Valutazione acquisto Giulia 2.0T 200CV Executive MY2019 ex-noleggio

La Giulia mi soddisferebbe molto (pensa che vengo da una Yaris 2002 1.3L 86CV....) ma la persona con cui sono andato, che di macchine ne capisce molto piu' di me, mi ha chiaramente detto che quei dubbi sono piu' che leciti ed e' probabile che consumi una quantita' piuttosto esagerata di olio, che non sia stata trattata e tagliandata correttamente, che qualche incidente l'ha avuto (sia davanti che dietro) quindi 99% non ne vale la pena per quel esemplare.
Il punto e' che di alternative boh... Una berlina con caratteristiche simili e che non dia troppe rogne (non dico perfetta, perche' qualche compromesso lo accetto ovviamente) non lo trovo. Quella persona e' certa che marchi come Toyota e Honda (Camry e Accord per es.) sono macchine con le quali non hai gravi problemi nella stragrande maggioranza dei casi, non che la Giulia sia uno schifo o simili, ma se non tratti bene quel motore dall'inizio poi possono nascere facilmente problemi. Il punto che macchine di quel tipo non ci sono in Italia e andare su una classica tedesca a benzina boh...
Penso che tu debba cercare una vettura nuova o quasi( non ex-noleggio, perché la manutenzione che trovi e’ quella) in un segmento diverso. Il salto in un segmento d in spese ordinarie e straordinarie è’ veramente troppo rispetto al tuo attuale (senza voler fare i conti in tasca). Ora esagero, ma montare un antifurto serio su Giulia/Stelvio costa quanto un anno di mantenimento della Yaris.
 
guarda ti assicuro che funziona così: molti miei conoscenti mi assicurano che riescono sempre a rivendere le auto a un prezzo superiore di quello a cui le hanno acquistate: trovano delle super-occasioni online, usano per 2 o 3 anni e rivendono a privati! :D:DE sostengono pure che è un metodo per far soldi! A me ovviamente non riesce perchè non sono un bravo affarista. quando compro è tutto caro, ora di rivendere vale come un sacco di patate.
Basta comprarle non fare niente e rivedere ovviamente avendo risparmiato su tt la manutenzione ecc hanno un grosso vantaggio ma credo che nel forum difficilmente qualcuno con macchine di proprietà non faccia proprio nulla finché auto va e poi la vende quando stanco o deve fare manutenzione per forza come cinghia ecc..
 
Ti conviene cercare da privati magari con meno garanzia ma accettando magari compromessi più alti come carrozzeria da sistemare ecc ma con meccanica di sicura manutenzione perché magari appassionato e competente invece di cercare roba recente prendi le prime serie che sicuramente costano molto meno e il privato la vuole sostituire perché ha abbastanza anni e per qualsiasi motivo la vuole sostituire..
 
  • Like
Reactions: ciomauro e User1254
- Informazione Pubblicitaria -
Penso che tu debba cercare una vettura nuova o quasi( non ex-noleggio, perché la manutenzione che trovi e’ quella) in un segmento diverso. Il salto in un segmento d in spese ordinarie e straordinarie è’ veramente troppo rispetto al tuo attuale (senza voler fare i conti in tasca). Ora esagero, ma montare un antifurto serio su Giulia/Stelvio costa quanto un anno di mantenimento della Yaris.
Si' certo, mi rendo conto che mantenere una Giulia e' tutta un'altra storia da mantenere rispetto ad una Yaris. Sinceramente penso di potermelo permettere ma solo se la macchina non ha problemi seri. Se parliamo di fare tagliandi, di mettere un antifurto, di incappare in una riparazione straordinaria "ogni tanto" penso di starci, ma se devo partire subito con i piedi nel fango allora no, non credo di potermelo permettere perche' non saprei quando potrebbe andare peggio
 
Se non ti fidi o semplicemente "non ti ispira" lascia perdere... non deve essere "giulia per forza". Fidati delle tue senzazioni, se sei entusiasta vai avanti altrimenti scappa. Comunque se non vuoi NLT fai fatica a trovare.... già le benzina sono poche, quelle di privati sono una minoranza e chi le ha mediamente non le vende dopo 2 anni.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sono stato a rivedere in maniera un po' piu' "approfondita" la Giulia e non mi ha convinto per nulla.
Un bullone che chiude la scatola del filtro dell'aria mancava, nello scarico c'era parecchio residuo nero che si vedeva chiaramente trascinando un dito, il livello dell'olio settimana scorsa era circa ad un 30% sopra il minimo, adesso invece era sul livello max (rabboccato da loro per non dare nell'occhio? io glielo avevo segnalato settimana scorsa), liquido refrigerante per motore e turbina erano abbondantemente sopra il livello max, paraurti anteriore e posteriore e' stato riverniciato perche' sostituito, segni di perdite anche vicino al motore..

Ciao, in effetti il comportamento del venditore, che evidentemente ha rabboccato perchè sapeva che saresti tornato, non è molto corretto. Poi chissà che olio hanno messo.
Comunque, giusto per informazione, anche la mia giulietta benzina (presa nuova da me e sempre tenuta bene) ha evidente fuliggine sullo scarico, quindi questo penso non sia segno di problemi al motore.
Tornando alla Giulia, la riverniciatura dei paraurti (già dalle foto si vede la differenza di colore) potrebbe essere stata fatta anche solo per togliere segni di sassi o piccoli urti da parcheggio, un'auto con 120.000 km è fisicamente impossibile che non abbia segni.
 
  • Like
Reactions: User1254
- Informazione Pubblicitaria -
Il problema è che i venditori le sistemano prima di mettere in vendita soprattutto estetica.. che è quella che attira di più.. io preferisco vedere un auto così come senza che qualcuno abbia messo mano per rattoppare o coprire usura ecc.. ma e molto improbabile trovare auto così come sono sicuramente il privato non va a spendere soldi per vendere..
 
Ciao a tutti,
sono stato a rivedere in maniera un po' piu' "approfondita" la Giulia e non mi ha convinto per nulla.
Un bullone che chiude la scatola del filtro dell'aria mancava, nello scarico c'era parecchio residuo nero che si vedeva chiaramente trascinando un dito, il livello dell'olio settimana scorsa era circa ad un 30% sopra il minimo, adesso invece era sul livello max (rabboccato da loro per non dare nell'occhio? io glielo avevo segnalato settimana scorsa), liquido refrigerante per motore e turbina erano abbondantemente sopra il livello max, paraurti anteriore e posteriore e' stato riverniciato perche' sostituito, segni di perdite anche vicino al motore..
Non fa per me, non me la sento di investire parecchi soldi (nel mio caso) per una macchina che potrebbe avere un consumo eccessivo di olio o altri problemi. Mi vengono seri, serissimi dubbi di come e' stata trattata questa macchina e come e' stata tagliandata, cioe' quando vedo che manca un bullone per il filtro aria boh... Sono io troppo paranoico? Per me e' un segnale di un lavoro fatto male per non dire di peggio, dicevo che al massimo posso investire 20k in una macchina che potrebbe avere dei seri problemi. Poi io non sono un meccanico, magari la macchina e' in buone condizioni, ma quei segnali mi fanno allontanare parecchio, secondo me e' stata trattata malissimo (tagliandi ogni 15k chilometri su un motore che dovrebbe essere trattato bene, ex noleggio a lungo termine quindi il vecchio proprietario per me se ne e' anche fregato il giusto, tanto la macchina la restituisce quindi che gli frega).
Non lo so, forse esagero io, non lo nego, ma con tutti questi dubbi non me la sento assolutamente e ho deciso di lasciare perdere, se accettera' 20k magari ci provo ma tanto mi ha gia' detto che fino a li' non puo' scendere e diro' la verita', purtroppo non mi dispiace cosi' tanto..

Mi spiace perche' la Giulia mi piace, io la tratterei sicuramente bene, ma con tutte queste paranoie che ho (che magari nessun'altro condivide e lo posso capire, ognuno pensa come meglio crede, ci mancherebbe) non ce la faccio a fare il passo. Mi spiace per lo sfogo e se faro' "rabbrividere" qualcuno perche' ho scritto delle cavolate ma per me e' cosi'.. Ci tengo comunque a ringraziare tutti per l'aiuto fornito, davvero.
Se non ti convince fai bene a non prenderla. Ma devo anche dirti che un'auto usata come la vuoi tu non esiste. Lasciamo perdere le NLT che è praticamente impossibile trovare con manutenzione fatta prima del tempo, ma anche da un privato non la troverai mai. Chi fa la manutenzione prima del tempo è perché vuole tenere l'auto per molti km e anni. Io ho sempre fatto tagliandi poco dopo i 10.000 km, ma se avessi voluto vendere l'auto intorno ai 100.000 km non l'avrei fatto di sicuro. Se vuoi un' auto con manutenzione ottima devi scegliere un'auto con molti anni e km e non è detto che sia peggio di una più nuova con pochi km, ma manutenzione fatta male. La mia precedente Volvo S60 venduta per due euro dopo 10 anni e 180.000 km andava come un orologio, ma il cambio olio lo facevo ogni 15.000 km, quando invece era prescritto ogni 30.000. In definitiva voglio dire che, se vuoi comprare un usato, a meno di non trovare (con moltissima fortuna) una mosca bianca, dei compromessi e dei rischi devi necessariamente accettarli.
 
  • Like
Reactions: User1254 e ziopalm
Se non ti convince fai bene a non prenderla. Ma devo anche dirti che un'auto usata come la vuoi tu non esiste. Lasciamo perdere le NLT che è praticamente impossibile trovare con manutenzione fatta prima del tempo, ma anche da un privato non la troverai mai. Chi fa la manutenzione prima del tempo è perché vuole tenere l'auto per molti km e anni. Io ho sempre fatto tagliandi poco dopo i 10.000 km, ma se avessi voluto vendere l'auto intorno ai 100.000 km non l'avrei fatto di sicuro. Se vuoi un' auto con manutenzione ottima devi scegliere un'auto con molti anni e km e non è detto che sia peggio di una più nuova con pochi km, ma manutenzione fatta male. La mia precedente Volvo S60 venduta per due euro dopo 10 anni e 180.000 km andava come un orologio, ma il cambio olio lo facevo ogni 15.000 km, quando invece era prescritto ogni 30.000. In definitiva voglio dire che, se vuoi comprare un usato, a meno di non trovare (con moltissima fortuna) una mosca bianca, dei compromessi e dei rischi devi necessariamente accettarli.
ti tieni anche più di metà del valore del nuovo in tasca e se hai fortuna fa lo stesso servizio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
dei compromessi e dei rischi devi necessariamente accettarli
Sono d'accordo, non pretendo che una macchina usata, che sia 100k km o anche di piu' sia pari al nuovo. Mi aspetto gli interni in non perfetto ordine ed usurati, mi aspetto qualche graffio alla carrozzeria o cerchi, mi aspetto la sostituzione magari del parabrezza per un sasso preso in autostrada o robe di questo tipo, ma se ho dubbi sul fatto che i pistoni del motore siano magari rovinati perche' leggevo spesso (soprattutto qui sul forum e come stavi dicendo tu) che se vuoi tenere a lungo termine una macchina la devi trattare bene. In particolare, specialmente poi questi motori piu' moderni con le normative anti inquinamento, devono essere trattati ancora meglio di quegli piu' vecchiotti, e il 2.0T multiair della Giulia non fa eccezione per quel che so. Se la vuoi tenere per anni e anni (caso mio), dovresti cambiare l'olio ed eventuali filtri ogni 10k km (possono poi leggermente variare magari in base anche all'utilizzo della macchina, ma preferibilmente max 10k), se la macchina la tiri a 5000 giri appena accesa in inverno con l'olio che manco si e' riscaldato, prima o poi i cilindri si rovinano da quello che so ed arrivato a quel punto sono guai.
Io ho pensato questo sinceramente, cioe' tutti quegli indizi messi insieme mi hanno portato a quella scelta (tagliandi ogni 15k+ km, macchina NLT quindi guidatore non aveva interesse sin da subito probabilmente nel tenere la macchina e l'ha usata senza particolari attenzioni, la "storiella" dell'olio motore che mi puzza di bruciato in tutti i sensi e allora.. no, non me la sento, io temo che i cilindri siano gia' su una brutta strada e non voglio prendermi il rischio di spendere 22k+ euro per una macchina che magari mi dura pochi anni anche se la tratto con i guanti).
Mi rendo conto che purtroppo trovare un usato in buone condizioni (con le tollerenze descritte sopra) sia complicato, infatti cerco e cerco ma di berline abbastanza sportive come una Giulia e a benzina non le trovo. Spero che la mia strasuonata Yaris non mi lasci a piedi presto, nel frattempo pero' continuero' con le ricerche sperando che sia una Giulia ma ho seri dubbi dato i pochissimi esemplari..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
X