Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Grazie dei consigli.
Far fare variatore e ditribuzione insieme mi sembra sensato, il problema è che la distribuzione è stata fatta da meno di 2 anni, e da meno di 10.000Km, quando l'auto era ancora di mia zia.
Considerando che io la uso solo 2.000Km all'anno circa, la prox. distribuzione la farò tra 20 anni....ancora un po'.
Inoltre volevo sapere se il malfunzionamento del variatore porta ad un calo delle prestazioni, in quanto dovrebbe causare ad uno sfasamento leggero delle fasi di aspirazione ecc., che non mi semra una buona cosa.
In tal caso sarebbe meglio procedere a sistemazione, senza aspettare mesi o anni.

allora fino a quando l'auto a parte il rumore non dà problemi di consumi e nè calo di prestazioni puoi anche non fare niente,almeno trattalo con un buon 5w40.
Io alla mia ex sono stato 2 anni con il variatore rumoroso ma nessun problema a parte,mentre con questa il problema l'ho sentito appena acquistata facendolo sostituire subito con la distribuzione
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Penso che farò così: tanto per cominciare un bel cambio d'olio, quello attuale è sicuramente un po' vecchiotto e poi magari, usando poco l'auto, ha perso un po' le sue caratteristiche, sostituendolo con bel castrol 5w40 per motori a benzina, che, da quanto letto, è tra quelli col miglior rapporto prestazioni/protezione di parti meccaniche delicate come il variatore.

Dopodichè se la situazione migliora o si risolve del tutto, bene, altrimenti si vedrà se e quando sostituire il pezzo.
P.S.: quindi, dall'elettrauto c'è la possibilità di rilevare se c'è un effettivo malfunzionamento del variatore?
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Penso che farò così: tanto per cominciare un bel cambio d'olio, quello attuale è sicuramente un po' vecchiotto e poi magari, usando poco l'auto, ha perso un po' le sue caratteristiche, sostituendolo con bel castrol 5w40 per motori a benzina, che, da quanto letto, è tra quelli col miglior rapporto prestazioni/protezione di parti meccaniche delicate come il variatore.

Dopodichè se la situazione migliora o si risolve del tutto, bene, altrimenti si vedrà se e quando sostituire il pezzo.
P.S.: quindi, dall'elettrauto c'è la possibilità di rilevare se c'è un effettivo malfunzionamento del variatore?

in realtà una diagnosi può segnalarti un errore del sensore di fase,che è quello che attiva/disattiva il variatore ma,se il variatore è usurato l'elettronica non lo rileva
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione in quanto vorrei capire se la mia auto è a posto o ha il variatore da cambiare, e dato che sto per rifare la distribuzione vorrei cogliere l'occasione per risparmiare un pò di soldi non dovendolo fare successivamente.

La mia 145 1.4ts del 2000 all'accensione a freddo genera un rumore metallico che proviene da dietro il motore, è un rumore simile a degli ingranaggi che sgranano, e dopo 2/3 minuti va via.
Quello che vorrei capire è com'è fatto il tipico rumore diesel che dovrebbe fare in caso di variatore rotto.
Dato che non ho mai ascoltato il rombo di un 1.4ts tranne che il mio, non so regolarmi nella valutazione.
Ho un pò la sensazione che il rumore non sia proprio da benzina,ma non vorrei sbagliarmi perchè si tratta di una cosa leggera.

Ho notato anche che man mano che si riscalda il motore, dallo scarico viene fuori fumo bianco, sopratutto a temperature climatiche vicine allo zero e dato che si tratta di una cosa continua fino allo spegnimento e al raffreddamento del motore, ho l'impressione che sia un problema di carburazione, potrebbero essere le candele da cambiare?

Altra cosa che ho notato è questa, ai bassi regimi quando accellero leggermene, l'auto strappa (potrebbe essere il corpo farfallato da pulire), mentre quando accellero a fondo a volte intorno ai 4000/5000 giri sento un vuoto come se l'auto si ingolfasse (candele?)

Da quanto ho capito, per il variatore posso andare da un elettrauto o officina Alfa Romeo, e mi controllano se ci sono dell anomalie, o meglio ancora se c'è il tipico rumore diesel. Mentre per il resto potete espormi delle vostre opinioni per capirci qualcosa in più?


Grazie!
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Allora snakefever, anche io (come puoi vedere dagli ultimi messaggi di questa discussione) sto cercando di vedere una po' la questione del variatore...
Questa mattina, tanto per cominciare, ho fatto sostituire olio e filtro olio mettendoci un bel "CASTROL magnatec 5W40 C3" per motori a benzina, trovato eccezionalmente in offerta a 30€x4l: che:aktion086:, di norma sta sui 15€/l. Rispetto al tradizionale 10W40 è più fluido a freddo, quindi dovrebbe fluire meglio e proteggere parti delicate come il variatore, sin dall'accensione.
Con l'olio nuovo mi sembra che il motore sia più "sciolto" già subito dopo l'accensione mentre prima era un po' legnosetto a freddo, cmq aspetto a dare un giudizio definitivo sull'olio perchè l'ho cambiato da poche ore.

Per il resto, a me il meccanico ha detto che, poichè il rumore anomalo si attenua e sparisce praticamente del tutto dopo una ventina di secondi dall'accensione (a motore freddo), si può evitare di sostituire il pezzo nell'immediato ed aspettare la prox. distribuzione perchè cmq dovrebbe funzionare correttamente.

Se tu snake, devi già fare quella, allora di conviene cambiare anche il variatore senza aspettare degli anni per farlo: fai sentire il rumore dal meccanico e senti cosa t dice.
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione in quanto vorrei capire se la mia auto è a posto o ha il variatore da cambiare, e dato che sto per rifare la distribuzione vorrei cogliere l'occasione per risparmiare un pò di soldi non dovendolo fare successivamente.

La mia 145 1.4ts del 2000 all'accensione a freddo genera un rumore metallico che proviene da dietro il motore, è un rumore simile a degli ingranaggi che sgranano, e dopo 2/3 minuti va via.
Quello che vorrei capire è com'è fatto il tipico rumore diesel che dovrebbe fare in caso di variatore rotto.
Dato che non ho mai ascoltato il rombo di un 1.4ts tranne che il mio, non so regolarmi nella valutazione.
Ho un pò la sensazione che il rumore non sia proprio da benzina,ma non vorrei sbagliarmi perchè si tratta di una cosa leggera.

Ho notato anche che man mano che si riscalda il motore, dallo scarico viene fuori fumo bianco, sopratutto a temperature climatiche vicine allo zero e dato che si tratta di una cosa continua fino allo spegnimento e al raffreddamento del motore, ho l'impressione che sia un problema di carburazione, potrebbero essere le candele da cambiare?

Altra cosa che ho notato è questa, ai bassi regimi quando accellero leggermene, l'auto strappa (potrebbe essere il corpo farfallato da pulire), mentre quando accellero a fondo a volte intorno ai 4000/5000 giri sento un vuoto come se l'auto si ingolfasse (candele?)

Da quanto ho capito, per il variatore posso andare da un elettrauto o officina Alfa Romeo, e mi controllano se ci sono dell anomalie, o meglio ancora se c'è il tipico rumore diesel. Mentre per il resto potete espormi delle vostre opinioni per capirci qualcosa in più?


Grazie!

Il rumore che riscontri è proprio il variatore di fase....potresti ben sostituirlo visto che rumoreggia. In ogni caso fai fare un'autodiagnosi e vedi che errori ci sono. se esce fuori l'errore "variatore di fase" si tratta dell'attuatore che lavora male, ed è da sostituire.

Per il fumo bianco, specie con le basse temperature potrebbe trattarsi della condensa nello scarico (fumo molto volatile che scompare nell'aria), che man mano va diminuendo, chiaramente se l'umidità dell'aria è elevata permane....

Per le accelerate il problema potrebbe essere dovuto anche al variatore stesso che lascia in fuori fase l'auto, tendendo a farla morire....In ogni caso c'è da fare l'autodiagnosi....
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Per il fumo bianco, specie con le basse temperature potrebbe trattarsi della condensa nello scarico (fumo molto volatile che scompare nell'aria), che man mano va diminuendo, chiaramente se l'umidità dell'aria è elevata permane....

io abito a vercelli e di umidità ce n'è da vendere!!! comunque si! si tratta di fumo volatile che scompare nell'aria ma non mi sembra che vada diminuendo, nel senso che per tutto il periodo di utilizzo il fumo, o vapore acqueo, fuoriesce dallo scarico. è anche vero che questo capodanno sono stato a in liguria con temperature più alte e meno umidità e non ho notato questa cosa. Tra un paio di mesi quando le temperature saranno più alte potrò valutare meglio.

Per le accelerate il problema potrebbe essere dovuto anche al variatore stesso che lascia in fuori fase l'auto, tendendo a farla morire....In ogni caso c'è da fare l'autodiagnosi....

non mi da la sensazione di spegnersi, ma strattona e basta, me lo faceva la mia vecchia classe a140 e dopo la pulizia del corpo farfallato si era attenuato parecchio.
Comunque lunedi una bella diagnosi non gliela toglie nessuno!!

per quanto riguarda il variatore voi mi consigliate di cambiarlo, a prescindere, insieme alla distribuzione? nel caso fare installare l'ultimo aggiornamento perchè da quello che ho capito non dovrebbe dare più problemi, l'ho trovato a 145€ spedito!!
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

"CASTROL magnatec 5W40 C3" per motori a benzina, trovato eccezionalmente in offerta a 30€x4l: che:aktion086:, di norma sta sui 15€/l.

Dove l'hai trovato? ottimo prezzo!!! facci sapere poi come va la bestiola!!

Se tu snake, devi già fare quella, allora di conviene cambiare anche il variatore senza aspettare degli anni per farlo: fai sentire il rumore dal meccanico e senti cosa t dice.
sto valutando l'ipotesi, almeno così per altri 60000 km sto tranquillo!
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

_Guarda, l'olio l'ho trovato, evidentemente in offerta, al supermercato. Ne ho approfittato e ne ho prese 2 taniche da 4l perchè per il cambio completo dell'olio alla 145 4l giusti giusti non bastano, ce ne vogliono 4 e qualcosina, il resto che mi avanza lo userò al prox. cambio.

_Per la questione del fumo bianco: è evidentemente condensa, basta che guardi le altre auto in giro e vedrai che molte altre la fanno allo scarico (alcune no perchè magari hanno la marmitta particolarmente calda), l'unica cosa importante è che non lasci dietro di sè la scia di un aereo, in tal caso potrebbe esserci qualche problemino.

_Ma quindi il variatore nuovo, nell'ultima versione, lo stai già per comprare? Dove l'hai trovato, su ebay?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

decido lunedi dopo la diagnosi dal dottore!!!

intanto a te la scelta:

VARIATORE DI FASE FIAT ALFA ROMEO 1.8 16V 1.6 ORIGINALE su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

Variatore di fase Fiat-Lancia- Alfa Romeo... - Ancona (9288272) -

Variatore di fase Alfa/Fiat/Lancia 55202772 - Accessori Auto In vendita Ancona

Cerca 55202772 nel Mercato eBay Internazionale e troverai le migliori occasioni per oggetti messi in vendita nelle categorie principali

la seconda e la terza dovrebbero essere la stessa inserzione su due siti diversi!!
 
X