Valvola termostatica alternativa a quella originale montata in altra posizione

docweb

Alfista principiante
18 Agosto 2023
16
1
5
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ciao.
Ho una Alfa Stelvio diesel 210 CV che anche dopo 20 km presenta da obdscan temperatura liquido refrigerante a 30 gradi C con errore p0116.
Dato che in alfa mi hanno detto che per cambiare la valvola termostatica bisogna smontare il cambio con 10 ore di manodopera mi chiedevo se non era possibile montare una generica valvola a molla tarata sui 90 gradi interposta sulla tubazione che porta acqua al radiatore.
Ci sarebbero dei problemi montando una valvola di questo tipo?
Grazie
 
Tecnicamente si può fare anche se bisogna trovare spazio e componenti giusti.. il termostato non è altro che un rubinetto meccanico che apre e chiude in base alla temperatura.. sarebbe meglio comunque metterlo più vicino possibile al motore perché e troppo distante non aprirebbe abbastanza velocemente quando il motore è caldo aprendo in ritardo la temperatura del motore può salire fuori range di esercizio…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho allegato al mio primo messaggio uno schema tecnico dell'impianto di raffreddamento del 2.2 che ho trovato in rete ......secondo voi sarebbe meglio mettere la valvola sul tubo che porta acqua al radiatore dopo la termostatica originale prima che entri nel radiatore stesso oppure sulla tubazione che esce da questo prima che entri nella pompa dell'acqua?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Devi riprogrammare tutta la centralina e la gestione del programma di iniezione e controllo temperature perché quella porcheria di termostatica originale oltre ad essere di plastica è anche elettroattuata. È un'elettrovalvola a controllo elettronico a tutti gli effetti.
 
Ma se lasciando quella che quasi certamente è bloccata aperta aggiungo una pura meccanica con molla a memoria di temperatura che apre e chiude semplicemente in base alla temperatura che necessità ci sarebbe di riprogrammare una valvola che tanto non riesce più ad intervenire?
 
E come fai a lasciare l'originale montando allo stesso tempo quella modificata? Dove la andresti a montare?
 
È appunto quello che chiedevo..... pensavo la si potesse montare o sulla tubazione che porta il liquido dalla valvola termostatica originale al radiatore oppure su quello che dal radiatore porta alla pompa dell'acqua.....ma chiedevo appunto pareri e indicazioni in base all'esperienza di chi è competente
 
Ad avere spazio su un segmento di manicotto può essere fattibile, devi poi vedere che non crei latenza di segnale ai sensori della termostatica originale in quanto i termostati classici meccanici hanno tempi di risposta e transitori differenti.
 
Magari montare una valvola che apra a 80 gradi o meno piuttosto che a 90.....sempre meglio avere un motore che gira a una temperatura attorno agli 80 piuttosto che a 30/40 gradi come sta facendo ora..... logicamente poi tenere monitorata la temperatura con app tipo car scanner.... comunque se la temperatura dovesse andare oltre la tollerata dovrebbe comparire segnalazione su cruscotto......
 
Devi riprogrammare tutta la centralina e la gestione del programma di iniezione e controllo temperature perché quella porcheria di termostatica originale oltre ad essere di plastica è anche elettroattuata. È un'elettrovalvola a controllo elettronico a tutti gli effetti.
Hai visto un bel film alla radio
 
X