Re: variatore di fase??
Bisogna farsi dire per bene cosa viene cambiato !!! per quelle cifre
Per il Kit cinghia-tenditore mobile e tenditore fisso originali , siamo attorno ai 170,00 EUR.
Poi sulle 2000 c'è la cinghia dei controrotanti : 83,00 EUR ed il suo relativo tendicinghia mobile : 36,00 EUR
mentre la pompa dell'acqua costa di listino 60,00 EUR ivata .....
Qundi c'è già una differenza tra 1.6-1.8 e 2.0 di circa 120,00 EUR solo di ricambi.
Con il variatore , altri 160,00 EUR circa , siamo già per il motore 2000 ad oltre 500,00 EUR solo di ricambi !!!!
Il preventivo di 400,00 EUR secondo me è per le versioni senza controrotanti (oppure senza cambiare la relativa cinghia e tendi) , sicuramente senza pompa acqua e mi sembra poco per avere compreso anche il variatore.
Quello di 700,00 EUR dovrebbe essere il più completo con tutto , anche la pompa acqua.
Senza poi parlare del KIt candele !!!! in officina Alfa te lo fanno pagare oltre 300,00 EUR !!!
Ecco il perchè della mia iniziativa .....
Anche a 35,00 EUR l'ora di manodopera , ci vorranno mettiamo 6 ore ? e sono 210,00 EUR , mattiamone 250,00 per sicurezza , se nei ricambi riusciamo a risparmiare è tutto di guadagnato.
Le cinghie , i tendicinghia e la pompa dell'acqua poi , si potrebbero prendere non originali : la SKF è ottima ed è più facile averli scontati (almeno per me)
Le cinghie tanto sono sempre della Dayco(pirelli) oppure Gates.
I tendicinghia dentro alle scatole originali ho visto che sono Dayco ...