Valore Giulia Quadrifoglio tra 20 anni?

Le Giulia Quadrifoglio Perfomance Edition sono quelle full optional che avevano i concessionari in pronta consegna nel 2016/2017 con freni carboceramici, sedili sparco vetri oscurati etc...etc... o c'era qualche altro elemento distintivo rispetto alla altre manuali?
Comunque il cambio automatico ha un certo peso.(40 kg in più su automatica secondo le prove di 4Ruote) e per questo motivo la Quadrifoglio manuale senza alleggerimenti mirati pesa come una GTAm (nel caso della Quadrifoglio si potrebbe parlate di Gran Turismo Alleggerita Manuale :) )
 
Ultima modifica:
Certo che se è così, rimane inspiegabile perché i clienti del nuovo vogliono solo auto automatiche e quelli dell’usato di un certo livello spesso le vogliono manuali.
Continuo a considerare un peccato la mancanza di un cambio manuale per le versioni a benzina “umane”

Amen!

Comunque, su Autoscout in questo istante ci sono 3 manuali sotto i 60.000, 5 manuali tra i 60 e 70.000, 2 tra i 70 e gli 80.000 e niente a 80.000 o più. Sono più o meno i prezzi che nel 2018 aveva una Q km0 manuale. Quindi si, tiene bene, molto più della corrispettiva Q automatica, che costano anche 20.000 euro in meno....

Chissà perché la cosa non mi stupisce. Ma proprio per niente, con buona pace di tutti quelli che adorano l'automatico ZF....

_________

Svegliati Alfa... fai una manuale a benzina, una umana e una anche disumana!!!!
 
Chissà perché la cosa non mi stupisce. Ma proprio per niente, con buona pace di tutti quelli che adorano l'automatico ZF....

_________

Svegliati Alfa... fai una manuale a benzina, una umana e una anche disumana!!!!
A me invece stupisce anche molto, perché sono così pochi gli “intenditori” che le acquistano nuove mentre usate sono molti di più?

Una manuale a benzina non la vedremo più, addirittura il Tonale che è di una categoria inferiore sta per uscire soltanto automatico su tutta la gamma.
 
non ci trovo niente di strano
la Giulia, e specialmente là Quadrifoglio è destinata a diventare un’auto storica a tutti gli effetti, per cui manuale essendo più rara ha più valore
mentre per l’utilizzo quotidiano è molto più comodo e pratico un cambio automatico

Mario55
 
non vorrei smorzare troppo gli entusiasmi ma un'auto infarcita di elettronica non diventa d'epoca ma obsoleta...
indubbiamente avrà un valore tra i suoi estimatori ma saranno una sparuta minoranza...
opinione personale ovviamente ma mi sa diventerà come i c64 che hanno prezzi alti e si passano uno con l:altro uno sparuto gruppo di nostalgici collezionisti..
 
non ci trovo niente di strano
la Giulia, e specialmente là Quadrifoglio è destinata a diventare un’auto storica a tutti gli effetti, per cui manuale essendo più rara ha più valore
mentre per l’utilizzo quotidiano è molto più comodo e pratico un cambio automatico

Mario55
Esistono auto storiche rarissime nella versione a cambio automatico, eppure hanno meno valore delle più diffuse manuali.
Nel caso poi della Q, esisteva soltanto manuale al lancio e per alcuni mesi quando solitamente l’effetto novità fa vendere di più, non sono così convinto che sia così rara.
Sicuramente è un fattore importante, ma oltre alla rarità penso che sia altrettanto importante la riparabilità a lungo termine; inoltre, per quanto riguarda il piacere di guida, si conferma che per un uso non abituale il manuale da più soddisfazione
 
Le Giulia Quadrifoglio Perfomance Edition sono quelle full optional che avevano i concessionari in pronta consegna nel 2016/2017 con freni carboceramici, sedili sparco vetri oscurati etc...etc... o c'era qualche altro elemento distintivo rispetto alla altre manuali?
Comunque il cambio automatico ha un certo peso.(40 kg in più su automatica secondo le prove di 4Ruote) e per questo motivo la Quadrifoglio manuale senza alleggerimenti mirati pesa come una GTAm (nel caso della Quadrifoglio si potrebbe parlate di Gran Turismo Alleggerita Manuale :) )
Si di fatto la Performance edition da quello che ho letto era una versione completa di tutti gli elementi tecnici atti a renderla più leggera e adatta all’uso in pista in particolare grazie ai dischi carboceramici ed ai sedili in carbonio starco. Con questa configurazione la Giulia realizzo il primo record al Nurburgring in 7:39. La differenza di peso complessiva in questa configurazione la portava a pesare 1520 kg circa. L’Alfa Romeo ha comunicato che di questo tipo ne sono state realizzate 200 in tutto sotto il nome appunto di performance edition.
Concordo con la definizione di Gran Turismo alleggerita manuale😄
 
Esistono auto storiche rarissime nella versione a cambio automatico, eppure hanno meno valore delle più diffuse manuali.
dipende dall’auto
la Citroen DS ad esempio ha maggior valore della ID
per chi non conosce il modello la DS ha il cambio semiautomatico, mentre la ID manuale
Mario55
 
Si di fatto la Performance edition da quello che ho letto era una versione completa di tutti gli elementi tecnici atti a renderla più leggera e adatta all’uso in pista in particolare grazie ai dischi carboceramici ed ai sedili in carbonio starco. Con questa configurazione la Giulia realizzo il primo record al Nurburgring in 7:39. La differenza di peso complessiva in questa configurazione la portava a pesare 1520 kg circa. L’Alfa Romeo ha comunicato che di questo tipo ne sono state realizzate 200 in tutto sotto il nome appunto di performance edition.
Concordo con la definizione di Gran Turismo alleggerita manuale😄
Sarebbe interessante conoscere la differenza di peso tra una Q Perfomance edition e una Q manuale con sedili normali e dischi di acciaio.....si potrebbe ipotizzare tra i 30-40 kg in meno per 4 dischi carboceramici + 2 sedili sparco. rispetto ai normali.
Se aggiungiamo altri 40 kg di cambio automatico arriviamo ai 70-80 kg di differenza tra una Q automatica e la Giulia GTA..
In effetti non si sono inventati nulla di nuovo, ma sarà un caso che adesso sul configuratore non è più possibile ordinare una Q con sedili sparco e dischi carboceramici?
Avranno voluto preservare l'unicità dei 500 + 500 esemplari di Giulia GTA/GTAm oppure con una brillante operazione di marketing dare fondo a tutto quello che era rimasto a magazzino? Come dice il proverbio, a pensar male.......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me invece stupisce anche molto, perché sono così pochi gli “intenditori” che le acquistano nuove mentre usate sono molti di più?

Una manuale a benzina non la vedremo più, addirittura il Tonale che è di una categoria inferiore sta per uscire soltanto automatico su tutta la gamma.
Quando ho preso la Q manuale , non l'ho fatto per una questione di valore futuro o interesse storico, ma semplicemente per la gratificazione che tale cambio mi dà..
E' possibile invece che molti utenti si lascino tentare dalle palette al volante o dalla rapidità di cambiata...