Veloce confronto con Audi RS3

Se andate a vedere le tabelle che si trovano su Internet il PME della Quadrifoglio è uno dei più alti in assoluto (superiore a quello della Mitsubishi EVO che era considerato stellare).
È un indice di efficienza del motore, indipendentemente dalla cilindrata (la potenza è direttamente proporzionale alla PME per il regime di rotazione) e l'Alfa (...il gruppo...) ha fatto veramente un capolavoro!
La PME non c'entra nulla con l'efficienza. È un indice proporzionale alla coppia. È possibile avere una elevata PME buttando via un sacco di benzina e viceversa.

• Like
Reactions: rogopao e rickrd
La 8.32. Erano riusciti a mettere il motore della 308/Mondial dentro al vano motore della Thema!

IMG_2362.JPG
IMG_2364.JPG

- Informazione Pubblicitaria -
La parola efficienza ha un significato preciso quando si parla di motori, ovvero il rapporto tra la potenza utile e la potenza immessa. La potenza immessa è uguale alla potenza utile + potenza persa. La pme non contiene nessuna informazione sulla potenza persa, quindi ribadisco che la pme non c'entra una mazza con l'efficienza di un motopropulsore.

Quindi anche il post di Materaz è una cazzata? (righe sotto l'ultima foto).
Basta dirlo e torno a parlare di rose e fiori...

Tra i motori con PME più alta ci sono quelli dei dragster. Ma non userei il termine efficiente per definire tali motori...

Tra i motori con PME più alta ci sono quelli dei dragster. Ma non userei il termine efficiente per definire tali motori...
Per i normali mortali che non si nutrono di precisi termini tecnici un motore con la PME di quello della Quadrifoglio che consuma 11 L/100 Km ad andature sostenute e con quelle prestazioni per me è efficiente...
Amen, me ne farò una ragione di aver comprato un cesso di macchina...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alex1975bz
..beh..credo che in realtà anche nel linguaggio comune si dice di qualcosa che è efficiente quando sfrutta il massimo disponibile di quello che gli dai..quindi per un motore vuol dire che utilizza al meglio il carburante ad un certo regime sprecandone il meno possibile...
Io posso avere un v10 che ha pme elevate ma fa il 4km/l..
Che poi la Giulia sia efficiente è un altro discorso..

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it

..beh..in realtà anche nel linguaggio comune si dice di qualcosa che è efficiente quando sfrutta il massimo disponibile di quello che gli dai..quindi per un motore vuol dire che utilizza al meglio il carburante ad un certo regime sprecandone il meno possibile,indipendentemente dalla coppia o dalla pressione raggiunta dai cilindri...

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Infatti io sopra cosa ho detto?
:)

X