V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

ok ieri il primo giro ufficiale di prova, in città ci ha messo un bel po' a scaldarsi (almeno 10 minuti) e la lancetta stava intorno ai 70. Poi sono andato in collina, faceva più freddo e stava praticamente appiccicata alla stanghetta dei 60-65° o q
Il tutto con la valvola nuova, e sicuramente col liquido refrigerante nuovo giusto?
Se è così, io non sò che dirti, ed aspetto anche io altri pareri... Secondo me è troppo bassa la temperatura a 65°C in linea di massima... Se la lasci ferma, la ventola parte ai 90°C? perchè se è così vuol dire che sia il bulbo che la lancetta funzionano bene...
 
si valvola nuova e il liquido refirgerante ce ne ho dovuto mettere circa 1 litro e 1/2. Cosa intendi con "bulbo", il sensore del termostato? Cmq si quando ho fatto la prova a macchina ferma la ventola era partita poco prima dei 90 gradi segnati
 
Purtroppo, al di là di una probabile staratura del termometro/sonda o bulbo, io penso che il termostato abbia ancora qualche problema. Insisto sul fatto che se se hai raggiunto la temperatura di esecizio (indicata come 70-75) pur cambiando le condizioni esterne non sarebbe dovuto scendere a 60-65 °C.
Comunque visto che hai già cambiato il termostato, cambia anche il bulbo/sonda e vedi cosa succede... :decoccio:

PS non dovrebbe costare molto e non devi svuotare il circuito...
 
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sentito il mecca, ha detto che secondo lui è normale mi ha detto di usarla un po' così e vedere come va... sono un po' disorientato, aspettiamo pareri differenti e vediamo che succede
 
Bene,

ho ritirato l'auto dal meccanivo mercoledì,
ad un suo controllo il bulbo è a posto, ed al momento non mi consiglia di cambiare la valvola termostatica, mi dice di aspettare che le temperature si alzino e verificare come si comporta l'auto.

Il comportamento dell'indicatire di temp. è identico a quello di serjiolin.
 
Ragazzi,giovedì anche la mia bestiola mi ha fatto lo scherzetto,sostituito immediatamente la valvola,ora è regolare come un orologio.... :D ho notato subito una scarsa resa e poi la temperatura non saliva oltre i 55 gradi... Ora nell'arco di 5 km la temperatura raggiunge gli 85 gradi.
 
Posseggo il v6 tb, ha 87000km.
Appena preso mi sono cimentato nella sostituzione di tutti i liquidi, ti tutte le cinghie e di qlc altro componente.

La mia T sta a 90° con veicolo fermo, a tale T entra in funzione la ventola.

Con una guida tranquilla in extraurbano la T non sale a più di 60°.

In urbano tende a salire di più ed ovviamente fino ai 90° in condizioni di traffico sostenuto.

Il libretto di uso e manutenzione espressamente dice di utilizzare il veicolo massimo a regimi medi fino ad una T corrispondente ai 60°, il che mi fa supporre che sia questa la temperatura di esercizio corretta e la valvola che si occupa di arrestare la circolazione del liquido refigerante sia in ordine, ma chiedo ulteriori pareri a chi conosce meglio di me questo motore. Per colpa della suddetta valvola grippai un pistone di una ar75 1.6 [carburatori] e sono molto sensibile al problema.

Ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.
 
Il libretto di uso e manutenzione espressamente dice di utilizzare il veicolo massimo a regimi medi

Mi suona strana questa frase... Mi citi ciò che c'è scritto precisamente sul libretto?
Io la interpreto così:
" Usare la vettura al massimo ad una temperatura di 60°C(temperatura media). Accertarsi del funzionamento della valvola termostatica nel caso tale temperatura sia inferiore".

Io la interpreto così, per cui ti sta dicendo che stai viaggiando già ad una temperatura a "rischio" (60°C) e che se viaggiassi a 70-75°C sarebbe meglio...

il che mi fa supporre che sia questa la temperatura di esercizio corretta

La temperatura corretta di esercizio è quella che il motore trova automaticamente come "temperatura di equilibrio" quando tutti i suoi organi meccanici fanno il loro giusto lavoro, ovvero quando l'impianto di raffreddamento funge perfettamente. Essendo il motore una sinergia di movimenti meccanici, con il tempo tende ad usura, che comporta fenomeni di dissipazioni di energie che si presentano sotto forma di calore... Questo per dirti che la temperatura ideale di funzionamento varia nel tempo per effetti fisici di vari fenomeni che non approfondisco ma accenno: variazione caratteristiche fisiche del lubrificante e del liquido di raffreddamento (che vanno sostituiti periodicamente), ovvie variazioni delle forme degli organi meccanici causa sollecitazioni a fatica nel tempo (che possono essere più o meno accentuati a seconda dall'utilizzo del motore, della manutenzione, ecc...)...

Scusa la precisazione ma era per dirti che non esiste una temperatura standard parlando di organi meccanici, ma esiste una temperatura convenzionale, o meglio, un range di temperatura che solitamente và dai 65°C (che dovrebbe coincidere con la tacchetta dopo i 50°C sull'indicatore nel cruscotto) ai 90°C, ma poi ogni motore si trova la temperatura di equilibrio. Se tale temperatura è all'interno di quel range, allora tutta funge bene, se è fuori da quel range vuol dire che qualcosa non và.
Per esempio, se si superano i 90°C vuol dire che la ventola non parte o che la valvola rimane chiusa; se la temperatura rimane troppo bassa vuol dire che la valvola rimane aperta e il motore è perennemente raffreddato in movimento.

In casi cittadini di traffico è normale che la temperatura arrivi a 90°C, ma se la temperatura scende repentinamente appena hai 2-3 km liberi davanti, allora vuol dire che la valvola si è bloccata aperta...

Facci sapere se è questo il comportamento in città!
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Ultima modifica:
Ciao a tutti.Io sono nuovo,mi sono iscritto oggi e guardacaso proprio per questo quesito.Io ha una 166 2.0 twin spark da 2 SETTIMANE.Siccome non ho mail avuto un'alfa prima mi sembra di aver capito che non stanno mai fisse a 90° come tutte le altre auto,giusto.Vi dico questo perché la mia,con questo freddo che fa quando cammina sta sempre un po più su della 2 tacchetta,l'unica tra 50 e 90.A quanto gradi corrisponde?Se si cammina più velocemente a volte scende anche,di poco;nel traffico raggiunge regolarmente i 90.Una sola volta mi è capitato che,con motore molto caldo e da fermo essa abbia superato i 90,quasi sull'altra tacchetta credo dei100 e poi e scesa,forse perché si è attivata la ventola.Vi risultano queste cose.è normale che la macchina abbia questi parametri di funzionamento?
 
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