Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

decido lunedi dopo la diagnosi dal dottore!!!

intanto a te la scelta:

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la seconda e la terza dovrebbero essere la stessa inserzione su due siti diversi!!


Il venditore Michele del variatore di fase che vedi, è un utente del forum MICLANCI, ed ha anche l'inserzione qui sul forum. Io personalmente ho comprato il variatore da lui a settembre per un mio amico, e tutto è ok!!!! Prova a contattarlo...
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

grazie per la dritta! se il meccanico mi consigliera di cambiarlo mi rivolgerò a lui! è un rivenditore?
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

ciao, cambia !! il variatore! sostituisci anche il sensore((fase)),se quest ultimo va in tilt!!come e successo a me! bisogna smontare di nuovo TUTTO!! (sto valutando il da farsi)., sostit. anche la pompa acqua,,e se hai piu di 100000km,cambia anche l antigelo,, se ci tieni alla tua A L F A ,non tralasciare nulla, un saluto a presto. WILLIAM
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

stamattina prima di andare a lavoro sono passato dall'officina alfa di fiducia... che casino!!!
Prima cosa da fare messa in diagnosi... dopo mezz'ora di capricci del pc, che non riusciva ad entrare nella centralina, abbiamo rinunciato.... e volavano i primi insulti...
nel mentre mi accorgo di una chiazza d'olio che si espandeva quasi a vista d'occhio, e il meccanico mi rassicura dicendomi che proviene dal filtro olio.
La mette sul ponte e sto filtro sembrava essere uscito dalle torture!!!! mezzo ammaccato e BUCATO!!!! quindi cambio filtro e mettici due litri d'olio!!! quando il buongiorno si vede dal mattino...sono 58€!!!!


La cosa positiva è stata che sentendo il motore girare, il meccanico mi ha confermato che gira bene e non fa rumori strani riconducibili al variatore di fase!!!

Domani mattina cercheremo di prenderci la rivincita sul pc per la messa in diagnosi!!!
Lui mi ha consigliato di cambiarlo visto che devo rifare la distribuzione, ma sentendo altri pareri mi dicono di lasciar perdere che tanto dopo 1 mese son di nuovo punto e a capo. Il ragazzo che me l'ha venduta mi ha detto che l'aveva cambiato da poco, devo chiedergli meglio, per capire se ne valga la pena o no cambiarlo adesso o aspettare, considerando pure che io faccio circa 1500km al mese, che non si tratta di un chilometraggio elevato.
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Azz... però, 58€ per cambiare il filtro e metterci 2l d'olio mi sembrano tanti, considerando che se il meccanico ha perso tempo col pc è solo colpa sua.
Ma tutta 'sta perdita d'olio da cosa è stata causata?

Comunque, sì, ti conviene sentire quello che te l'ha venduta quando ha cambiato il variatore l'ultima volta.
Perchè a me il meccanico ha fatto lasciare da lui la macchina per una notte e il mattino seguente, avviando il motore a freddo, ha detto che il rumorino all'avviamento c'era ed è dovuto al variatore appunto, ma dopo pochi secondi si ricarica di olio e si attenua, sparendo del tutto: questo significa che comunque il componente funziona e può andare avanti ancora.
Poi, se adotti un olio specifico, sicuramente ne allunghi la vita.
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Variatore a la stessa cosa... Rumirino per un paio di minuti poi si carica d'olio e niente più. Volevo capire qual è la vita media di un variatore... Qnt km dura?


La perdita era dovuta ad un buco nel filtro causato da chi l aveva montato in precedenza. Sembrava stretto con una catena, fin troppo stretto al punto da ammaccarlo e bucarlo...

Se pensi che il filtro fa 13€ l olio 15€ al litro e la manodopera sono 15€, non è tanto... È l olio che costa troppo!!! Però è il Selenia...
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Variatore a la stessa cosa... Rumirino per un paio di minuti poi si carica d'olio e niente più. Volevo capire qual è la vita media di un variatore... Qnt km dura?


La perdita era dovuta ad un buco nel filtro causato da chi l aveva montato in precedenza. Sembrava stretto con una catena, fin troppo stretto al punto da ammaccarlo e bucarlo...

Se pensi che il filtro fa 13€ l olio 15€ al litro e la manodopera sono 15€, non è tanto... È l olio che costa troppo!!! Però è il Selenia...

Se metti l'ultima versione che hanno fatto non fa più rumore....è quello col codice finale 552...qualcosa del genere....quello di Miclanci per intenderci...
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

ma c'è qualcuno che abbia una reale esperienza in merito, che può affermare di aver montato quella versione e non aver mai più avuto problemi a riguardo?
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

ma c'è qualcuno che abbia una reale esperienza in merito, che può affermare di aver montato quella versione e non aver mai più avuto problemi a riguardo?

Sì, sarebbe bello magari fare anche un paio di video (con audio di buon livello): uno di un TwinSpark con variatore vecchio modello e un po' usurato e uno di un TwinSpark a cui è stato applicato l'ultimo modello di variatore ottimamente funzionante, in modo da avere dei termini di paragone, anche per altri utenti che dovessero riscontrare il problema sulla propria Alfa TS.
 
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re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

ma c'è qualcuno che abbia una reale esperienza in merito, che può affermare di aver montato quella versione e non aver mai più avuto problemi a riguardo?

Sì, sarebbe bello magari fare anche un paio di video (con audio di buon livello): uno di un TwinSpark con variatore vecchio modello e un po' usurato e uno di un TwinSpark a cui è stato applicato l'ultimo modello di variatore ottimamente funzionante, in modo da avere dei termini di paragone, anche per altri utenti che dovessero riscontrare il problema sulla propria Alfa TS.

L'ultima versione del variatore è stata modificata in modo tale che non perda l'olio al suo interno...ed è montato su tutti i motori Fiat Lancia-Alfa che lo prevedono dal 2006 in poi se non erro...

Se ne è discusso tanto in varie discussioni cercatele....rumore prima e rumore dopo non ha tanto senso....in quanto se quello vecchio è buono non fa rumore....