Velocità massima raggiunta?

re: Velocità massima Giulietta

più che altro arrivi in un attimo a 190-195km/h e per raggiungere gli ultimi km/h ci vuole un pò... rifai la prova e a quella velocità, al posto di stare a tavoletta alza leggermente il piede e vedi come fila meglio senza quella sensazione di soffocamento... che poi non è una sensazione ma realtà...
Me la spieghi un po' meglio? perchè a tavoletta "soffoca"?
 
re: Velocità massima Giulietta

Me la spieghi un po' meglio? perchè a tavoletta "soffoca"?


una questione di scarico che fa da "tappo" fondamentalmente...
gli scarichi di serie sono concepiti per avere un'ottimizzazione complessiva di tutti i parametri specie negli usi più normali, quindi si preferisce ottimizzare coppia erogazione fluidità ecc ecc
ad esempio, hai mai portato un'auto con catalizzatore e riportata senza catalizzatore...? hai mai cambiato il silenziatore centrale e sostituito con un diretto, oppure solo il silenziatore finale con unao ad esempio di tipo sportivo...? se si, oltre al sound, non hai notato nulla...?
considera che sulle nostre c'è l'egr (vabbè l'egr si apre e chiude in base al num di giri) dpf, catalizzatori, , terminale... olèèèèèèèèèèè
 
re: Velocità massima Giulietta

No, a dire il vero non ho mai elaborato un'auto... :p l'egr a quanto so è soltanto sui diesel, non sui benzina.. :)
 
Me la spieghi un po' meglio? perchè a tavoletta "soffoca"?

Dovrebbe essere la cattiva gestione dell iniezione ...il dosaggio carburante nn è ottimale

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re: Velocità massima Giulietta

No, a dire il vero non ho mai elaborato un'auto... :p l'egr a quanto so è soltanto sui diesel, non sui benzina.. :)



ahahahahahah non avevo letto la tua motorizzazione scusami haahahahahah... ti parlo solo di piccoli particolari senza che andiamo ad avventurarci sulla fluidodinamica, risonanza ecc ecc
solo per farti un banalissimo esempio... per esempio, marmitta al motorino? fra quella di serie e quella modificata..?
certo l'egr non fa tanto in velocità ma in basso, specie sulle euro 3, cambiavano notevolmente... esclusione da mappa e flangia era un'operazione molto comune per migliorarne il tiro in basso...
però a chi fa le normative antinquinamento poco gli frega ahahahahahahah
 
re: Velocità massima Giulietta

Dovrebbe essere la cattiva gestione dell iniezione ...il dosaggio carburante nn è ottimale

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più che cattiva iniezione so parametri costruttivi per migliorare l'uso nelle condizioni più consuete e congeniali all'auto...
è logico che se prendi un'auto concepita per le competizioni non hai questa specie di soffocamento... perchè se così fosse il 99% delle auto in commercio avrebbe una cattiva gestione d'iniezione...?
certo, più sali di giri e più le condizioni vanno in una fase critica, quello si è vero, ma modifica il sistema di scarico e vedi che quella specie di soffocamento sparisce...

p.s. mica hai 2 pistoni di riserva...? ahahahahaah
 
più che cattiva iniezione so parametri costruttivi per migliorare l'uso nelle condizioni più consuete e congeniali all'auto...
è logico che se prendi un'auto concepita per le competizioni non hai questa specie di soffocamento... perchè se così fosse il 99% delle auto in commercio avrebbe una cattiva gestione d'iniezione...?
certo, più sali di giri e più le condizioni vanno in una fase critica, quello si è vero, ma modifica il sistema di scarico e vedi che quella specie di soffocamento sparisce...

p.s. mica hai 2 pistoni di riserva...? ahahahahaah

Tieni anche presente peró che le centraline moderne sono adattive e calibrano i parametri in base a come giudica il tuo stile di guida....io penso che se schiacci subito a tavoletta per un istante è "indecisa"

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re: Velocità massima Giulietta

Tieni anche presente peró che le centraline moderne sono adattive e calibrano i parametri in base a come giudica il tuo stile di guida....io penso che se schiacci subito a tavoletta per un istante è "indecisa"

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si si lo so delle adattive.... però li al 99% so gli scarichi... nel senso: io sto a palla fino a 190km/h e tot numero di giri... per salire ulteriormente fa prima se alzo di una fesseria il gas al posto di rimanere giù col piede... e se affondo di nuovo senti come se sta soffocata... lo fanno tutte bene o male... e già con un terminale sportito potresti percepire un leggero miglioramento... ad esempio, a me la protopunto faceva la stessa identica cosa... terminale doppio dtm omp e centrale diretto artigianale sparito il soffocamento... le vecchie rally e vts che avevano i miei amici ai bei tempi...? cose simili... ovviamente uno scarico più aperto favorisce meglio l'espulsione dei gas in termini di velocità di uscita, di conseguenza la fase di scarico viene migliorata... e ne beneficia anche la combustione perchè i gas escono tutti e non rimangono nella camera di scoppio per intenderci... quindi girando più alto se i gas rimangono all'interno del collettore di conseguenza ne risente anche la fase di scarico dopo la combustione...
gli scarichi attuali so dei veri tappi al motore co tutti sti fronzoli per l'inquinamento...
 
si si lo so delle adattive.... però li al 99% so gli scarichi... nel senso: io sto a palla fino a 190km/h e tot numero di giri... per salire ulteriormente fa prima se alzo di una fesseria il gas al posto di rimanere giù col piede... e se affondo di nuovo senti come se sta soffocata... lo fanno tutte bene o male... e già con un terminale sportito potresti percepire un leggero miglioramento... ad esempio, a me la protopunto faceva la stessa identica cosa... terminale doppio dtm omp e centrale diretto artigianale sparito il soffocamento... le vecchie rally e vts che avevano i miei amici ai bei tempi...? cose simili... ovviamente uno scarico più aperto favorisce meglio l'espulsione dei gas in termini di velocità di uscita, di conseguenza la fase di scarico viene migliorata... e ne beneficia anche la combustione perchè i gas escono tutti e non rimangono nella camera di scoppio per intenderci... quindi girando più alto se i gas rimangono all'interno del collettore di conseguenza ne risente anche la fase di scarico dopo la combustione...
gli scarichi attuali so dei veri tappi al motore co tutti sti fronzoli per l'inquinamento...

Che so tappi questo è sicuro...non ha caso il centrale e scarico originale... spariranno :D

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re: Velocità massima Giulietta

Che so tappi questo è sicuro...non ha caso il centrale e scarico originale... spariranno :D

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che strano... poi senti quando apri in allungo come ti tira meglio...
 
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