Buongiorno video interessante ma mi permetto di tracciare in modo preciso un po’ di storia.Perché Quadrifoglio MT6 ha maggior valore storico di Giulia Gta e GTAm. Spesso la comunicazione dei dati tecnici in relazione alla Giulia quadrifoglio non sono approfonditi e ad esempio non dicono che la prima versione della Giulia quadrifoglio MT6 denominata Performance Edition (che fu prodotta in soli 200 esemplar/ unica Limited edition con cambio manuale) pur avendo 5 posti pesava esattamente come la Gta/m e senza lo scarico in titanio che la porterebbe ad avere un peso più basso e una potenza simile…
O ancora che La Giulia quadrifoglio di cui sopra fu la prima presentata e guidata dallo stesso Marchionne come simbolo di rinascita del mito Alfa a trazione posteriore a trasmissione manuale. Questa fu la macchina costruita in segreto per due anni a Modena, alleggerita, carenata, ambita come simbolo di rinascita della meccanica delle emozioni.
La pur bella Gta/m personalmente non mi convinse per diversi motivi, il primo tra tutti è la sembianza di auto da competizione senza aver mai fatto una gara importante…poi xchè 4 porte e 2 posti? Xchè solo aitomatica? Questa la so, è un problema di emissioni che non sono più gestibili col cambio manuale.
Quindi ai miei, e non solo miei, occhi di vero appassionato Alfa Romeo, questa vettura da videogame appare come una bellissima operazione di marketing che ha ben funzionato ma non per questo è corretto che nel confronto la Giulia quadrifoglio venga ritenuta di maggior valore storico, anzi là quadrifoglio avrà la storia dalla sua parte.
Quindi senza polemica ma con lo spirito di chi vuole il meglio per la storia del nostro amato marchio sarebbe interessante conoscere gli esatti numeri di produzione della versione manuale della quadrifoglio ( si dice non superino i 1.000) probabilmente includendo nel calcolo anche i 200 della Performance Edition.