Vari problemi di elettronica

Federico1701

Alfista principiante
20 Dicembre 2023
97
29
29
Provincia di Cremona
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 170cv
Buonasera a tutti, ultimamente sto riscontrando diversi problemi non gravi ma fastidiosi all’elettronica della macchina: il radionav spesso si apre a metà o non si chiude bene e mi tocca girare più volte il quadro finché non su sistema, il DNA non sempre funziona, anzi va sempre in D ma poi spesso durante la marcia non riesco a rimetterlo in N e devo aspettare di riaccendere la macchina, la discesa automatica dei finestrini tramite telecomando non sempre funziona e comunque a massimo un metro e mezzo dalla macchina, alcune volte mi sembra fatichi un po’ ad accendersi (magari questa è solo una mia impressione).

Secondo voi sostituendo la batteria potrei risolvere questi problemi?

Quella montata attualmente è una Fiamm da 70Ah (non penso sia l’originale in quanto la macchina è del 2011) ma il precedente proprietario non ha saputo dirmi niente a riguardo

Grazie
 
La batteria è un inizio. Eventualmente si può iniziare a staccare l'inutile ed insulso spinotto del sensore IBS. imbecilli battery system.
Considerando inoltre che su qualunque motore a gasolio di media e grossa cilindrata, una batteria da 70Ah è veramente piccola.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Ci sono alcuni modelli che hanno delle misure particolari e si riesce a farcele entrare.
 
Davvero? Hai qualche esempio? Perché fra qualche giorno torno dalla montagna e vorrei sistemare il problema prima di ripartire a metà agosto
 
Questa Continental da 80Ah e 750A di spunto misura 278mm in lunghezza che è la misura della batteria originale montata da fiat.

 
- Informazione Pubblicitaria -
Questa Continental da 80Ah e 750A di spunto misura 278mm in lunghezza che è la misura della batteria originale montata da fiat.

Alla fine prima di acquistarla mi sono accorto che era per veicoli non start e stop e anche se lo disattivo quasi sempre ho letto che è meglio mettere comunque una batteria adattata.
Sono andato da un ricambiata che di solito ha merce di qualità è mi ha dato una batteria 70Ah EFB della Vesna, premetto che era una marca che non conoscevo ma mi sono fidato della qualità dei prodotti che vende (e dalla garanzia di 2 anni), nei prossimi giorni la monterò e vedremo se si risolvono i problemi che dicevo
 
  • Like
Reactions: kormrider
L'importante è risolvere.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X