il diesel in Italia andrà ancora per parecchi anni almeno che il gasolio non costi 3 euro litro e benzina 50 cent ... un subito a benzina fa 8/10 con litro la massa non lo prenderebbe mai con benzina ... infatti la maggior parte che hanno in benzina mettono il gpl perché costa 60 cent litro anche se perdi 1/2 km/l
Ecco la mia idea in merito.
Prima cosa da valutare è su cui basare ogni analisi è che le auto sono " beni di consumo " e quindi la perdita di valore è una condizione essenziale nelle analisi.
Seconda cosa da valutare : un conto è il prezzo che potrebbe pagare un concessionario in caso di acquisto del nuovo ed un conto è il prezzo di vendita che pagherebbe un privato. La valutazione del concessionario è drogata dagli sconti " presa per il culo " che fanno ogni volta che compri il nuovo. La valutazione del privato è quella di mercato reale ma bisogna tenere in considerazione che difficilmente un privato compra 25k di auto da un privato che non gli da garanzie , mentre da un rivenditore ha sempre la garanzia di 1 anno.
Detto questo , dopo 3 anni una executive da 50K euro di prezzo d'acquisto reale , varrà sicuramente tra i 25k e i 30k di euro.
Queste valutazioni da me ampiamente fatte nei mesi scorsi , sono la ragione che mi hanno fatto propendere al noleggio a lungo termine , che mi costerà 27.000 in 3 anni togliendomi tutti i costi ( assicurazione , bollo , manutenzione, cambio gomme , etc ) e che mi permetterà tra 3 anni di decidere di lasciare la macchina, prenderna una nuova o prorogare il noleggio.
Ho comprato la KUGA immatricolata a Gennaio 2016 pagandola 28k. Venduta a ottobre di quest'anno a 17k.
Quasi il 40% di perdita in 20 mesi. E la Kuga , considerando il prezzo piu' basso è molto piu' commerciale di una Stelvio usata.
Sul prezzo del concessionario ci perdi sempre tu, perchè se ti supervaluta l'auto non ti fa lo sconto. Se ti fa lo sconto l'auto te la valuta una miseria. A conti fatti se deve "concederti" 5.000 € ti concede sempre quelli e basta.
la kuga ti è costata 550 euro al meseEcco la mia idea in merito.
Prima cosa da valutare è su cui basare ogni analisi è che le auto sono " beni di consumo " e quindi la perdita di valore è una condizione essenziale nelle analisi.
Seconda cosa da valutare : un conto è il prezzo che potrebbe pagare un concessionario in caso di acquisto del nuovo ed un conto è il prezzo di vendita che pagherebbe un privato. La valutazione del concessionario è drogata dagli sconti " presa per il culo " che fanno ogni volta che compri il nuovo. La valutazione del privato è quella di mercato reale ma bisogna tenere in considerazione che difficilmente un privato compra 25k di auto da un privato che non gli da garanzie , mentre da un rivenditore ha sempre la garanzia di 1 anno.
Detto questo , dopo 3 anni una executive da 50K euro di prezzo d'acquisto reale , varrà sicuramente tra i 25k e i 30k di euro.
Queste valutazioni da me ampiamente fatte nei mesi scorsi , sono la ragione che mi hanno fatto propendere al noleggio a lungo termine , che mi costerà 27.000 in 3 anni togliendomi tutti i costi ( assicurazione , bollo , manutenzione, cambio gomme , etc ) e che mi permetterà tra 3 anni di decidere di lasciare la macchina, prenderna una nuova o prorogare il noleggio.
Ho comprato la KUGA immatricolata a Gennaio 2016 pagandola 28k. Venduta a ottobre di quest'anno a 17k.
Quasi il 40% di perdita in 20 mesi. E la Kuga , considerando il prezzo piu' basso è molto piu' commerciale di una Stelvio usata.
Difatti è proprio quello il punto. Non conviene mai darla al conce perchè ti perdi gli sconti sul nuovo. E' più facile, ovvio, e magari è l'ultima spiaggia, ma non conviene MAIE' per quello che dico che la valutazione del concessionario è da prendere con le pinze , proprio perchè puo' essere drogata da sconti rigirati sul valore dell'usato. Uno magari pensa di averla rivenduta bene e ma in realtà si è perso lo sconto sul valore del nuovo.
Anch'io tenendola 3 anni ho optato per il noleggio , forse da 4/5 anni in su é diverso, anche se aumentano i rischi imprevisti .Ecco la mia idea in merito.
Prima cosa da valutare è su cui basare ogni analisi è che le auto sono " beni di consumo " e quindi la perdita di valore è una condizione essenziale nelle analisi.
Seconda cosa da valutare : un conto è il prezzo che potrebbe pagare un concessionario in caso di acquisto del nuovo ed un conto è il prezzo di vendita che pagherebbe un privato. La valutazione del concessionario è drogata dagli sconti " presa per il culo " che fanno ogni volta che compri il nuovo. La valutazione del privato è quella di mercato reale ma bisogna tenere in considerazione che difficilmente un privato compra 25k di auto da un privato che non gli da garanzie , mentre da un rivenditore ha sempre la garanzia di 1 anno.
Detto questo , dopo 3 anni una executive da 50K euro di prezzo d'acquisto reale , varrà sicuramente tra i 25k e i 30k di euro.
Queste valutazioni da me ampiamente fatte nei mesi scorsi , sono la ragione che mi hanno fatto propendere al noleggio a lungo termine , che mi costerà 27.000 in 3 anni togliendomi tutti i costi ( assicurazione , bollo , manutenzione, cambio gomme , etc ) e che mi permetterà tra 3 anni di decidere di lasciare la macchina, prenderna una nuova o prorogare il noleggio.
Ho comprato la KUGA immatricolata a Gennaio 2016 pagandola 28k. Venduta a ottobre di quest'anno a 17k.
Quasi il 40% di perdita in 20 mesi. E la Kuga , considerando il prezzo piu' basso è molto piu' commerciale di una Stelvio usata.