Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Re: rumori sospetti...

Cambiala se si rompe sono gui sulla 147 hanno anticipato il cambio distribuzione a 60000km.
Gia che sei con le manio in pasta potresti anticipare l aspirazione di 2 gradi poi esistono anche variatori di fase piu' prestazionali o modificata


Questa non l'ho capita.....che senso ha anticipare la fase di 2gradi se c'è tutto originale.....boooh

Poi metti il variatore più prestazionale, il quale anche se esistesse, (non lo so però) ti va poi a dare magari una fase più lunga quando attivo.......Boooooohhhh:WC:
 
Re: rumori sospetti...

Si puo fare tutto a questo mondo e esistono variatori di fase che hanno una variazione diversa rispetto a quella di serie.
Poi anticipare di 2 gradi si puo' fare e non sono il primo a farlo se si anticipa di due gradi sul 1.6 con le cam del 1.8 e 2.0 che fra l altro hanno un profilo di circa un millimetro maggiore rispetto a quelle del 1.6.
Sulle cam 1.6 si potra anticipare anche di + io no lo so fare ma so che si puo fare comparatore alla mano e gente del mestiere lo fanno.
Poi boh io sto elaborando cam e testa del mio mettero le foto e vedrete.
In ogni caso tornando in tema visto che il variatore fa rumore e deve pure andare in pista l auto a prossima a i 60000km cambiala al volo.
In + per sostituire il variatore di fase bisogna torgliere il comperchio punterie e sostituire la relativa gurnizione e paraoli, gia che siamo li metterei le cam del 2.0 di serie riprofilate o della C&B.
Poi ripeto so che si possono modificare i variatori e anche li visto che abbimo le mani in pasta mi guarderei attorno, poi cinghi servizi e pompa dell acqua.
COn questi accorgimenti e cun bel cambio olio e filtro direi che puoi girare in pista sicuro che non avrai probelmi.
Poi con questi lavori poi anche girare per un po senza mappa ho un amico con la 145 1.6 ts 120 con testa completa del 1.8 e con mappatura di serie ha fatto oltre 40000km e sta percorrendo ancora strada senza problemi e senza mappa.
Poi è logico una bella mappa è consigliata e gradita per acordare e migliorare il tutto
 
Re: rumori sospetti...

Si puo fare tutto a questo mondo e esistono variatori di fase che hanno una variazione diversa rispetto a quella di serie.
Poi anticipare di 2 gradi si puo' fare e non sono il primo a farlo se si anticipa di due gradi sul 1.6 con le cam del 1.8 e 2.0 che fra l altro hanno un profilo di circa un millimetro maggiore rispetto a quelle del 1.6.
Sulle cam 1.6 si potra anticipare anche di + io no lo so fare ma so che si puo fare comparatore alla mano e gente
del mestiere lo fanno.
Poi boh io sto elaborando cam e testa del mio mettero le foto e vedrete.
In ogni caso tornando in tema visto che il variatore fa rumore e deve pure andare in pista l auto a prossima a i 60000km cambiala al volo.
In + per sostituire il variatore di fase bisogna torgliere il comperchio punterie e sostituire la relativa gurnizione e paraoli, gia che siamo li metterei le cam del 2.0 di serie riprofilate o della C&B.
Poi ripeto so che si possono modificare i variatori e anche li visto che abbimo le mani in pasta mi guarderei attorno, poi cinghi servizi e pompa dell acqua.
COn questi accorgimenti e cun bel cambio olio e filtro direi che puoi girare in pista sicuro che non avrai probelmi.
Poi con questi lavori poi anche girare per un po senza mappa ho un amico con la 145 1.6 ts 120 con testa completa del 1.8 e con mappatura di serie ha fatto oltre 40000km e sta percorrendo ancora strada senza problemi e senza mappa.
Poi è logico una bella mappa è consigliata e gradita per acordare e migliorare il tutto


.....Ma scusa ora che c'entra???? Qua si parlava del variatore che faceva rumore.....Poi hai detto che era meglio anticipare la fase....ora scopriamo che dobbiamo anticipare e cambiare gli assi a camme e mettere quelli del 2.0 sul 1.6 ....si OK ora può andare il tuo discorso, ma almeno fatti capire prima, perchè non avrebbe senso anticipare la fase su camme di serie e poi mettere il variatore che allunga la durata della fase......:guid:
 
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Re: rumori sospetti...

Ma si dipende da quanto uno vuole spendere puo anticipare anche quelle del 1.6 non avra la resa del 2.0 ma si puo' fare.
Io dico saimo li con il variatore che fa rumore e su questo siamo sicuri va cambiato percio' possimo metterne uno che sia +prestazionale,
Poi visto che va sostituito il variatore abbimo li le cam che ci gurdano e io penserei subito che possiamo e abbiamo varie opzioni anticiparle lavorarle montare quelle del 2.0 elaborare quelle del 2.0 comprare quelle della C&B.
Dobbiammo anche vedere lo stato dellle cam e dei bicchierini dopo km anni stress termici e utilizzo le cam saranno di certo usurate squilibrate e con l andare del tempo usurano supporti bicchierini e abbassano le prestazioni del motore.
Io dico il 1.6 non è una schegggia abbiamo li tutto smonato con una spesa modesta possimo sevgliarlo un po godercelo e farlo durare + a lungo.
Le possibilita sono infinite possimo lavorare le cam del 1.6 aumentando il profilo dei lobi queste in fase di lavorazione vengono raddrizzate d equilibrate due volte una prima della forgiatura 500 600 gradi e una dopo visto che il calore potrebbe averle deformate.
Oppure andare da un demolitore e fare lo stesso lavoro su quelle del 1.8 o 2.0 oppure possiamo spendere 600€ e comprare quelle Della c&b che sono le migliori in commercio ma costano.
Poi c' è il variatore di fase esistono variatori modificati non so chi li fa ma esistono, una volta montato il tutto con un comparatore possimo vedere di anticipare o ritardare insomma lo vedra l espero del settore.
Io dico se quelle del 2.0 si possono anticipare di 2 gradi e non so come si faccia di certo ci vorra una puleggia regolabile perche lo scarto del dente sono ben + di 2 gradi su quelle di serie del 1.6 che hanno un profilo meno spinto l anticipo si potra aumentare anche di + di 2 gradi senza che le valvole impattino con il pistone
 
Re: rumori sospetti...

Ma si dipende .....Io dico se quelle del 2.0 si possono anticipare di 2 gradi e non so come si faccia di certo ci vorra una puleggia regolabile perche lo scarto del dente sono ben + di 2 gradi su quelle di serie del 1.6 che hanno un profilo meno spinto l anticipo si potra aumentare anche di + di 2 gradi senza che le valvole impattino con il pistone
Ho letto attentamente quanto hai scritto e direi che è interessante al punto che completerei l'elaborazione con una supercazzola prematurata con doppio scappellamento a destra...:)

Tanto per essere chiari! ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: rumori sospetti...

Ma si dipende da quanto uno vuole spendere puo anticipare anche quelle del 1.6 non avra la resa del 2.0 ma si puo' fare.
Io dico saimo li con il variatore che fa rumore e su questo siamo sicuri va cambiato percio' possimo metterne uno che sia +prestazionale,
Poi visto che va sostituito il variatore abbimo li le cam che ci gurdano e io penserei subito che possiamo e abbiamo varie opzioni anticiparle lavorarle montare quelle del 2.0 elaborare quelle del 2.0 comprare quelle della C&B.
Dobbiammo anche vedere lo stato dellle cam e dei bicchierini dopo km anni stress termici e utilizzo le cam saranno di certo usurate squilibrate e con l andare del tempo usurano supporti bicchierini e abbassano le prestazioni del motore.
Io dico il 1.6 non è una schegggia abbiamo li tutto smonato con una spesa modesta possimo sevgliarlo un po godercelo e farlo durare + a lungo.
Le possibilita sono infinite possimo lavorare le cam del 1.6 aumentando il profilo dei lobi queste in fase di lavorazione vengono raddrizzate d equilibrate due volte una prima della forgiatura 500 600 gradi e una dopo visto che il calore potrebbe averle deformate.
Oppure andare da un demolitore e fare lo stesso lavoro su quelle del 1.8 o 2.0 oppure possiamo spendere 600€ e comprare quelle Della c&b che sono le migliori in commercio ma costano.
Poi c' è il variatore di fase esistono variatori modificati non so chi li fa ma esistono, una volta montato il tutto con un comparatore possimo vedere di anticipare o ritardare insomma lo vedra l espero del settore.
Io dico se quelle del 2.0 si possono anticipare di 2 gradi e non so come si faccia di certo ci vorra una puleggia regolabile perche lo scarto del dente sono ben + di 2 gradi su quelle di serie del 1.6 che hanno un profilo meno spinto l anticipo si potra aumentare anche di + di 2 gradi senza che le valvole impattino con il pistone


Ok dopo questa posso annunciare che non hai capito un tubo!!!!!!:D

Il 1.6 monta pistoni ad alta compressione rispetto al 2.0, dunque l'impatto valvole pistoni è sicuramente più probabile sul 1.6 che non sul 2.0!!!!!!!:guid:

ma poi porcaccia la miseria ma continui a dire anticipare la fase sul 1.6 originale....ma che C...O te ne faii??? ma a quale scopo???
Ma sai almeno a cosa serve anticipare o ritardare la fase???? Qua mi sembra a me che stai sparando all'impazzataa....:lol2::lol2::WC:
 
Re: rumori sospetti...

Se un anticipo di due gradi sulle cam del 2.0 sul 1.6 può starci e in effetti serve per recuperare un pochino ai bassi,
non capisco tutto sto casino su variatori modificati (dove sono? quanto costano?) e sul lavorare le camme che sono nitrurate e quindi ciao modifiche...

Vabbè, comunque tornando in topic è il variatore che ti sta lasciando...
la circolare alfa dice di farlo ogni 60000 km o 5 anni, quindi se avete la possibilità fatelo assieme alla distribuzione.

Il variatore nuovo costa sui 190 euro e ha il codice che finisce con 2.


Già che ci siete un buon olio 5w40 sintetico come il selenia star, castrol magnatec....
 
Re: rumori sospetti...

la circolare alfa dice di farlo ogni 60000 km o 5 anni, quindi se avete la possibilità fatelo assieme alla distribuzione.
....
Cosa dice la circolare Alfa? :confused:

Ma dove le trovi tutte queste perle? :eek:

Ammesso e non concesso che la cinghia di distribuzione si possa deteriorare in cinque anni, ma il variatore di fase se non usato dura indefinitivamente...

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: rumori sospetti...

è vero... la mia 145 che ho preso a giugno aveva 40 mila km ... perchè il vecchio propretario l'aveva usata fino al 2000 e poi messa in garage .. quando andai a far cambiare la cinghia di distribuzione ( proprio perche anche se non era l'ora per i km lo era invece per gli anni che aveva passato) il meccanico mi disse .. facciamo solo la distribuzione .. il variatore sta bene , ha solo 40 mila km .. gli anni non contano ... :D
 
Re: rumori sospetti...

La circola Alfa rigurda la cinghia di distribuzione 4 anni per uso intenso tipo carichi elevati polvere caldo freddo, 5 anni va sostituita anche se non ha percorso i 60000km, se ha percorso + di 60000km anche se ha solo un anno va sostituita.
Poi il variatore penso che riesca a fare almeno 120000km o due cambi di distribuzione, molto sta nell utilizzo dell auto e dell olio che si utilizza.
Se il variatore è rumoroso e siamo prossimi alla distribuzione si fa sia uno che l altro.
Poi bisognerebbe anche vedere la pompa dell acqua la girante è in plastica e puo' cedere pero questa è un terno al lotto puo cedere a 90000 o dopo
 
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