Valori ufficiali di convergenza Giulia (tutte le versioni)

Fatta oggi qui Punti vendita Crespi Gomme Gallarate Busto Arsizio Legnano (la sede storica di via Boccaccio 2 a Busto), lavoro ottimo e 40€ (quindi pure onesti):
Visualizza allegato 234839
Tutto molto interessante, grazie del materiale che hai postato.
Ricordo che 3 anni fa impazzii per trovare i valori di riferimento, su 3 banche dati diverse erano presenti 3 riferimenti di valori diversi per la Giulia, e non sapevo quale usare. Alla fine scelsi una delle tre, che corrisponde ai valori di cui sopra.
Se a qualcuno interessa, essendo malato di mente, preparai pure uno schemino grafico con il calcolo degli scostamenti, oltre che in gradi e primi, anche in mm (per il pneumatico da 18pollici). Alcuni banchi convergenza lavorano sui mm anzichè sui gradi.
Vedo che sulla tua hai settato la convergenza anteriore esattamente a zero, al centro del range di tolleranza; personalmente per vari motivi preferisco non farlo, inoltre ho notato che se non la chiudi leggermente in positivo (sempre rimanendo nei limiti di tolleranza) la mia tende a consumare le anteriori un pò all'interno. Attualmente mi pare di aver settato un +2'.
 

Allegati

  • conv_giulia.pdf
    92.9 KB · Visualizzazioni: 135
  • Like
Reactions: GenTLe
Tutto molto interessante, grazie del materiale che hai postato.
Ricordo che 3 anni fa impazzii per trovare i valori di riferimento, su 3 banche dati diverse erano presenti 3 riferimenti di valori diversi per la Giulia, e non sapevo quale usare. Alla fine scelsi una delle tre, che corrisponde ai valori di cui sopra.
Se a qualcuno interessa, essendo malato di mente, preparai pure uno schemino grafico con il calcolo degli scostamenti, oltre che in gradi e primi, anche in mm (per il pneumatico da 18pollici). Alcuni banchi convergenza lavorano sui mm anzichè sui gradi.
Vedo che sulla tua hai settato la convergenza anteriore esattamente a zero, al centro del range di tolleranza; personalmente per vari motivi preferisco non farlo, inoltre ho notato che se non la chiudi leggermente in positivo (sempre rimanendo nei limiti di tolleranza) la mia tende a consumare le anteriori un pò all'interno. Attualmente mi pare di aver settato un +2'.
Eh, io sono ancora al primo treno :) Vedremo.
Occhio solo che questi sono i valori per le Giulia "basse", le prime serie, non so se poi con le 2018 "alte" le cose cambino...
 
  • Like
Reactions: romassi
Come fare a distinguere le basse dalle alte in modo sicuro? La mia è 08/2018 e sembra bassa.
 
Aggiungo anche il "manualetto" che ho preparato (estratto e tradotto dal manuale di officina FCA Americano, coi valori delle tabelle qui sopra).

Grazie, guida fantastica.

Solo una precisazione, mi fa strano che non ne facciano menzione ma, prima si regola il retrotreno, poi l'avantreno.
Eh, io sono ancora al primo treno :) Vedremo.
Occhio solo che questi sono i valori per le Giulia "basse", le prime serie, non so se poi con le 2018 "alte" le cose cambino...

Già ma dubito ci siano differenze dato che addirittura gli angoli non cambiano in modo significativo tra le "base" e le GTAm.

L'unica reale differenza è l'incidenza sulle Q4.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Eh, io sono ancora al primo treno :) Vedremo.
Occhio solo che questi sono i valori per le Giulia "basse", le prime serie, non so se poi con le 2018 "alte" le cose cambino...
la mia è una di quelle "basse".....
 
Quindi la mia non sarebbe proprio appostissimo.. :rolleyes:
conv.jpg
 
Usa quello che si monta sul cricchetto per serrare i bulloni secondo un angolo dopo aver serrato prima a coppia?
Esistono anche chiavi dinanometriche digitali che consentono di effettuare il serraggio controllando la sola coppia, oppure la coppia+angolo.
 
Esistono anche chiavi dinanometriche digitali che consentono di effettuare il serraggio controllando la sola coppia, oppure la coppia+angolo.
Già è difficile trovare gommisti che usino le dinamometriche, sperare che abbiano anche quelle con la doppia misura mi pare utopico🙈
 
  • Like
Reactions: romassi e GenTLe
Quindi la mia non sarebbe proprio appostissimo.. :rolleyes:
Visualizza allegato 238077
non capisco....i "valori precedenti" in effetti erano da correggere (sia la convergenza anteriore che quella posteriore, mentre il camber posteriore era ok) ma non vedo differenza alcuna nei "valori finali".....forse la stampa è parziale e manca il "dopo"?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non c’è un dopo, hanno fatto solo la verifica, il modulo è standard