Valore Giulia Quadrifoglio tra 20 anni?

non ci trovo niente di strano
la Giulia, e specialmente là Quadrifoglio è destinata a diventare un’auto storica a tutti gli effetti, per cui manuale essendo più rara ha più valore
mentre per l’utilizzo quotidiano è molto più comodo e pratico un cambio automatico

Mario55
Concordo con l'utilizzo del cambio automatico. nel quotidiano,...però una Q non la vedo adatta per il classico utilizzo giornaliero casa-ufficio....per il semplice motivo che nel traffico le sue qualità sarebbero inutili...
 
Concordo con l'utilizzo del cambio automatico. nel quotidiano,...però una Q non la vedo adatta per il classico utilizzo giornaliero casa-ufficio....per il semplice motivo che nel traffico le sue qualità sarebbero inutili...
è ovvio che uso quotidiano intendo una Giulia “normale”
 
Quando ho preso la Q manuale , non l'ho fatto per una questione di valore futuro o interesse storico, ma semplicemente per la gratificazione che tale cambio mi dà..
E' possibile invece che molti utenti si lascino tentare dalle palette al volante o dalla rapidità di cambiata...
Rimasi molto stupito quando uscì questa notizia:
Non ne conosco i valori di mercato, ma non mi stupirei che anche questa valga di più in versione manuale.

Sicuramente è più veloce e comodo, ma non è da escludere che molti ormai assuefatti alla propria automatica di famiglia abbiano perso quel po’ di coordinazione e feeling in più, questo richiede un impegno che non gli renderebbe piacevole la guida perché si sentirebbero insicuri, specialmente su mezzi con una potenza rilevante. Infine, nel caso di quelli a cui piace mostrarsi davanti al bar, sarebbe ormai inconcepibile sbagliare uno stacco della frizione e spegnerla davanti a tutti.
 
Rimasi molto stupito quando uscì questa notizia:
Non ne conosco i valori di mercato, ma non mi stupirei che anche questa valga di più in versione manuale.

Sicuramente è più veloce e comodo, ma non è da escludere che molti ormai assuefatti alla propria automatica di famiglia abbiano perso quel po’ di coordinazione e feeling in più, questo richiede un impegno che non gli renderebbe piacevole la guida perché si sentirebbero insicuri, specialmente su mezzi con una potenza rilevante. Infine, nel caso di quelli a cui piace mostrarsi davanti al bar, sarebbe ormai inconcepibile sbagliare uno stacco della frizione e spegnerla davanti a tutti.
Durante un giro di prova su Giulia Q un collaudatore mi disse: "su una macchina da 500 cv è un attimo bruciare la frizione"
In effetti con il cambio automatico questo rischio non si corre.....a meno di non applicarsi con impegno :D
Ma non ti nascondo che la frizione della Q sia particolare rispetto alle altre auto....stacca/attacca talmente in alto che a volte quando rilasci il pedale e pensi di avere la trazione , se non dai un filo di gas in più, ti si spegne.
Sono cambiati proprio i tempi...una volta le automatiche erano riservate alle persone disabili.....altro che farsi vedere al bar... :cool:
 
Durante un giro di prova su Giulia Q un collaudatore mi disse: "su una macchina da 500 cv è un attimo bruciare la frizione"
In effetti con il cambio automatico questo rischio non si corre.....a meno di non applicarsi con impegno :D
Ma non ti nascondo che la frizione della Q sia particolare rispetto alle altre auto....stacca/attacca talmente in alto che a volte quando rilasci il pedale e pensi di avere la trazione , se non dai un filo di gas in più, ti si spegne.
Sono cambiati proprio i tempi...una volta le automatiche erano riservate alle persone disabili.....altro che farsi vedere al bar... :cool:
Bah per me il manuale resterà sempre sinonimo di sportività e di virilità, voi vedetela come volete 😂
😂
 
Durante un giro di prova su Giulia Q un collaudatore mi disse: "su una macchina da 500 cv è un attimo bruciare la frizione"
In effetti con il cambio automatico questo rischio non si corre.....a meno di non applicarsi con impegno :D
Ma non ti nascondo che la frizione della Q sia particolare rispetto alle altre auto....stacca/attacca talmente in alto che a volte quando rilasci il pedale e pensi di avere la trazione , se non dai un filo di gas in più, ti si spegne.
Sono cambiati proprio i tempi...una volta le automatiche erano riservate alle persone disabili.....altro che farsi vedere al bar... :cool:
Bah per me il manuale resterà sempre sinonimo di sportività e di virilità, voi vedetela come volete 😂
😂
Siamo rimasti una minoranza, ormai, ma siamo piuttosto combattivi😄.

Peccato che non è uscita una versione manuale del benzina del 4 cilindri, ma con l’andazzo del mercato è (quasi) comprensibile
 
  • Like
Reactions: alfapg34 e ziopalm
Siamo rimasti una minoranza, ormai, ma siamo piuttosto combattivi😄.

Peccato che non è uscita una versione manuale del benzina del 4 cilindri, ma con l’andazzo del mercato è (quasi) comprensibile
Un mio ex cliente possiede una QV prima serie con cambio manuale, GODURIA!!
 
Tutto giusto, ma io ribadisco che non mi stupisco che le manuali costino di più sia perché ce ne sono meno sia soprattutto perché chi compra una Q nuova probabilmente la compra per usarla tutti i giorni, e magari ha già guidato una Porsche o una Ferrari automatica ed è abituato a quelle sensazioni lì. Alla comodità dell'automatico ma anche alla sua efficacia quando c'è da tirare, in pista o in strada. Poi cambia la macchina e via.

Chi invece compra una Q vecchia di 5 anni, probabilmente è perché non se la poteva permettere da nuova o da uso quotidiano, perché non credo la compri usata con l'intenzione di farci 20/30.000 km all'anno, per cui probabilmente ha già una seconda macchina più economica che usa quotidianamente. E questo sarà tanto più vero quando le Q avranno 10 o 15 anni. A quel punto la Q diventa una seconda auto, uno sfizio, e con quella vuoi divertirti, non usandola tutti i giorni, per cui via di manuale...
Io almeno ragionerei così.

La Dallara è un'altra storia, non è concepita come auto stradale a dispetto del nome, anche se ne ho vista una parcheggiata in strada a Rimini.... mettila come vuoi, resta un'auto da pista, e chi dice pista dice ricerca di performance estreme, per cui è anche logico che devi metterci l'automatico. Immagino - magari sbaglio - che chi compra la Dallare non solo è molto ricco, ma è anche appassionato di corsa e la usa prevalentemente in pista, perché è una macchina concepita per quello.

La ID è ancora un altro discorso: è una versione molto semplificata in così tanti aspetti e nei servizi idraulici che praticamente snatura l'esperienza della vera DS, trasformandola quasi una macchina normalissima dal punto di vista meccanico (quasi eh, ma ci siamo capiti). Cioè non è che abbia un manuale per puntare alla sportività o al piacere di guida, è solo pura economia, che tocca purtroppo anche un mucchio di altre cose...
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Bah per me il manuale resterà sempre sinonimo di sportività e di virilità, voi vedetela come volete 😂
😂
Beh... Non so... Alla fine manipolare un battacchio, non attaccato al proprio corpo, per trarne godimento, non è esattamente la cosa più virile che mi viene in mente :p:p A sto punto era più virile la vecchia 500 anni 60, quella che "partiva con un dito" (come tante signorine) :p

(sono ironico)
 
  • Like
Reactions: Violino_di_Arese
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh... Non so... Alla fine manipolare un battacchio, non attaccato al proprio corpo, per trarne godimento, non è esattamente la cosa più virile che mi viene in mente :p:p A sto punto era più virile la vecchia 500 anni 60, quella che "partiva con un dito" (come tante signorine) :p

(sono ironico)
Se il batacchio da manovrare si considera come estensione del proprio corpo, allora si spiega l'affermazione fatta da Violino...
In effetti più è alta la coppia da trasmettere , più gli "ingranaggi" da manovrare sono grossi... :D