Buon giorno/sera a tutti,
sono stato in una concessionaria per vedere una Giulia 2.0T 2019 200CV Executive.
Premetto che sono un dilettante nell'acquisto di aiuto a dire poco quindi perdonate ignoranza e simili.. Metto elenco per facilitare per chi puo' rispondere
1. Come prima cosa chiedo la manutenzione che e' stata fatta, ma mi e' stato detto che non ci sono fatture o simili perche' l'auto e' stata un ex-noleggio, l'unica cosa che mi ha potuto fare vedere e' un file a computer (excel) dove c'erano scritto gli interventi fatti, ma validita' direi meno di 0 no? Non sto dicendo che sia falso pero'.. Lascia molto a desiderare direi. Ho notato che i tagliandi sono stati fatti ogni 15k km. Io pirlissimo ovviamente mi sono dimenticato di chiedere il libretto dell'auto. Mi chiedo pero' se e' normale una cosa del genere.. Cosa posso chiedere come documentazione valida riguardo alla manutenzione fatta?
2. L'auto ha, da poco, superato i 120k km e mi e' stato detto che l'olio del cambio non e' stato cambiato. Ho fatto un mini mini test drive e non ho capito se l'olio e' da cambiare oppure no, pero' leggendo sul forum direi che e' un momento buono per cambiare l'olio del cambio.. E sono circa 600-700 euro? Basandomi su qualche esempio letto sempre sul forum..
Mi e' stato detto che i dischi freno e le pastiglie per le ruote anteriori sono stati cambiati, per le ruote posteriori no, quindi tra magari 500km o qualcosa del genere saranno da cambiare..
Delle pastiglie mi rendo conto che sono da cambiare quando si consumano e va bene, ma i dischi perche'? Pensavo che si potessero usarare solo se si frena senza pastiglie praticamente ma sicuramente mi sto perdendo qualcosa io.. In genere, nel caso, c'e' un chilometraggio indicativo per quando si devono cambiare i dischi freno?
3. Sono venuto a conoscenza della facilita' di furto delle alfa (giulia e stelvio) tramite quell'attacco al canbus.. Per prevenire il furto si puo' pensare di utilizzare un sistema come Canlock oppure Mosquito (e probabilmente anche altri che non conosco). Se faccio l'assicurazione della macchina, dovrei rinunciare alla protezione furto e incendi? Perche' da una prima stima fatta, il bollo viene circa 440-450 euro nella mia regione (Emilia), assicurazione stiamo sui 1000 euro con anche furto e incendi (si', mi rendo conto che e' una domanda veramente di basso livello, ma ho seriamente il dubbio, perdonate..)
4. Per le gomme mi e' sembrato di capire che si possono utilizzare comme non differenziate per anteriori e posteriori, ma differenziate magari aiutano un po' di piu' nella guida "piu' sportiva" se vogliamo dire, e' corretto oppure ho capito malissimo?
5. Mi dovrei preoccupare a questo chilometraggio della pulizia di collettore di aspirazione e valvola egr?
6. Per un test drive piu' accurato.. Da quel poco che so si tratta di capire se l'acceleratore e freno funzionano correttamente, provare in curva se non si sentono strani rumori, provare qualche buca per capire sospensioni, provare le modalita' DNA per capire se e' tutto ok e.. ora alle 2 di notte non mi viene altro in mente. Ma in genere un test drive quanto dura in termini di tempo? Quanto posso richiedere? Accetto volentieri consigli su quali altre prove dovrei fare nel test drive... Piu' che volentieri.
Per me e' un acquisto molto importante non solo perche' e' una macchina che ho sognato da anni ed e' anche la mia prima macchina "seria" ma anche perche' il prezzo dell'auto stessa e la sua gestione sono degni di nota nel mio caso, e prima di affrettarmi nel prenderne una vorrei veramente capire a cosa sto andando incontro. Quali altre domande/controlli suggerite di fare alla concessionaria prima di fare l'acquisto?
Quelli che ho fatto io per ora sono..:
a. scricchiolii plancia o plastiche in generale -> direi ok
b. manopole di infotainment -> direi ok
c. passaruota -> ok
d. non ho notato perdite di olio vicino alla turbina o perdite dal radiatore dopo quel mini test drive di.. boh, 5 minuti scarsissimi? forse 3 va
e. batteria non e' mai cambiata ma la macchina si e' accesa subito quindi penso ok? Leggevo comunque che, soprattutto in base all'utilizzo della macchina, potrebbe essere "normale" dover sostituire la batteria anche dopo due anni
f. senza graffi o "sregolatezze" sulla carrozzeria
g. le candele sono state cambiate a circa meta' chilometraggio se non erro.. (mi sono dimenticato di farmi mandare il file execel dove c'erano scritti i dati.....)
Un'altra grande preoccupazione e' per la rivendita.. Idealmente questa macchina la terrei per tanti anni, quanto regge insomma, ma se per qualche strano caso la dovessi rivendere mi preoccupa quel fatto dell'ex-noleggio e la mancata documentazione di fatture o simili..
Spero in un vostro aiuto grazie mille intanto per l'attenzione
sono stato in una concessionaria per vedere una Giulia 2.0T 2019 200CV Executive.
Premetto che sono un dilettante nell'acquisto di aiuto a dire poco quindi perdonate ignoranza e simili.. Metto elenco per facilitare per chi puo' rispondere
1. Come prima cosa chiedo la manutenzione che e' stata fatta, ma mi e' stato detto che non ci sono fatture o simili perche' l'auto e' stata un ex-noleggio, l'unica cosa che mi ha potuto fare vedere e' un file a computer (excel) dove c'erano scritto gli interventi fatti, ma validita' direi meno di 0 no? Non sto dicendo che sia falso pero'.. Lascia molto a desiderare direi. Ho notato che i tagliandi sono stati fatti ogni 15k km. Io pirlissimo ovviamente mi sono dimenticato di chiedere il libretto dell'auto. Mi chiedo pero' se e' normale una cosa del genere.. Cosa posso chiedere come documentazione valida riguardo alla manutenzione fatta?
2. L'auto ha, da poco, superato i 120k km e mi e' stato detto che l'olio del cambio non e' stato cambiato. Ho fatto un mini mini test drive e non ho capito se l'olio e' da cambiare oppure no, pero' leggendo sul forum direi che e' un momento buono per cambiare l'olio del cambio.. E sono circa 600-700 euro? Basandomi su qualche esempio letto sempre sul forum..
Mi e' stato detto che i dischi freno e le pastiglie per le ruote anteriori sono stati cambiati, per le ruote posteriori no, quindi tra magari 500km o qualcosa del genere saranno da cambiare..
Delle pastiglie mi rendo conto che sono da cambiare quando si consumano e va bene, ma i dischi perche'? Pensavo che si potessero usarare solo se si frena senza pastiglie praticamente ma sicuramente mi sto perdendo qualcosa io.. In genere, nel caso, c'e' un chilometraggio indicativo per quando si devono cambiare i dischi freno?
3. Sono venuto a conoscenza della facilita' di furto delle alfa (giulia e stelvio) tramite quell'attacco al canbus.. Per prevenire il furto si puo' pensare di utilizzare un sistema come Canlock oppure Mosquito (e probabilmente anche altri che non conosco). Se faccio l'assicurazione della macchina, dovrei rinunciare alla protezione furto e incendi? Perche' da una prima stima fatta, il bollo viene circa 440-450 euro nella mia regione (Emilia), assicurazione stiamo sui 1000 euro con anche furto e incendi (si', mi rendo conto che e' una domanda veramente di basso livello, ma ho seriamente il dubbio, perdonate..)
4. Per le gomme mi e' sembrato di capire che si possono utilizzare comme non differenziate per anteriori e posteriori, ma differenziate magari aiutano un po' di piu' nella guida "piu' sportiva" se vogliamo dire, e' corretto oppure ho capito malissimo?
5. Mi dovrei preoccupare a questo chilometraggio della pulizia di collettore di aspirazione e valvola egr?
6. Per un test drive piu' accurato.. Da quel poco che so si tratta di capire se l'acceleratore e freno funzionano correttamente, provare in curva se non si sentono strani rumori, provare qualche buca per capire sospensioni, provare le modalita' DNA per capire se e' tutto ok e.. ora alle 2 di notte non mi viene altro in mente. Ma in genere un test drive quanto dura in termini di tempo? Quanto posso richiedere? Accetto volentieri consigli su quali altre prove dovrei fare nel test drive... Piu' che volentieri.
Per me e' un acquisto molto importante non solo perche' e' una macchina che ho sognato da anni ed e' anche la mia prima macchina "seria" ma anche perche' il prezzo dell'auto stessa e la sua gestione sono degni di nota nel mio caso, e prima di affrettarmi nel prenderne una vorrei veramente capire a cosa sto andando incontro. Quali altre domande/controlli suggerite di fare alla concessionaria prima di fare l'acquisto?
Quelli che ho fatto io per ora sono..:
a. scricchiolii plancia o plastiche in generale -> direi ok
b. manopole di infotainment -> direi ok
c. passaruota -> ok
d. non ho notato perdite di olio vicino alla turbina o perdite dal radiatore dopo quel mini test drive di.. boh, 5 minuti scarsissimi? forse 3 va
e. batteria non e' mai cambiata ma la macchina si e' accesa subito quindi penso ok? Leggevo comunque che, soprattutto in base all'utilizzo della macchina, potrebbe essere "normale" dover sostituire la batteria anche dopo due anni
f. senza graffi o "sregolatezze" sulla carrozzeria
g. le candele sono state cambiate a circa meta' chilometraggio se non erro.. (mi sono dimenticato di farmi mandare il file execel dove c'erano scritti i dati.....)
Un'altra grande preoccupazione e' per la rivendita.. Idealmente questa macchina la terrei per tanti anni, quanto regge insomma, ma se per qualche strano caso la dovessi rivendere mi preoccupa quel fatto dell'ex-noleggio e la mancata documentazione di fatture o simili..
Spero in un vostro aiuto grazie mille intanto per l'attenzione