Velocità massima raggiunta?

Alcune precisazioni e falsi miti:
- Lo strumento è tarato su una misura sola, la prima riportata a libretto. Tutte le altre avranno una differenza alla circonferenza nell'ordine del 10%.
- Cerchio di maggior diametro è spesso sinonimo di battistrada più largo dunque una maggior resistenza all'avanzamento, in ogni caso a parità di qualità e fattura è maggior peso.

In linea di massima circonferenza minore corrispondono più giri motore e maggior velocità segnata a fronte della medesima velocità massima.
Faccio un esempio: la mia con i cerchi da 16" in 5a tocca il limitatore di giri, con i 17" si ferma a 6500rpm. Di tachimetro è maggiore la velocità con i 16" di quasi 25km/h, con altri sistemi di rilevazione la differenza è sotto i 10km/h.
I 16" hanno una circonferenza del 10% inferiore a quella dei 17", un battistra 205 invece di 225...
Esistono anche casi in cui il cerchio inferiore come diametro risulta avere una circonferenza di rotolamento maggiore rispetto al cerchio di superior diametro!

Solitamente le prestazioni migliori su vetture stradali di media gamma si hanno con i cerchi del diametro minimo o quello intermedio, il cerchio di maggior diametro non è l'ottimale per la v.max.


Ps: luplo mi ha preceduto
 
re: Velocità massima Giulietta

Alcune precisazioni e falsi miti:
- Lo strumento è tarato su una misura sola, la prima riportata a libretto. Tutte le altre avranno una differenza alla circonferenza nell'ordine del 10%.
- Cerchio di maggior diametro è spesso sinonimo di battistrada più largo dunque una maggior resistenza all'avanzamento, in ogni caso a parità di qualità e fattura è maggior peso.

In linea di massima circonferenza minore corrispondono più giri motore e maggior velocità segnata a fronte della medesima velocità massima.
Faccio un esempio: la mia con i cerchi da 16" in 5a tocca il limitatore di giri, con i 17" si ferma a 6500rpm. Di tachimetro è maggiore la velocità con i 16" di quasi 25km/h, con altri sistemi di rilevazione la differenza è sotto i 10km/h.
I 16" hanno una circonferenza del 10% inferiore a quella dei 17", un battistra 205 invece di 225...
Esistono anche casi in cui il cerchio inferiore come diametro risulta avere una circonferenza di rotolamento maggiore rispetto al cerchio di superior diametro!

Solitamente le prestazioni migliori su vetture stradali di media gamma si hanno con i cerchi del diametro minimo o quello intermedio, il cerchio di maggior diametro non è l'ottimale per la v.max.


Ps: luplo mi ha preceduto


Beh che ovviamente sono calcoli teorici e che si necessita di strumenti per misurare tali differenze mi sembra che l'abbiamo assodato ahahahahah
Però è anche vero che un cerchio maggiore con una circonferenza minore può mandare più veloce un'auto... Tralasciamo tutte le variabili del caso, sennò dovremmo inserire pressione di gonfiaggio, usura battistrada ecc ecc... ed altri attriti...
Sennò quà non ne usciamo più a capo...
Cioè, in linea teorica, ragionando con grandezze fisiche, ciò che affermo è una tesi valida... non è che me ne so uscito di testa, perchè a me interessa avere un dialogo costruttivo e non scrivere solo per vedere una pagina di un topic con il mio nick... Poi il confronto con la realtà può dimostrare anche il contrario... Nessuno nega ciò...
Ciò che ritengo sbagliato è dare per scontato che uno ha torto in base a supposizioni del caso... Tutto quà... Infatti facendo 2 calcoli la mia tesi ha una logica...
Io mi sono basato semplicemente su grandezze fisiche e infatti ho espressamente specificato che era una velocità di tachimetro... Poi se altri leggono solo ciò che conviene non è colpa mia ahahahahah
Hai provato a misurare con strumenti la velocità massima con il 16" e con il 17"...?
Un giorno sarò curioso di fare la prova con la mia con il 18" che ho adesso e il 17"... il battistrada è identico, e la circonferenza di rotolamento pure...
quindi su giulietta se io mettessi il 16" , il 17 " ed infine il 18" a parità di circonferenza avrei un 16" migliore in v max e accelerazione... e non prenderesti in considerazione l'idea che con il 16 arrivato ad un tot numero di giri il motore non ha più forza mentre con un diametro leggermente maggiore hai la possibilità di accumulare energia cinetica che viene rilasciata sugli organi di rotazione e su cui tu potresti trarre beneficio anche di 1 fesseria...? ovviamente entro limiti fisici da calcolare...

In cosa ti ho preceduto...?
 
re: Velocità massima Giulietta

Ciao a tutti, caro luplo ora mi sono veramente offeso, vendo la mia alfa, mi compro una bella bmw serie 1, e mi scrivo in un forum bmw,...............basta!!!!!!:lachen001::lachen001: :: Abbraccio :., non preoccuparti. Dalla terminologia che usi si vede che ne mastichi piu' di noi, io ho fatto la ragioneria e solo qualche ora di fisica non mi e' bastata per ricordarmi tutte queste cose, comunque non mi hai risposto, la mia prima risposta era giusta o sbagliata, non riesco a capire se tu dici che a causa di questo moto circolare, peso...ecc., riesci a raggiungere un velocità superiore con cerchio più grande ma con un diametro complessivo inferiore?........ Rendiamo la cosa più semplice, non farmi più domande seno' domani faccio vela (marinare la scuola):lachen001:, rispondimi e chiudiamola qui, siamo rimasti soli :mecry::mecry::):decoccio:
 
Ultima modifica:
re: Velocità massima Giulietta

Ciao a tutti, caro luplo ora mi sono veramente offeso, vendo la mia alfa, mi compro una bella bmw serie 1, e mi scrivo in un forum bmw,...............basta!!!!!!:lachen001::lachen001: :: Abbraccio :., non preoccuparti. Dalla terminologia che usi si vede che ne mastichi piu' di noi, io ho fatto la ragioneria e solo qualche ora di fisica non mi e' bastata per ricordarmi tutte queste cose, comunque non mi hai risposto, la mia prima risposta era giusta o sbagliata, non riesco a capire se tu dici che a causa di questo moto circolare, peso...ecc., riesci a raggiungere un velocità superiore con cerchio più grande ma con un diametro complessivo inferiore?........ Rendiamo la cosa più semplice, non farmi più domande seno' domani faccio vela (marinare la scuola):lachen001:, rispondimi e chiudiamola qui, siamo rimasti soli :mecry::mecry::):decoccio:
ahahaha merk sei davvero simpaticissimo... É divertente e costruttivo discutere con te di questo tema... Ma tu hai detto una cosa saggia: é un conto la teoria ed un conto la pratica... Quindi sulla carta potrei aver ragione ma all'atto pratico su strada potrei avere una colossale smentita... Io penso che entrambi le nostre definizioni non siano da prendere come verità assolute perché senza una reale prova con misure effettive e che variano da veicolo a veicolo non possiamo definire un concetto ben preciso su quanto possiamo raggiungere in termine di velocità... Infatti spesso e volentieri calcoli esatti su carta hanno avuto risvolti negativi... Forse é meglio non addentrarci troppo in calcoli e definizioni sennò ne usciamo pazzi ahahahah
 
re: Velocità massima Giulietta

scusate ma come mai la mia non va oltre i 180km/h ovviamente in pista.....in modalità normal:Bash:
 
re: Velocità massima Giulietta

perchè hai l'auto nuova forse e un 1.6 :p :p :p
 
re: Velocità massima Giulietta

Ciao, se non sbaglio la tua bambina e' data per 185km/h, i tuoi 180km/h erano effettivi o tachimetro?....modalità normal è la modalità della levetta che cambia l'erogazione del motore ( non ho la giulietta) non c'e' una modalità sport turbo gta QV alfa corse?...............Guai al primo che prova a chiedere a Markk che cerchi monta
:aktion060:,................vi prego basta:aktion073:, seno' luplo non la finisce più :lachen001: :). Comunque a parte gli scherzi,cerca di essere piu' preciso, perchè con soli 105 Cv basta un bel maestrale controvento che l'auto si pianta. Raccontaci l'avventura con qualche informazione in piu'.............Ho paura che luplo ti consigli di montare un bel cerchio 14.........................:eclipsee_Victoria::lachen001::decoccio:
 
re: Velocità massima Giulietta

si è vero quella dichiarata è 185...ma il dubbio mi è venuto leggendo un post sopra che col mio stesso motore è arrivato oltre.....cmq nn mi lamento la levetta è quella che dici tu spostandola in avanti la macchina ha una maggiore spinta....cmq quel giorno nn cera vento le condizioni climatiche erano perfette monto dei cerchi da 16..........vi ringrazio per le risposte :)la mia è solo curiosità non mi lamento della macchina ottima in tutte le condizioni però non mi spiego come sia possibile questa differenza di velocità con la stessa motorizzazione:decoccio:ah dimenticavo la velocità era da tachimetro
 
re: Velocità massima Giulietta

Ciao a tutti, caro luplo ora mi sono veramente offeso, vendo la mia alfa, mi compro una bella bmw serie 1, e mi scrivo in un forum bmw,...............basta!!!!!!:lachen001::lachen001: :: Abbraccio :., non preoccuparti. Dalla terminologia che usi si vede che ne mastichi piu' di noi, io ho fatto la ragioneria e solo qualche ora di fisica non mi e' bastata per ricordarmi tutte queste cose, comunque non mi hai risposto, la mia prima risposta era giusta o sbagliata, non riesco a capire se tu dici che a causa di questo moto circolare, peso...ecc., riesci a raggiungere un velocità superiore con cerchio più grande ma con un diametro complessivo inferiore?........ Rendiamo la cosa più semplice, non farmi più domande seno' domani faccio vela (marinare la scuola):lachen001:, rispondimi e chiudiamola qui, siamo rimasti soli :mecry::mecry::):decoccio:

Ciao, se non sbaglio la tua bambina e' data per 185km/h, i tuoi 180km/h erano effettivi o tachimetro?....modalità normal è la modalità della levetta che cambia l'erogazione del motore ( non ho la giulietta) non c'e' una modalità sport turbo gta QV alfa corse?...............Guai al primo che prova a chiedere a Markk che cerchi monta
:aktion060:,................vi prego basta:aktion073:, seno' luplo non la finisce più :lachen001: :). Comunque a parte gli scherzi,cerca di essere piu' preciso, perchè con soli 105 Cv basta un bel maestrale controvento che l'auto si pianta. Raccontaci l'avventura con qualche informazione in piu'.............Ho paura che luplo ti consigli di montare un bel cerchio 14.........................:eclipsee_Victoria::lachen001::decoccio:


ahahahahaah merk mi stai a fa crepà di risate ahahahah... :lol2:
scusami se non ho potuto stressarti prima :grinser005:ma stavo collegato con il cel a lavoro...
ora rispondo alla tua domanda (diametro, peso ecc ecc) cercando di sintetizzare un pò il tutto...:confused:
Verosimilmente la possibilità che un complesso cerchio+gomma più pesante può essere anche un vantaggio per me c'è...
Prendi in esame la formula E = m * c2 (2 sta per quadrato)... E (energia) è uguale alla massa per la velocità al quadrato... aumentando la massa e lasciando costante la velocità hai un aumento di energia... tralasciando le varie conversioni questa energià potrebbe sopperire leggermente all'inerzie generate dal motore... l'energia cinetica potrebbe essere ricondotta sugli organi di trasmissione facendoti superare le forze resistenti... di conseguenza di potrebbero aiutare a farti fare qualche giro motore in più quando sei lanciato :rolleyes:... lasciando invariati i rapporti del cambio e circonferenza di rotolamento, potresti avere 3 condizioni: vantaggio-svantaggio-indifferente (come nella leva)... se in base a ciò la forza generata è maggiore della resistenza potresti trarre vantaggio... minore sarebbe uno svantaggio... uguale sarebbe indifferente...:lachen001:
Perciò a priori ti ho detto che può essere un vantaggio ma anche non... E chiudo su questa questione sennò mi spari ahahahaahahahahah::cop::
Adottando un complesso cerchio+gomma con circonferenza di rotolamento diversa si hanno variazioni di velocità perchè cambierebbe il rapporto di trasmissione...
Quindi tu ad esempio potresti raggiungere 200km/h a 3500g' con un certo abbinamento
e potresti raggiungere i 200km/h a 3650 con un altro tipo abbinamento gomma+cerchio...
Poi è un conto la teoria e un conto la pratica ahahaahahahah:auto003:
La gommatura fornita dal produttore è il miglior compromesso prestazionionale in base alla motorizzazione...
Quindi è l'orientamento verso più punti d'incontro: velocità, accelerazione, consumi, confort ecc ecc...

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chi ha dell aulin che mi e venuto il mal di testa? :D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
X