V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

oh ragazzi, io la valvola l'ho montata stamattina. Ma non ho mica capito, che è magica??? Voglio dire, non c'è un controllo un connettore, un filo un piccione viaggiatore, niente! C'è solo la molla che la tiene chiusa, ma come fa ad aprirsi quando serve? La pressione del liquido tra le testate?? Tutto qui? Boh...
Be magari magica no...ma funziona senza corrente!:D
Dopotutto deve solo far circolare nel radiatore il liquido di raffreddamento quando supera la temperatura impostata. Si tratta di un "rubinetto" sensibile alla temperatura che apre e chiude in continuazione per mantenere costante la temperatura di funzionamento. La molla che hai visto serve a farla chiudere quando la temperatura si abbassa, quando invece si alza si dilata della glicerina (o qualcosa di analogo) e contrasta la molla aprendola...tutto qui! ;) :decoccio:
 
Come detto da M@urizio, all'interno del bulbo vi è un fluido termosensibile, che, a seconda della temperatura che è presente nel circuito, apre o chiude la valvola modulando la sezione di passaggio... Maggiore sarà la temperatura, maggiore sarà la sezione di passaggio (sino alla massima apertura). Più velocemente il fluido refrigerante si scalda, più velocemente questo fluido dentro al bulbo si espande aprendo la valvola.

In conclusione è un discorso di equilibrio delle pressioni agenti.
 
Ok adesso è più chiaro. Stamattina l'ho tenuta in moto per un quarto d'ora da fermo, e alla fine la temperatura era quella che vedete nella foto. Secondo voi è normale? L'elettroventola parte prima dei 90° segnati... che devo cambiare anche il sensore?
 

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credo proprio di si.....
 
Quanto prima parte la ventola? se parte intorno hai 85° io direi di non fare nulla... Se parte intorno alla tacchetta dopo i 50° allora si... Potrebbe anche essere semplicemente la lancetta starata che ti segna una temp e invece è più alta, per cui la ventola parte a 90° ma a te segna 70° (per esempio)...
 
Ok adesso è più chiaro. Stamattina l'ho tenuta in moto per un quarto d'ora da fermo, e alla fine la temperatura era quella che vedete nella foto. Secondo voi è normale? L'elettroventola parte prima dei 90° segnati... che devo cambiare anche il sensore?
Probabilmente è il termometro che segna male e per avere la certezza di ciò dovresti misurare la temperatura con un altro termometro...
Per verificare se il termostato funziona, come ho detto più volte, è necessario fare una prova in discesa o se fà freddo anche in autostrada... l'indicatore di temperatura deve rapidamente (4 o 5 km) raggiungere la temperatura di regime, dopodichè non deve ritornare indietro se non spegnedo il motore. ;) :decoccio:
 
La temperatura di regime cosa dovrebbe essere, intorno ai 90? La ventola era partita che l'ago stava vicino ai 90 tanto quanto nella foto sta vicino alla tacchetta intermedia, dopo che è partita la ventola è tornato come nella foto.
Su un indicatore così, mi viene difficile capire dove siano gli 85° :D in cosa consiste la prova in discesa? Adesso fuori ci sono tra i 2 e gli 8 gradi, è sufficientemente freddo per provare?
Se l'ago è starato vorrei saperlo anche perchè a 90° quel giorno dopo la corsa ni autostrada ci era arrivato... se fosse starato significherebbe che era a 100° e passa...
 
La temperatura di regime cosa dovrebbe essere, intorno ai 90? La ventola era partita che l'ago stava vicino ai 90 tanto quanto nella foto sta vicino alla tacchetta intermedia, dopo che è partita la ventola è tornato come nella foto.
Su un indicatore così, mi viene difficile capire dove siano gli 85° :D in cosa consiste la prova in discesa? Adesso fuori ci sono tra i 2 e gli 8 gradi, è sufficientemente freddo per provare?
Se l'ago è starato vorrei saperlo anche perchè a 90° quel giorno dopo la corsa ni autostrada ci era arrivato... se fosse starato significherebbe che era a 100° e passa...
La tacca intermedia si riferisce più o meno ai 60-65° C e dalla foto, la tua vettura sembra stare intorno ai 75° C... A mio avviso, il sistema funziona bene, perchè la ventola parte a 87° C e deve raffreddare max di 5 gradi il liquido di raffreddamento... Questo però a temperatura ambiente di 15°C, ovviamente, se fuori si viaggia con 5-8 °C, è probabile che la temperatura scende a +o- a 75°C (ovvero la temperatura della foto) per pochi istanti (ovvero sino a quando la valvola non si chiude ed il fluido ricontinui a circolare nel monoblocco ritornando a temperatura di esercizio).
Se poi mi confermi il fatto che da 75°C la temperatura ti era salita di nuovo, mi conferma il fatto che, a valvola chiusa e quindi a ricircolo nel monoblocco, la temperatura raggiunge quella ideale di esercizio ( circa 85°C).
 
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La temperatura di regime cosa dovrebbe essere, intorno ai 90? La ventola era partita che l'ago stava vicino ai 90 tanto quanto nella foto sta vicino alla tacchetta intermedia, dopo che è partita la ventola è tornato come nella foto.
Su un indicatore così, mi viene difficile capire dove siano gli 85° :D in cosa consiste la prova in discesa? Adesso fuori ci sono tra i 2 e gli 8 gradi, è sufficientemente freddo per provare?
Se l'ago è starato vorrei saperlo anche perchè a 90° quel giorno dopo la corsa ni autostrada ci era arrivato... se fosse starato significherebbe che era a 100° e passa...
Quello che intendo dire è che avrai visto (statisticamente) un punto dove la lancetta dello strumento si ferma quando viaggi in condizioni "normali". Bene, quello è il punto in cui il termostato (se efficiente) dovrebbe essere in grado di mantenere la temperatura in tutte le condizioni, sia che tu percorra una discesa, che tu stia viaggiando in autostrada (Questo anche se la temperatura esterna scende sottozero). Se invece in queste due ultime condizioni la lancetta arretra (rispetto a quel punto) è molto probabile che il termostato non funzioni bene. Ti confermo, visti analoghi termometri, che la temperatura indicata dovrebbe essere poco meno di 90 °C(es. 87-88) :decoccio:
 
ok ieri il primo giro ufficiale di prova, in città ci ha messo un bel po' a scaldarsi (almeno 10 minuti) e la lancetta stava intorno ai 70-75°. Poi sono andato in collina, faceva più freddo (pieno di neve dappertutto) e stava praticamente appiccicata alla stanghetta dei 60-65° o quello che è. Al ritorno verso casa, un po' di autostrada con una tiratona della III, torno in città qualche semaforo e mi schizza dove vedete nella foto.

Quindi non è che a 87°-90° non ci arriva mai, l'ago ci arriva eccome. Solo che non ci sta sempre. Perciò, le cose sono due

ago a 75° = starato, e il motore sta a 90°
ago a 75° = tarato giusto, e il motore sta a 75°

Nel primo caso, quando poi l'ago segna quasi 90°, significa che sono in realtà di più e NON E' BUONO (ma non credo che sia questo)

Nel secondo caso, che mi sembra il più probabile, vuol dire che il motore lavora sempre troppo freddo E NON E' BUONO NEMMENO QUESTO.

Che mi dite? Tra un po' telefono al mecca e vi faccio sapere
 

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