Veloce confronto con Audi RS3

....o 120°!
 
L'angolo ottimale per regolarità e semplicità sarebbe 120°. Poi non si fa mai perché è un motore troppo ingombrante.

Qualcuno lo ha fatto, Ferrari F1 turbo anni '80.
Con le attuali tendenze a mettere i trubocompressori all'interno della V, potrebbe avere un suo perchè!
 
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Voi che siete esperti...mi potete spiegare perché case come Lamborghini preferiscono avere motori aspirati più grandi anziché turbo più piccoli a parità di Potenza?per il sound?per l'affidabilità?Per la semplicità di costruzione?un turbo non ha più coppia di un aspirato?

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Fondamentalmente sono scelte "filosofiche", di tradizione e di immagine.
 
Con le attuali tendenze a mettere i trubocompressori all'interno della V, potrebbe avere un suo perchè!
a dire il vero la tendenza pare tornare ai 6 cilindri in linea, mercedes lo ha fatto per il suo nuovo 3.0 turbodiesel
perché in questo modo il motore è più stretto e al suo fianco cì è posto per mettere i turbocompressori e il resto
 
Voi che siete esperti...mi potete spiegare perché case come Lamborghini preferiscono avere motori aspirati più grandi anziché turbo più piccoli a parità di Potenza?per il sound?per l'affidabilità?Per la semplicità di costruzione?un turbo non ha più coppia di un aspirato?

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tradizione direi
affidabilità non direi, un motore più gira alto più aumenta la sua usura
certo un motore turbo a parità di potenza ha più coppia di uno aspirato, perché raggiunge la potenza massima a minori giri e la curva di coppia sale repentinamente già ai medio-bassi
 
tradizione direi
affidabilità non direi, un motore più gira alto più aumenta la sua usura
certo un motore turbo a parità di potenza ha più coppia di uno aspirato, perché raggiunge la potenza massima a minori giri e la curva di coppia sale repentinamente già ai medio-bassi
Quindi potrebbe essere perchè un aspirato,girando a regimi più alti di un turbo,ha meno coppia ma più allungo in alto?

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a dire il vero la tendenza pare tornare ai 6 cilindri in linea, mercedes lo ha fatto per il suo nuovo 3.0 turbodiesel
perché in questo modo il motore è più stretto e al suo fianco cì è posto per mettere i turbocompressori e il resto

...però l'L6 è lungo una quaresima! ;)
Anche in questo caso c'è sotto un discorso di "filosofia" e compromessi!
 
Quindi potrebbe essere perchè un aspirato,girando a regimi più alti di un turbo,ha meno coppia ma più allungo in alto?

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si, che poi è lo stesso motivo per cui un turbodiesel ha più coppia a parità di potenza rispetto ad un turbobenzina, se la potenza si raggiunge a meno giri la coppia massima sarà matematicamente superiore, perché la potenza non è altro che la coppia messa in correlazione con i giri
inoltre il turbo simula una cilindrata maggiore e appena arriva in pressione aumenta considerevolmente la coppia
 
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