160 e 190 hanno meno cavalli quindi sviluppano meno calore del 210 (ammesso che non daranno problemi).
L'acqua del circuito secondario sul 210 cv lavora a 50 gradi, quindi con una capacità di portare via calore maggiore rispetto a quanto fa il circuito di raffreddamento primario. C'è poi il sensore di velocità sulla turbina, che è un parametro in più che può gestire l'elettronica.
La mia è 180 cv e le ventole non lavorano in maniera maggiore rispetto ad altre vetture avute in precedenza, nessuna emissione acustica o confort compromesso, pur avendo la turbina raffreddata ad acqua dal circuito principale.
Mi riferivo alla 180cv vs 190cv.
La 190cv ha 10cv in più della tua 180cv ed hanno tolto la turbina raffreddata ad acqua, inoltre lavora a temperature di scarico più elevate per via delle nuove Euro6dTemp.
Come lo spieghi?
Il sensore giri sulla turbina ha l'unico scopo di monitorare in modo più preciso il numero di giri della chiocciola di aspirazione della turbina e scongiurare problemi di "surge" a basso numero di giri (motore si intende) e lavorare il più possibile attorno alle zone di massima efficienza del turbocompressore.