Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Re: rumori sospetti...

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro parere.
La bimba una 145 1600ts del maggio2000 con allestimento sport non mi ha mai dato alcun tipo di problema, ad oggi conta 98000km con 1 cambio gomme 1 cambio cinghie il resto ordinaria manutenzione.
Ora mi accorgo che solo all'accensione sento un rumore metallico di pochi secondi provenire dal lato sx ( vista lato guida ) .
Durante la marcia dall'interno abitacolo non si sente nulla di particolare.
Con il cofano aperto prestando non molta attenzione si sente un ronzio mai udito prima .
Domanda da neofito il variatore mi sta salutando ?
Se cosi fosse urge rapida sostituzione ?
Cosa comporta variatore guasto ?
Anticipatamente grazie a tutti

P.s

Uso olio Agip Synt evolution 5-40 da sempre ( tolto primo tagliando ) cambio ogni 10000km insieme al filtro, il tutto fatto da me .
 
Re: rumori sospetti...

C
Ora mi accorgo che solo all'accensione sento un rumore metallico di pochi secondi provenire dal lato sx ( vista lato guida ) .


Con il cofano aperto prestando non molta attenzione si sente un ronzio mai udito prima .
Domanda da neofito il variatore mi sta salutando ?
Se cosi fosse urge rapida sostituzione ?
Cosa comporta variatore guasto ?
Anticipatamente grazie a tutti

P.s

Uso olio Agip Synt evolution 5-40 da sempre ( tolto primo tagliando ) cambio ogni 10000km insieme al filtro, il tutto fatto da me .
Sicuramente è il variatore che si stà guastando... :grinser002:

Non è preoccupante finchè il rumore si presenta nei primi momenti dopo l'avviamento e non è necessaraia la sua sostituzione almeno finchè il rumore aumenta e si sente anche durante la marcia.:D

Ti consiglio di cambiarlo alla prossima sostituzione della cinghia di distribuzione, non è un componente che ti lascia per strada all'improvviso.

In quanto all'olio se hai raggiunto quella percorrenza senza particolari problemi direi che va più che bene.
Comunque se usi la funzione "cerca" trovi decine di interventi e pareri.

:decoccio:
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

ciao, cambia !! il variatore! sostituisci anche il sensore((fase)),se quest ultimo va in tilt!!come e successo a me! bisogna smontare di nuovo TUTTO!! (sto valutando il da farsi)., sostit. anche la pompa acqua,,e se hai piu di 100000km,cambia anche l antigelo,, se ci tieni alla tua A L F A ,non tralasciare nulla, un saluto a presto. WILLIAM

che gran casino!....ma l'amico William a cosa si riferisce quando dice che assieme al variatore conviene cambiare anche il sensore di fase?....alla fine sti maledetti sensori e attuatori quanti sono?....cioè se ho ben capito, uno è il sensore di fase, due è l'attuatore del variatore c'è anche un terzo?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Ho problemi simili ai tuoi, la macchina strappa, a volte attorno a certi regimi sembra ingolfarsi per poi riprendersi. Proprio oggi pomeriggio ho scoperto che avevo le candele del primo cilindro allagate di olio (probabilmete la guarnizione come nel tuo caso), per ora le ho ripulite in attesa che finiscano le ferie per portarla in officina.
Poi ho provato a staccare il variatore per vedere come andava.. mi aspettavo una perdita di potenza.. Invece la macchina va pressappoco come prima!! Quindi il variatore non và un granchè se staccandolo non noto grandi differenze (anche se non era rumoroso, pensavo fosse apposto). Inoltre ci ho girato un pò e sembra (per ora) non strappare più.

A sto punto le cose son 2, o è il variatore che è rotto e genera i vuoti d'erogazione, e staccandolo questi non si presentano, oppure erano le candele imbrattate, e ripulendole la situazione si è normalizzata (almeno momentaneamente, perchè se è la guarnizione si riepiranno di nuovo d'olio a breve).


mi dici come hai fatto a staccare il variatore di fase? se quest'ultimo è azionato dalla pressione dell'olio e non da componenti elettrici.
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

secondo voi è corretto avvitare un variatore di fase all'albero a camme usando un pappagallo da idraulico piuttosto che l'apposita chiave? e impiegare le dime blocca cammes della barchetta sul 1.4 ts della 145?

- ecco la chiave adatta per lo smontaggio e il montaggio del variatore di fase: Attrezzo per la rimozione del variatore di fase 1340/1 - USAG - Utensili professionali
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

secondo voi è corretto avvitare un variatore di fase all'albero a camme usando un pappagallo da idraulico piuttosto che l'apposita chiave? e impiegare le dime blocca cammes della barchetta sul 1.4 ts della 145?

- ecco la chiave adatta per lo smontaggio e il montaggio del variatore di fase: Attrezzo per la rimozione del variatore di fase 1340/1 - USAG - Utensili professionali

L'unica cosa che posso dire è che la testata del motore della barchetta dovrebbe essere molto simile al TS.
Sei già andato a fare la distribuzione quindi?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

L'unica cosa che posso dire è che la testata del motore della barchetta dovrebbe essere molto simile al TS.
Sei già andato a fare la distribuzione quindi?

Si purtroppo, se sapevo che andava a finire così l'avrei portata in Alfa. ho la sensazione che non sia in fase correttamente.
Inoltre dato che la distribuzione aveva all'attivo "solo" 33.000 km, mi ha solamente cambiato le due cinghie lasciando tutti i tendicinghia e la pompa dell'acqua com'erano. Adesso a motore al minimo sento una specie di cigolio sordo provenire dai ruotismi delle cinghie, e spero che non si tratti nulla grave. magari c'era anche prima ma era coperto dal rumore del vecchio variatore di fase. quindi adesso sono a quota 94.500 km, quando arriverò a 120.000 farò nuovamente fare la distribuzione presso un'officina autorizzata Alfa Romeo, sperando che il variatore nuovo non presenti problemi.
 
Ultima modifica:
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Ma quindi il variatore nuovo come va? L'accensione a freddo è tornata silenziosa?
Per il resto hai notato differenze nelle prestazioni? Se la risposta è no, allora vuol dire che è tutto fasato correttamente;
per quanto riguarda il cigolio che avverti, nn so, ti posso solo dire che anche la mia fa un cigolio che molto probabilmente proviene dalla cinghia dei servizi e che si innesca solo a motore caldo e principalmente durante la stagione estiva;
per risolverlo ho provato a spruzzare del silicone spray, sembra essersi attenuato di poco, ma persiste, magari anche la tua ha questo stesso problema...
 
re: Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Ma quindi il variatore nuovo come va? L'accensione a freddo è tornata silenziosa?
Per il resto hai notato differenze nelle prestazioni? Se la risposta è no, allora vuol dire che è tutto fasato correttamente;
per quanto riguarda il cigolio che avverti, nn so, ti posso solo dire che anche la mia fa un cigolio che molto probabilmente proviene dalla cinghia dei servizi e che si innesca solo a motore caldo e principalmente durante la stagione estiva;
per risolverlo ho provato a spruzzare del silicone spray, sembra essersi attenuato di poco, ma persiste, magari anche la tua ha questo stesso problema...


il variatore nuovo è meraviglioso non si sente più, e come olio ho messo lo shell helix ultra racing 10W-60 con l'additivo long life bardahl. Le prestazioni sembrano invariate rispetto a prima quindi il motore deve essere in fase (si spera), quello che non mi va giù, è stata la procedura di smontaggio e montaggio del variatore di fase avvenuta con un pappagallo enorme quello che usano sulle piattaforme petrolifere a momenti!!...poi visto che avevo fatto la distribuzione a 61.000 non ha voluto cambiarmi i tendicinghia e la pompa dell'acqua visto che la distribuzione aveva all'attivo "appena" 33.000 km ora sento questo cigolio che prima non c'era dannazione. Maledetto il giorno che ho deciso di fargliela fare. adesso ogni volta che metto in moto, i giri del motore calano bruscamente per poi stabilizzarsi al minimo corretto, questo difetto prima non me lo faceva. Secondo me non è in fase al millesimo.:mad:
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Variatore di fase

Come suggeritomi dal moderatore, posto il mio quesito in quest'area tecnica.

Premetto che sono una che sulle cose vuole andare in fondo e capirle, a maggior ragione se le cose da capire riguardano la mia Alfa145 un pò datata 1999, dopo tante soddisfazioni comincia a darmi qualche dispiacere, ma tutto sommato credo che sia normale dopo 120.000 km.
L'ultimo problema in questi giorni, il variatore di fase...
Ho letto molto e mi sono documentata presso questo preziosissimo Forum, quindi già pronta a intavolare una discussione con un minimo di informazioni con il mio meccanico, il quale mi dice che per la sostituzione del variatore di fase occorre un lavoro di circa 1.000 euro!!! Davanti al mio stupore mi ha tranquillizzata ducendomi che potevo camminarci ancora per un bel pò di chilometri...Ma io dico, mi chiedo e Vi chiedo (ho letto prezzi e tariffe) il mio meccanico è un ladro? Posso davvero camminarci senza problemi?
Vi ringrazio tutti per le risposte che mi darete, e spero di non darVi fastidio con le mie eventuali altre domande.

P.S. La mia 145 è una bomba e separarmene per me sarebbe un dolore.:)
 
X