re: Velocità massima Giulietta
Concordo fra 16" e 17", ma coi 18" la circonferenza di rotolamento dovrebbe essere di qualche mm superiore.
Le gomme da 16" con 205 di larghezza, rispetto a quelle da 17" o 18" da 225, proprio a causa della loro minor larghezza penetrano sicuramente meglio l'aria frontalmente; inoltre il motore dura meno fatica a vincere la resistenza dell'asfalto a contatto della gomma.
Con gomme più larghe è risaputo che aumentano reattività, tenuta e frenata, ma prestazioni velocistiche e consumi peggiorano. La Kia ad es., relativamente al modello Rio, dichiara consumi superiori circa del 10% passando dai 15" ai 16".
La mia 1.4 TB-120cv raggiunge di tachimetro i 206 Km/h, con un peso complessivo fra occupanti (me compreso) e bagagliao variabile tra i 170-230 Kg, serbatoio a circa metà, cerchi da 16" 205/55 e gomme NON invernali... ovviamente non in discesa.
Considerato lo scarto del tachimetro con la velocità effettiva ritengo che, poco più o poco meno, è in linea con quanto dichiarato da AR. Forse addirittura qualcosina meglio con solo me alla guida.
Oltre ad aver gomme maggiorate secondo me ciò che incide di più sulla tua configurazione è il tipo che monti e cioè quello INVERNALE. La lettera finale indicata è sempre più bassa rispetto a quelle NON invernali pertanto è una gommatura non certo ideale per viaggiare ad alte velocità. Non mi meraviglierebbe un deciso peggior rendimento in prestazioni velocistiche in tal senso.
con i 13" impenna anche
nel caso della giulietta, dal 16" al 18" con relativa gommatura la circonferenza di rotolamento rimane la stessa come del resto l'altezza complessiva gomma+cerchio...
però sarebbe da provare 3 giuliette con stesso motore e le 3 gommature differenti per avere dati certi...
a me di tachimetro 212-213... a 130km/h ho uno scarto di circa 3km/h... facendo le dovute proporzioni sottraendo l'errore ho la velocità dichiarata dalla casa... infatti ho sempre sostenuto che i dati indicati dalla casa per mio giudizio sono molto veritieri...
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Concordo fra 16" e 17", ma coi 18" la circonferenza di rotolamento dovrebbe essere di qualche mm superiore.
Le gomme da 16" con 205 di larghezza, rispetto a quelle da 17" o 18" da 225, proprio a causa della loro minor larghezza penetrano sicuramente meglio l'aria frontalmente; inoltre il motore dura meno fatica a vincere la resistenza dell'asfalto a contatto della gomma.
Con gomme più larghe è risaputo che aumentano reattività, tenuta e frenata, ma prestazioni velocistiche e consumi peggiorano. La Kia ad es., relativamente al modello Rio, dichiara consumi superiori circa del 10% passando dai 15" ai 16".
La mia 1.4 TB-120cv raggiunge di tachimetro i 206 Km/h, con un peso complessivo fra occupanti (me compreso) e bagagliao variabile tra i 170-230 Kg, serbatoio a circa metà, cerchi da 16" 205/55 e gomme NON invernali... ovviamente non in discesa.
Considerato lo scarto del tachimetro con la velocità effettiva ritengo che, poco più o poco meno, è in linea con quanto dichiarato da AR. Forse addirittura qualcosina meglio con solo me alla guida.
Allora la mia ha qualcosa che non va o il navigatore(non di serie è rincoglionito)a 205 segna 195/196...bho quando andró in pista proveró meglio...a te lo segna il navigatore di serie???secondo me è qualke aggiornarmento della centralina da fare sulla mia...cmq il navigatore è un tom tom di 5/6 anni fa ahaha forse anke di più...
Oltre ad aver gomme maggiorate secondo me ciò che incide di più sulla tua configurazione è il tipo che monti e cioè quello INVERNALE. La lettera finale indicata è sempre più bassa rispetto a quelle NON invernali pertanto è una gommatura non certo ideale per viaggiare ad alte velocità. Non mi meraviglierebbe un deciso peggior rendimento in prestazioni velocistiche in tal senso.
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