L'angolo ottimale per regolarità e semplicità sarebbe 120°. Poi non si fa mai perché è un motore troppo ingombrante.L'angolo "giusto" per un V6 sarebbe 60°
L'angolo ottimale per regolarità e semplicità sarebbe 120°. Poi non si fa mai perché è un motore troppo ingombrante.
a dire il vero la tendenza pare tornare ai 6 cilindri in linea, mercedes lo ha fatto per il suo nuovo 3.0 turbodieselCon le attuali tendenze a mettere i trubocompressori all'interno della V, potrebbe avere un suo perchè!
tradizione direiVoi che siete esperti...mi potete spiegare perché case come Lamborghini preferiscono avere motori aspirati più grandi anziché turbo più piccoli a parità di Potenza?per il sound?per l'affidabilità?Per la semplicità di costruzione?un turbo non ha più coppia di un aspirato?
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Quindi potrebbe essere perchè un aspirato,girando a regimi più alti di un turbo,ha meno coppia ma più allungo in alto?tradizione direi
affidabilità non direi, un motore più gira alto più aumenta la sua usura
certo un motore turbo a parità di potenza ha più coppia di uno aspirato, perché raggiunge la potenza massima a minori giri e la curva di coppia sale repentinamente già ai medio-bassi
a dire il vero la tendenza pare tornare ai 6 cilindri in linea, mercedes lo ha fatto per il suo nuovo 3.0 turbodiesel
perché in questo modo il motore è più stretto e al suo fianco cì è posto per mettere i turbocompressori e il resto
si, che poi è lo stesso motivo per cui un turbodiesel ha più coppia a parità di potenza rispetto ad un turbobenzina, se la potenza si raggiunge a meno giri la coppia massima sarà matematicamente superiore, perché la potenza non è altro che la coppia messa in correlazione con i giriQuindi potrebbe essere perchè un aspirato,girando a regimi più alti di un turbo,ha meno coppia ma più allungo in alto?
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