prima mi sembra di aver capito che non stanno mai fisse a 90° come tutte le altre auto,giusto.Vi dico questo perché la mia,con questo freddo che fa quando cammina sta sempre un po più su della 2 tacchetta,l'unica tra 50 e 90.A quanto gradi corrisponde?Se si cammina più velocemente a volte scende anche,di poco;nel traffico raggiunge regolarmente i 90.Una sola volta mi è capitato che,con motore molto caldo e da fermo essa abbia superato i 90,quasi sull'altra tacchetta credo dei100 e poi e scesa,forse perché si è attivata la ventola.Vi risultano queste cose.è normale che la macchina abbia questi parametri di funzionamento?
No, non è normale...la mia dopo qualche chilometro, anche se fà freddo si blocca a 90°C e non si schioda. In estate la temperatura arriva appena sopra i 90°C (+/-92) e poi torna a 90°C. Ho visto i 115/120 una sola volta in estate con il clima acceso e in colonna. Una ragione c'era... la porzione del radiatore dove agisce la ventola era completamente intasata...:mad:

PS per notizia, la centralina motore non appena si superano i 115 °C stacca il compressore dell'aria condizionata..
 
PS per notizia, la centralina motore non appena si superano i 115 °C stacca il compressore dell'aria condizionata..

Informazione molto utile... Ma solo per le 166 o comunque vetture di recente costruzione presumo...

Per il resto, condivido ciò che M@urizio ha espresso: la temperatura non deve oscillare per motivi già pienamente ed esaustivamente descritti in precedenti post...
 
Informazione molto utile... Ma solo per le 166 o comunque vetture di recente costruzione presumo...

..
Che io sappia tutte le centraline dovrebbero comportarsi in maniera similare, comunque io ho la certezza che la mia (Bosch M 7.3.1) "tagli" il compressore del clima in una delle seguenti condizioni:
  • temperatura motore superiore a 112 °C;
  • giri motore oltre i 6.200;
  • allo spunto con acceleratore a tavoletta.
Tranne il supero dei 6.200 g/m le altre condizioni le ho provate personalmente...:decoccio:
 
Ok.Ho controllato per bene oggi.Adesso sta fissa a 90 se ferma ed entra in azione la ventola sempre a 90.Forse per l'episodio a cui mi riferivo,era perché l'auto era in moto da tanto tempo senza camminare,allora ha sfiorato i 100 ma solo per un breve periodo,poi è tornata a 90.Ho sentito però dal motore uno strano beep,ne sapete qualcosa?Quando cammino la temperatura con 1° esterno varia tra 75 e 80°.Mi sembra buono considerando che le altre di cui avete parlato hanno una temperatura ancora più bassa in movimento
 
Ok.Ho controllato per bene oggi.Adesso sta fissa a 90 se ferma ed entra in azione la ventola sempre a 90.Forse per l'episodio a cui mi riferivo,era perché l'auto era in moto da tanto tempo senza camminare,allora ha sfiorato i 100 ma solo per un breve periodo,poi è tornata a 90.Ho sentito però dal motore uno strano beep,ne sapete qualcosa?Quando cammino la temperatura con 1° esterno varia tra 75 e 80°.Mi sembra buono considerando che le altre di cui avete parlato hanno una temperatura ancora più bassa in movimento
Non è male ma nemmeno bene, quella giusta è 90°C fissa!!! :decoccio:
 
Ho parlato con altri alfisti.Anche loro con questo freddo hanno la temperatura bassa,persino su motori jtd.Qualcuno mi ha anche detto che è proprio un setup dell'alfa che la da così quando esce dalla casa,ma non so se è vero.Considerando che la maggior parte è cosi....poi ha aggiunto che è possibile sostituire il bulbo o la valvola termostatica e si ha la temperatura a 90,ma poi d'estate?.A questo punto avrei una domanda.Come funziona il raffreddamento?Se il motore non è a 90 ma a 80 o 70 come fa a salire di temperatura?.So che per scendere parte la ventola ma per salire?
 
A questo punto avrei una domanda.Come funziona il raffreddamento?Se il motore non è a 90 ma a 80 o 70 come fa a salire di temperatura?.So che per scendere parte la ventola ma per salire?
Considera due blocchi: blocco motore e blocco radiatore/ventola.
I due blocchi sono divisi da una valvola di passaggio del liquido di raffreddamento.

La temperatura del motore, dal momento che lo accendi da "freddo", si innalza per effetti della combustione in camera di scoppio (temperature elevate oltre i 100°C per intenderci) della miscela aria/benzina.
Il liquido di raffreddamento, circola nel blocco motore (monoblocco) sino ad una temperatura critica (90°C), dove a questo punto si apre quella valvola che separa i due blocchi sopra citati e fà defluire il liquido di raffreddamento dentro il radiatore, il quale, viene raffreddato in movimento dal vento apparente, ma nel traffico, tramite l'ausilio della ventola di raffreddamento.

In conclusione, il motore si raffredda in due situazioni: movimento con vento apparente; da ferma o velocità pedonali con ventola di raffreddamento.

Và specificato che la valvola di passaggio del liquido (valvola termostatica), ha una apertura modulare in funzione della temperatura del fluido. Tale modulabilità serve a far rimanere il più costante possibile la temperatura ideale di esercizio del motore (85-90°C) operando sulla portata di fluido che va a raffreddarsi. In viaggi di lunga percorrenza, tale valvola è praticamente semichiusa (con un leggero trafilo), nel traffico, tale valvola è sempre aperta. Nel misto lavora tantissimo per il discorso modulabilità (mantenimento temperatura ideale).
 
Considerando che la maggior parte è cosi....poi ha aggiunto che è possibile sostituire il bulbo o la valvola termostatica e si ha la temperatura a 90,

La temperatura ritorna a 90° perchè il termostato era andato , mettendone uno nuovo tutto torna alla normalità ...e la normalità NON è 60/70° perchè è un set-up dell'Alfa !!!!

...è che purtroppo queste benedette valvole termostatiche durano poco !!!

Io ho anche un JTD 1.9 (Fiat) acquistata con 4 anni di vita e 70.000 Km : la temperatura era sempre bassa e d'inverno "pativo" anche il freddo nell'abitacolo , ricordo che lo stesso liquido va nel radiatore del riscaldamento , su lughi tragitti ero costretto a coprire la parte anteriore del radiatore con dei cartoni , poi leggendo qui e su altri forum mi sono deciso e circa un anno fa ho cambiato il termostato : ora è tutta un'altra cosa !!!

Sia che fuori siano 30° che -10° la temperatura è sempre lì : fissa sui 90°.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto