La discussione vedo che sta sviando dal problema lamentato da Manu77, però è anche vero che il variatore dei Twin Spark 16V è proprio particolare, valuto se tenerla così o troncarla e metterla dedicata a questo problema...
Chiaramente le molle non possono avere più o meno forza a nostro piacimento; Tutto è progettato secondo determinati criteri: una molla troppo rigida potrebbe impedire il movimento dello spinotto con la necessaria rapidità; A caldo infatti l'attuatore arriva anche a 65-70 gradi, se misurate la resistenza elettrica a quella temperatura ci accorgete come è abbastanza piu alta rispetto ai 13-15 ohm previsti da manuale per verificarne il corretto funzionanento. Cio puo' comportare una minore forza magnetica da parte dell'elettrocalamita che fa si di poter dare luogo a qualche seghettamento.
Stavo iniziando infatti a pensare anche su questo fatto, non ho mai misurato ad esempio a motore a caldo sulla 156 quanti Ohm avrei misurato.
Ora secondo me è fatto bene così come è, semmai il reale problema, sta nella lubrificazione del variatore in se per se, che tendenzialmente diviene sempre più rumoroso nel tempo (aldilà del fatto che rumoreggi a freddo...).
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Guarda sulla mia 156 1.8, quella di un Mirko (utente anche lui del forum) con una 147 1.6 120Cv e un'altro con una 159 1.9 JTDm ...al minimo abbiamo provato a sentirli insieme e non capisci chi è un diesel e chi un benzina
Sui Twin Spark 8V li ho smontati i variatori, ma lì cammina lungo l'albero a camme l'olio e riempie una camera nel variatore comprimendo molla e stantuffo che corre lungo l'eicoidale e sono tutti silenziosi tranne alcuni casi dove il canale è semi-ostruito da parte dell'attuatore.
Sui 16V non mi è capitato ancora di smontarne uno, però a senzazione per fare quel rumore dovrebbe essere lo stantuffo che accenna di spostarsi quando l'albero a camme preme sulle valvole e da una quì ne abbiamo due visto che è un 16v.
Ci vorrebbe una molla leggermente più dura, però dopo lo stantuffo ha la forza neccessaria per vincerla?
Perchè l'olio corre sempre a 4bar e la superficie dello stantuffo che sposta la fase dentro la puleggia rimane sempre la stessa di un 8V...