Velocità massima raggiunta?

re: Velocità massima Giulietta

con i 13" impenna anche ;)
nel caso della giulietta, dal 16" al 18" con relativa gommatura la circonferenza di rotolamento rimane la stessa come del resto l'altezza complessiva gomma+cerchio...
però sarebbe da provare 3 giuliette con stesso motore e le 3 gommature differenti per avere dati certi...

a me di tachimetro 212-213... a 130km/h ho uno scarto di circa 3km/h... facendo le dovute proporzioni sottraendo l'errore ho la velocità dichiarata dalla casa... infatti ho sempre sostenuto che i dati indicati dalla casa per mio giudizio sono molto veritieri...
............


Concordo fra 16" e 17", ma coi 18" la circonferenza di rotolamento dovrebbe essere di qualche mm superiore.

Le gomme da 16" con 205 di larghezza, rispetto a quelle da 17" o 18" da 225, proprio a causa della loro minor larghezza penetrano sicuramente meglio l'aria frontalmente; inoltre il motore dura meno fatica a vincere la resistenza dell'asfalto a contatto della gomma.
Con gomme più larghe è risaputo che aumentano reattività, tenuta e frenata, ma prestazioni velocistiche e consumi peggiorano. La Kia ad es., relativamente al modello Rio, dichiara consumi superiori circa del 10% passando dai 15" ai 16".

La mia 1.4 TB-120cv raggiunge di tachimetro i 206 Km/h, con un peso complessivo fra occupanti (me compreso) e bagagliao variabile tra i 170-230 Kg, serbatoio a circa metà, cerchi da 16" 205/55 e gomme NON invernali... ovviamente non in discesa.
Considerato lo scarto del tachimetro con la velocità effettiva ritengo che, poco più o poco meno, è in linea con quanto dichiarato da AR. Forse addirittura qualcosina meglio con solo me alla guida.


Allora la mia ha qualcosa che non va o il navigatore(non di serie è rincoglionito)a 205 segna 195/196...bho quando andró in pista proveró meglio...a te lo segna il navigatore di serie???secondo me è qualke aggiornarmento della centralina da fare sulla mia...cmq il navigatore è un tom tom di 5/6 anni fa ahaha forse anke di più...

Oltre ad aver gomme maggiorate secondo me ciò che incide di più sulla tua configurazione è il tipo che monti e cioè quello INVERNALE. La lettera finale indicata è sempre più bassa rispetto a quelle NON invernali pertanto è una gommatura non certo ideale per viaggiare ad alte velocità. Non mi meraviglierebbe un deciso peggior rendimento in prestazioni velocistiche in tal senso.
 
Ultima modifica:
re: Velocità massima Giulietta

Se vi dico quanto mi ha segnato piu' di una volta il navigatore del mio telefonino vi mettete a ridere:) :) :) a fronte di un massimo di 190/200kmh lui una volta mi segno' 258kmh di velocita' massima:) ho pure la foto dello schermo ahahahahah
 
re: Velocità massima Giulietta

Come ho detto in precedenza l'auto tira un pó a destra e la bilanciatura non è corretta..in più ho le gomme invernali e neanke di marca rinomata...quindi con una corretta convergenza gomme estive e una corretta bilanciatura dovrei vedere miglioramenti?cmq io di tachimetro passo appena i 205kmh di tachimetro ed è un 2.0 140cv..fai tu!
Concordo fra 16" e 17", ma coi 18" la circonferenza di rotolamento dovrebbe essere di qualche mm superiore.

Le gomme da 16" con 205 di larghezza, rispetto a quelle da 17" o 18" da 225, proprio a causa della loro minor larghezza penetrano sicuramente meglio l'aria frontalmente; inoltre il motore dura meno fatica a vincere la resistenza dell'asfalto a contatto della gomma.
Con gomme più larghe è risaputo che aumentano reattività, tenuta e frenata, ma prestazioni velocistiche e consumi peggiorano. La Kia ad es., relativamente al modello Rio, dichiara consumi superiori circa del 10% passando dai 15" ai 16".

La mia 1.4 TB-120cv raggiunge di tachimetro i 206 Km/h, con un peso complessivo fra occupanti (me compreso) e bagagliao variabile tra i 170-230 Kg, serbatoio a circa metà, cerchi da 16" 205/55 e gomme NON invernali... ovviamente non in discesa.
Considerato lo scarto del tachimetro con la velocità effettiva ritengo che, poco più o poco meno, è in linea con quanto dichiarato da AR. Forse addirittura qualcosina meglio con solo me alla guida.




Oltre ad aver gomme maggiorate secondo me ciò che incide di più sulla tua configurazione è il tipo che monti e cioè quello INVERNALE. La lettera finale indicata è sempre più bassa rispetto a quelle NON invernali pertanto è una gommatura non certo ideale per viaggiare ad alte velocità. Non mi meraviglierebbe un deciso peggior rendimento in prestazioni velocistiche in tal senso.
 
re: Velocità massima Giulietta

Con giulietta qv raggiunti di tachimetro i 235 km\h
 
R: Velocità massima giulietta

Come ho detto in precedenza l'auto tira un pó a destra e la bilanciatura non è corretta..in più ho le gomme invernali e neanke di marca rinomata...quindi con una corretta convergenza gomme estive e una corretta bilanciatura dovrei vedere miglioramenti?cmq io di tachimetro passo appena i 205kmh di tachimetro ed è un 2.0 140cv..fai tu!

Aggiungerei che un'auto che "deriva" non può sicuramente dare il massimo specialmente in termini di velocità. ... :mad:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: R: Velocità massima giulietta

Ok perfetto ringrazio tutti per le informazioni!riproveró quanto monteró gomme estive con una giusta bilanciatura e convergenza e vi sapró dire...l'unico dubbio che mi rimane è che per raggiungere la velocità dichiarata dalla casa dovrei veder il tachimetro a quasi 220 kmh dato che a 205 il navigatore segna 10kmh in meno...e la vedo dura!
Aggiungerei che un'auto che "deriva" non può sicuramente dare il massimo specialmente in termini di velocità. ... :mad:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
re: Velocità massima Giulietta

Le autostrade tedesche saranno piene di Alfa che sfrecciano....
 
R: Velocità massima giulietta

Andate a vedere la pista di tramatza che uso io per le mie prove... :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Velocità massima Giulietta

Devi fare un po' di strada per andare a provare...
 
X