Velocità massima raggiunta?

Probabilmente oltre alla penalizzazione velocistica dei cerchi da 18, un gioco non del tutto indifferente é dipendente anche dalla circonferenza delle gomme.
16,17 o 18 hanno grossomodo tutte la stessa circonferenza, ma ci sono delle differenze che potrebbero giocare a favore.
Sappiamo che la misura della velocità é legata al n. di giri della ruota, non é una misurazione assoluta, anche una gomma molto consumata può falsare la misura rispetto ad una nuova.
Poi il vento è un fattore che non consideriamo mai, come la scia di altri veicoli; quello che ad occhio sembra un piano, magari la fai in bici e ti rendi conto che in piano non lo é; insomma le variabili sono tante.

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Sono tante le variabili ... Sicuramente misurare la velocità col navigatore satellitare da precisione come cronometrare il percorso ... Il km cronometrato e' una media , il nav da l' istantanea ...
Come riportato dalle riviste del settore nelle prove vengono riportati i dati di temperatura umidità vento eccetera [emoji6][emoji6][emoji6]


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Tanto per fare un esempio : sulla prova di QR la Giulietta QV (cambio manuale 235 cv)era data con vel. max = a circa 234 km/h, dopo qualche mese, la stessa auto sulla stessa rivista QR in pista aveva fatto rilevare una vel. max superiore ai 240 km/h .....se controllate nei test di durata (sempre QR, ma anche di altre riviste ...) si hanno vel. max e accel. sempre differenti per la stessa auto ma a kilometraggio e condizioni atmosferiche diverse. Es. fiat 500 1.4 100 cv sulla prima prova dava 0-100 in oltre 11 sec, stessa auto ma dopo 150.000 km dava 0-100 in 9,8 sec .....
 
Tanto per fare un esempio : sulla prova di QR la Giulietta QV (cambio manuale 235 cv)era data con vel. max = a circa 234 km/h, dopo qualche mese, la stessa auto sulla stessa rivista QR in pista aveva fatto rilevare una vel. max superiore ai 240 km/h .....se controllate nei test di durata (sempre QR, ma anche di altre riviste ...) si hanno vel. max e accel. sempre differenti per la stessa auto ma a kilometraggio e condizioni atmosferiche diverse. Es. fiat 500 1.4 100 cv sulla prima prova dava 0-100 in oltre 11 sec, stessa auto ma dopo 150.000 km dava 0-100 in 9,8 sec .....
Ma non si diceva che le velocità max QR le calcolava a tavolino ...?
C'è qualcosa che non torna. [emoji33]

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Grazie per le vostre considerazioni, tutte giuste! Magari prima di staccare darebbe qualcosa in più ma mi preoccupa lo straccio di patente!
 
Grazie per le vostre considerazioni, tutte giuste! Magari prima di staccare darebbe qualcosa in più ma mi preoccupa lo straccio di patente!
Ma perché.... non eri in pista o in Germania ? [emoji33] [emoji33] [emoji33]

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In pista e sulle autobahn c'era tutto il forum...troppo traffico!
 
????? Nooooo , siamo solo cinque o sei che andiamo lì per testare le auto !!!!


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I cerchi e le gomme maggiorati pesano anche di più, ma le prestazioni complessive aumentano sempre (vedi tempi sul giro ..) si va comunque più forte, diminuiscono la velocità massima e l'accelerazione, ma queste sono cose relative ....se un auto fa 30 km/h in più ma poi sul giro arriva seconda ... va più piano non più forte ....esempio su un a rivista era pubblicato che il Porsche Cayenne 3.0 td sul giro prendeva 2 secondi rispetto alla Giulietta 170cv MA benzina .....quindi ....

Beh, tutto è relativo: coi cerchi maggiorati i tempi su giro sono migliori se il percorso ha non poche curve lente. Se fosse con poche curve e veloci secondo me il risultato resta a favore delle gomme NON maggiorate.
Nella realtà poi pochissimi vanno in pista, pertanto la scelta di gomme/cerchi più grandi è principalmente estetica.
 
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No, è la tenuta di strada che è superiore sempre su tutte le curve e le curve le devi fare ogni giorno, mentre la vel. max e,o lo 0-100 non lo fai mai ...poi c'è anche il fatto estetico, ma ti assicuro che la differenza di tenuta si sente , mentre le variazioni di acc. e vel. NO. Ciao !!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Dico questo perchè in precedenza avevo una BMW a cui ho "maggiorato" le dimensioni delle gomme e le differenze di tenuta si avvertivano molto, mentre le prestazioni vel. e acc. erano praticamente le stesse ...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

QR nelle prove su strada le vel. max le calcola a tavolino lo hanno dichiarato loro, ma le prove speciali (era una comparativa tra sportive ..) le fanno anche in pista e in quel caso hanno rilevato la velocità effettiva , quindi i 234 circa erano calcolati (come per le altre prove ..) mentre i 241 circa erano rilevati in pista .

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

L'auto era sempre la stessa , ma a distanza di qualche mese e con + km oltre che in un posto diverso. Vedi le prove di durata e sono tutte diverse le rilevazioni fatte da QR prima, durante e dopo...
 
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