2.2 Diesel Velocita' massima giulia veloce 2.2 210 cv

160 e 190 hanno meno cavalli quindi sviluppano meno calore del 210 (ammesso che non daranno problemi).
L'acqua del circuito secondario sul 210 cv lavora a 50 gradi, quindi con una capacità di portare via calore maggiore rispetto a quanto fa il circuito di raffreddamento primario. C'è poi il sensore di velocità sulla turbina, che è un parametro in più che può gestire l'elettronica.
La mia è 180 cv e le ventole non lavorano in maniera maggiore rispetto ad altre vetture avute in precedenza, nessuna emissione acustica o confort compromesso, pur avendo la turbina raffreddata ad acqua dal circuito principale.

Mi riferivo alla 180cv vs 190cv.
La 190cv ha 10cv in più della tua 180cv ed hanno tolto la turbina raffreddata ad acqua, inoltre lavora a temperature di scarico più elevate per via delle nuove Euro6dTemp.
Come lo spieghi?

Il sensore giri sulla turbina ha l'unico scopo di monitorare in modo più preciso il numero di giri della chiocciola di aspirazione della turbina e scongiurare problemi di "surge" a basso numero di giri (motore si intende) e lavorare il più possibile attorno alle zone di massima efficienza del turbocompressore.
 
Mi riferivo alla 180cv vs 190cv.
La 190cv ha 10cv in più della tua 180cv ed hanno tolto la turbina raffreddata ad acqua, inoltre lavora a temperature di scarico più elevate per via delle nuove Euro6dTemp.
Come lo spieghi?
Dicono per una necessità tecnica legata alla necessità di raffreddare l'iniettore dell'SCR utilizzando i condotti che prima venivano usati per raffreddare la turbina.
Poi potrebbe essere anche per risparmiare peso, già che l'adozione dell'SCR fra serbatoi, raccordi, nuove componenti ha portato a un aumento effettivo di peso di 70 kg, abbastanza importante.
 
180cv Q4 e 210 cv euro 6b sono uguali
190 cv Q4 e 210 cv euro 6d sono uguali

Aspetta, i 180 che sono uguali ai 210 non sono quelli montati sulle Q4, ma le rare E.D. Non so se lo stesso vale per anche per i 190, ma del 180 ne sono strasicuro.

i nuovi 160-190 cv che non hanno più la turbina raffredata ad acqua.

'Azz!!! Avranno avuto le loro buone ragioni, ma non mi sembra una "modifica" migliorativa!
 
Aspetta, i 180 che sono uguali ai 210 non sono quelli montati sulle Q4, ma le rare E.D. Non so se lo stesso vale per anche per i 190, ma del 180 ne sono strasicuro.
Entrambe mi risulta, hai evidenza di qualche Q4 con una sola vaschetta di espansione?
 
Dalla documentazione tecnica A.R. risulta che solo le E.D. hanno il doppio circuito. Di più nin zo!
 
Basta chiedere a qualche forumista che ne possiede una.
 
C'è qualcuno con la 180 Q4?
Sono rare le ED, ma anche le Q4 "non Veloce" non è che ce ne siano tante!
 
Se puó interessare, 2.2 180CV Q4 super del 5/17..
 

Allegati

  • 1E1387E7-3A12-4256-A489-DD36BA291863.jpeg
    1E1387E7-3A12-4256-A489-DD36BA291863.jpeg
    389.9 KB · Visualizzazioni: 536
Con 2 vaschette, quindi conferma che è una 210 cv meccanicamente.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L’importante è che mi facciano pagare 180CV di bollo e non 210... :p