Valore Giulia Quadrifoglio tra 20 anni?

Le ultime storiche saranno le 156 e forse 159 elettronica invecchia velocemente e tra 10/15 anni potrebbe essere difficile reperire i ricambi e comunque saranno talmente costosi da non valere la pena di riparazioni… chi spenderebbe su una Giulia di 10 o più anni 5/10 mila euro di sistema frenante o cambio…
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu e ziopalm
infatti mi sa che Giulia sarà la mia ultima auto e quando sarà la passerò direttamente d'epoca.
sperando che continuino a commercializzare la benzina e non mettano tasse assurde per far rinunciare al motore termico...
Mi pare di capire che il motore elettrico piaccia principalmente ai governi e in qualche modo dovranno forzare la mano.
Ho letto che Porsche ( e anche Ferrari per la F1) starebbe sviluppando un nuovo combustibile sintetico che produrrebbe l'85% in meno di CO2 rispetto alle benzine attuali…..questo potrebbe consentire la sopravvivenza del motore termico.
 
chi spenderebbe su una Giulia di 10 o più anni 5/10 mila euro di sistema frenante o cambio…
Dipende da molti fattori (modello che possiedi, valore affettivo, eventuale alternativa valida per la sua sostituzione)….comunque il problema della disponibilità dei ricambi è generale (meccanica ed elettronica) e non solo dei modelli prodotti oggi.
 
non sarebbe certo la prima auto storica con gruppi ricambi molto costosi che al massimo deprezzamento prima della risalita della curva del valore costa di più aggiustarla che cambiarla.

senza scomodare auto moderne con elettronica.
 
  • Like
Reactions: alfapg34
Le ultime storiche saranno le 156 e forse 159 elettronica invecchia velocemente e tra 10/15 anni potrebbe essere difficile reperire i ricambi e comunque saranno talmente costosi da non valere la pena di riparazioni… chi spenderebbe su una Giulia di 10 o più anni 5/10 mila euro di sistema frenante o cambio…

Il solito che spende 5/6.000€ per il motore di una DS 🤣
 
  • Love
Reactions: Sandruzzu
Buongiorno video interessante ma mi permetto di tracciare in modo preciso un po’ di storia.Perché Quadrifoglio MT6 ha maggior valore storico di Giulia Gta e GTAm. Spesso la comunicazione dei dati tecnici in relazione alla Giulia quadrifoglio non sono approfonditi e ad esempio non dicono che la prima versione della Giulia quadrifoglio MT6 denominata Performance Edition (che fu prodotta in soli 200 esemplar/ unica Limited edition con cambio manuale) pur avendo 5 posti pesava esattamente come la Gta/m e senza lo scarico in titanio che la porterebbe ad avere un peso più basso e una potenza simile…
O ancora che La Giulia quadrifoglio di cui sopra fu la prima presentata e guidata dallo stesso Marchionne come simbolo di rinascita del mito Alfa a trazione posteriore a trasmissione manuale. Questa fu la macchina costruita in segreto per due anni a Modena, alleggerita, carenata, ambita come simbolo di rinascita della meccanica delle emozioni.
La pur bella Gta/m personalmente non mi convinse per diversi motivi, il primo tra tutti è la sembianza di auto da competizione senza aver mai fatto una gara importante…poi xchè 4 porte e 2 posti? Xchè solo aitomatica? Questa la so, è un problema di emissioni che non sono più gestibili col cambio manuale.
Quindi ai miei, e non solo miei, occhi di vero appassionato Alfa Romeo, questa vettura da videogame appare come una bellissima operazione di marketing che ha ben funzionato ma non per questo è corretto che nel confronto la Giulia quadrifoglio venga ritenuta di maggior valore storico, anzi là quadrifoglio avrà la storia dalla sua parte.
Quindi senza polemica ma con lo spirito di chi vuole il meglio per la storia del nostro amato marchio sarebbe interessante conoscere gli esatti numeri di produzione della versione manuale della quadrifoglio ( si dice non superino i 1.000) probabilmente includendo nel calcolo anche i 200 della Performance Edition.

Quindi valutare storicamente un’auto che nella versione manuale è uscita di produzione nel 2018 e che probabilmente è stata anche l’ultima auto italiana ad alte prestazioni con cambio manuale a uscire di produzione.
Qui si parla di storia vera!

Relativamente ai prezzi della quadrifoglio manuale sono già in forte crescita da 2 anni e la media per la versione “normale” è di 65.000 euro per andare ben oltre gli 80.000 per una Performance Edition. E sono in salita costante. Chiudo con un dato Peso GTA/M 1520 kg Peso quadrifoglio performance Edition = 1520 kg ma con panca posteriore e vetri non alleggeriti…
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Certo che se è così, rimane inspiegabile perché i clienti del nuovo vogliono solo auto automatiche e quelli dell’usato di un certo livello spesso le vogliono manuali.
Continuo a considerare un peccato la mancanza di un cambio manuale per le versioni a benzina “umane”
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Certo che se è così, rimane inspiegabile perché i clienti del nuovo vogliono solo auto automatiche e quelli dell’usato di un certo livello spesso le vogliono manuali.
Continuo a considerare un peccato la mancanza di un cambio manuale per le versioni a benzina “umane”
Oggi non è più possibile acquistare un’auto italiana ad alte prestazioni (Ferrari,Maserati, Lamborghini, Alfa Romeo quadrifoglio) con cambio manuale. Sono tutte fuori produzione e l’ultima è stata la Giulia Quadrifoglio che avendo un motore di derivazione Ferrari può essere considerata anche l’ultima Ferrari con cambio manuale. Anche per questo è importantissima storicamente. Inoltre oltre a non essere più in produzione erano anche meno le auto con il cambio manuale vendute nell’ultimo decennio. Questo ne spiega la rarità è il sicuro interesse collezionistico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente prenderanno valore alto o altissimo vedi 4c ecc già ora un 4 c costa praticamente più di nuova.. è molto probabile che una q manuale valga anche 50 o più mila euro di un automatico fra qualche anno comunque secondo me andranno su anche sopra i 100 mila euro tra 10 o più anni..
 
  • Like
Reactions: Quadrifogliomilano