Il libretto di uso e manutenzione espressamente dice di utilizzare il veicolo massimo a regimi medi
Mi suona strana questa frase... Mi citi ciò che c'è scritto precisamente sul libretto?
Io la interpreto così:
" Usare la vettura
al massimo ad una temperatura di 60°C(
temperatura media). Accertarsi del funzionamento della valvola termostatica nel caso tale temperatura sia inferiore".
Io la interpreto così, per cui ti sta dicendo che stai viaggiando già ad una temperatura a "rischio" (60°C) e che se viaggiassi a 70-75°C sarebbe meglio...
il che mi fa supporre che sia questa la temperatura di esercizio corretta
La temperatura corretta di esercizio è quella che il motore trova automaticamente come "temperatura di equilibrio" quando tutti i suoi organi meccanici fanno il loro giusto lavoro, ovvero quando l'impianto di raffreddamento funge perfettamente. Essendo il motore una sinergia di movimenti meccanici, con il tempo tende ad usura, che comporta fenomeni di dissipazioni di energie che si presentano sotto forma di calore... Questo per dirti che la temperatura ideale di funzionamento varia nel tempo per effetti fisici di vari fenomeni che non approfondisco ma accenno: variazione caratteristiche fisiche del lubrificante e del liquido di raffreddamento (che vanno sostituiti periodicamente), ovvie variazioni delle forme degli organi meccanici causa sollecitazioni a fatica nel tempo (che possono essere più o meno accentuati a seconda dall'utilizzo del motore, della manutenzione, ecc...)...
Scusa la precisazione ma era per dirti che non esiste una temperatura standard parlando di organi meccanici, ma esiste una temperatura convenzionale, o meglio, un range di temperatura che solitamente và dai 65°C (che dovrebbe coincidere con la tacchetta dopo i 50°C sull'indicatore nel cruscotto) ai 90°C, ma poi ogni motore si trova la temperatura di equilibrio. Se tale temperatura è all'interno di quel range, allora tutta funge bene, se è fuori da quel range vuol dire che qualcosa non và.
Per esempio, se si superano i 90°C vuol dire che la ventola non parte o che la valvola rimane chiusa; se la temperatura rimane troppo bassa vuol dire che la valvola rimane aperta e il motore è perennemente raffreddato in movimento.
In casi cittadini di traffico è normale che la temperatura arrivi a 90°C, ma se la temperatura scende repentinamente appena hai 2-3 km liberi davanti, allora vuol dire che la valvola si è bloccata aperta...
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