Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Re: Rumore metallico " tintinnio " alfa 145 1.4 TS

lo so che è passato quasi un anno , ma volevo dire a tutti che il problema è stato risolto un paio di settimane fa, era una staffa del collettore di scarico, praticamente una staffa che non serve quasi a nulla perchè ci sono già altre 3 staffe grosse e in piu come sapete i collettori di scarico sono fissati con 2 prigionieri per ogni uscita . Questa staffa piccolina , praticamente inutile si era rotta e vibrava toccando sul collettore stesso , costa non piu di 20 euro ma non arrivava mai , il meccanico me l'ha tolta ed ha detto che la tolgono sempre senza sostituirla . Problema quindi risolto senza rimetterci piu il cervello con quel tintinnio veramente fastidioso.
 
Re: Rumore metallico " tintinnio " alfa 145 1.4 TS

lo so che è passato quasi un anno , ma volevo dire a tutti che il problema è stato risolto un paio di settimane fa, era una staffa del collettore di scarico, praticamente una staffa che non serve quasi a nulla perchè ci sono già altre 3 staffe grosse e in piu come sapete i collettori di scarico sono fissati con 2 prigionieri per ogni uscita . Questa staffa piccolina , praticamente inutile si era rotta e vibrava toccando sul collettore stesso , costa non piu di 20 euro ma non arrivava mai , il meccanico me l'ha tolta ed ha detto che la tolgono sempre senza sostituirla . Problema quindi risolto senza rimetterci piu il cervello con quel tintinnio veramente fastidioso.


si si si rompe sempre questa staffa....
 
Re: Rumore metallico " tintinnio " alfa 145 1.4 TS

Il meccanico mi ha detto che una direttiva alfa dice proprio di toglierla , però sinceramente non so quanto fidarmi , in quanto è un anno che aspettavo e alla fine l'hanno tolta direttamente , cosa che potevano farmi subito senza farmi aspettare così tanto .. e vabè .. almeno non ho cacciato neanche 1 euro

Comunque mettendomi sotto alla macchina ho controllato bene , e veramente quella staffa era inutile
 
Re: Rumore metallico " tintinnio " alfa 145 1.4 TS

Il meccanico mi ha detto che una direttiva alfa dice proprio di toglierla , però sinceramente non so quanto fidarmi , in quanto è un anno che aspettavo e alla fine l'hanno tolta direttamente , cosa che potevano farmi subito senza farmi aspettare così tanto .. e vabè .. almeno non ho cacciato neanche 1 euro

Comunque mettendomi sotto alla macchina ho controllato bene , e veramente quella staffa era inutile

Inutile non è.....

Il fatto che con le vibrazioni si rompa la staffa fa ben capire come assorba le vibrazioni evitando la rottura della marmitta in qualche altro punto...o meglio evitando delle sollecitazioni anomale specialmente nelle giunture fra le varie pance......:p
 
Re: Rumore metallico " tintinnio " alfa 145 1.4 TS

Comunque proprio li dove si è rotta ce ne sono altre due ... quindi è ben supportata comunque
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

A proposito di variatore di fase, in genere, dopo quanti Km può iniziare a dare problemi?
La mia è una 1.6 TS, fine '97, con meno di 87.000Km, e ho notato anche io una certa rumorosità all'accensione che si attenua dopo un po', ma non del tutto.
Il rumore non è particolarmente accentuato e si nota solo se si tiene la portiera aperta, però mi sembra che faccia un po' il rumore da diesel che avete descritto anche voi.
E' possibile che sia il variatore a dare problemi e che sia necessariamente da cambiare? Il variatore più moderno risolve il problema?
Se dovessi far cambiare solo il variatore, quanto potrebbe venirmi a costare? sui 200€-250€ tutto compreso?
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

A proposito di variatore di fase, in genere, dopo quanti Km può iniziare a dare problemi?
La mia è una 1.6 TS, fine '97, con meno di 87.000Km, e ho notato anche io una certa rumorosità all'accensione che si attenua dopo un po', ma non del tutto.
Il rumore non è particolarmente accentuato e si nota solo se si tiene la portiera aperta, però mi sembra che faccia un po' il rumore da diesel che avete descritto anche voi.
E' possibile che sia il variatore a dare problemi e che sia necessariamente da cambiare? Il variatore più moderno risolve il problema?
Se dovessi far cambiare solo il variatore, quanto potrebbe venirmi a costare? sui 200€-250€ tutto compreso?

no roby,se vai all'alfa come ho fatto io ho speso di pezzi 210€,tra variatore,guarnizione punterie e paraolio e comunque per sostituirlo si mette mani alla distribuzione,quindi è buona occasione cambiarlo quando la sostituisci perchè se il problema è solo rumore non succede niente e puoi stare tranquillo
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

ciao, io ho speso 129euro per il variatore,, un consiglio.. sostituisci anche il sensore del variatore, io non l ho fatto.. e oggi in diagnostica segnala" errore fase ", spero di riuscire a sostit. il sensore senza smontare la distribuz!! domanda?? qualcuno lo sa?? si puo fare? (( h e l p !! )). ciaoCIAO.
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Grazie dei consigli.
Far fare variatore e ditribuzione insieme mi sembra sensato, il problema è che la distribuzione è stata fatta da meno di 2 anni, e da meno di 10.000Km, quando l'auto era ancora di mia zia.
Considerando che io la uso solo 2.000Km all'anno circa, la prox. distribuzione la farò tra 20 anni....ancora un po'.
Inoltre volevo sapere se il malfunzionamento del variatore porta ad un calo delle prestazioni, in quanto dovrebbe causare ad uno sfasamento leggero delle fasi di aspirazione ecc., che non mi semra una buona cosa.
In tal caso sarebbe meglio procedere a sistemazione, senza aspettare mesi o anni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

ciao,io il variatore rumoroso l ho tenuto per un anno.. e 20000km,le prestazioni non mi sembravano diverse,pero il rumore era ormai continuativo!!. ricorda quando fai la distr. sostituisci anche pompaacqua,sensore fase.., cmque anche se la usi poco, non superare i 5anni per fare la distrib.completa.....rischi di rompere tutto..valvole e rifare la testa!! mi raccmdo!! ,ricorda di fare(prima di tutto) una diagnostica dall eletrauto,per scoprire le varie anomalie (errori), a presto un saluto e buon natale.