Paolo m-jet
Nuovo Alfista
re: Velocità massima Giulietta
ti ringrazio..allora: auto con meno di metà pieno di carburante...temperatura eaterna sui 3/4 gradi..niente nebbia e strada asciutta..nessun carico oltre i miei 88 kg...tratto pianeggiante...monta cerchi da 17 con gomme invernali..no tettuccio apribile..ripeto di tachimetro arriva a poco ma dico pochissimo oltre i 205 a 3.500 giri in sesta...quello che mi fa venire i dubbi è ke il navigatore mi segna 195/196 e alfa la da per 205 orari mentre sul 4 ruote a 206,3 e ho provato per 5 volte a tirare al massimo...solitamente rispetto alle velocità effettive il tachimetro segna di piu...per curiosità mia e di un mio amico siamo andati a provare con la sua golf...stessa strada e condizioni simili...tachimetro appena dopo i 220...un altro amico ha un audi a 3 sempre 140 cv e anche a lui segna i 220..gli altri ora possono prendermi per pazzo ma nn ci guadagno nulla a dire cose non vere ...(una curiosità...ma xkè sulla mia non esce la pressione turbo sul computer di bordo?il simbolo con le tacche intendo)
ti ringrazio..allora: auto con meno di metà pieno di carburante...temperatura eaterna sui 3/4 gradi..niente nebbia e strada asciutta..nessun carico oltre i miei 88 kg...tratto pianeggiante...monta cerchi da 17 con gomme invernali..no tettuccio apribile..ripeto di tachimetro arriva a poco ma dico pochissimo oltre i 205 a 3.500 giri in sesta...quello che mi fa venire i dubbi è ke il navigatore mi segna 195/196 e alfa la da per 205 orari mentre sul 4 ruote a 206,3 e ho provato per 5 volte a tirare al massimo...solitamente rispetto alle velocità effettive il tachimetro segna di piu...per curiosità mia e di un mio amico siamo andati a provare con la sua golf...stessa strada e condizioni simili...tachimetro appena dopo i 220...un altro amico ha un audi a 3 sempre 140 cv e anche a lui segna i 220..gli altri ora possono prendermi per pazzo ma nn ci guadagno nulla a dire cose non vere ...(una curiosità...ma xkè sulla mia non esce la pressione turbo sul computer di bordo?il simbolo con le tacche intendo)
Ragazzi, torniamo in topic per favore...
A Paolo provo a rispondere io con la giusta ponderatezza: ti ho domandato quelle informazioni per capire quanto è slegato il motore (dal chilometraggio sembrerebbe piuttosto slegato, anche se da come affermi non è stato molto tirato ad alti giri), e che massa avevi sulla vettura.
Ti ho chiesto anche qualcos'altro, alla quale non hai risposto penso per dimenticanza. Per completezza: le velocità massime dichiarate si raggiungono con le vetture in configurazione base, e benzina/gasolio speciale, senza tetto panoramico e con cerchi da 16.
Ti ho domandato delle condizioni atmosferiche perché acqua sull'asfalto, nebbia, aria fredda (quindi densa), pioggia o vento (se non in poppa) sono un forte ostacolo al movimento del veicolo nel fluido "aria".
Quello che posso suggerirti è di continuare ad andare in pista e riprovare gradualmente a spingerla al massimo, tirando le marce fino al regime di coppia massima previsto per te (mi sembra 4500 rpm). Provaci in giornate più calde, magari in assenza di vento è meglio. Dovresti poter raggiungere le velocità dichiarate, sempre ammesso che tu non abbia il tettuccio panoramico.
Se hai dubbi/domande chiedi pure.
PS: il richiamo di Nino è stato ignorato o sbeffeggiato, chi dichiara di violare il Codice della Strada lo sta facendo in pubblico e se ne assume la piena responsabilità. Questo forum è letto anche da Autorità di Pubblica Sicurezza, che possono richiedere l'accesso ai log per tentare di identificare i trasgressori. Per conto nostro, prenderemo gli opportuni provvedimenti contro lo sfoggio di questi comportamenti deprecabili.