Velocità massima raggiunta?

re: Velocità massima Giulietta

a dire il vero il fresco della notte peggiora la macchina perchè privo di ossigeno....cmq non può essere che la mia macchina sia aperta di motore????

con

GioGi, ascolta Maurizio: la notte con il freddo la densità dell'aria (e quindi l'Ossigeno) è maggiore, e specialmente sui motori turbocompressi questo significa più potenza.

Il resto incide molto meno (umidità e resistenza aerodinamica).

Sui motori turbo, inoltre, si verificano facilmente differenze nella potenza erogata: bastano pochi centesimi di pressione in più (per via di tolleranze nei sensori ad esempio) per guadagnare anche 10 cavalli.

Tempo fa avevo un sensore massa aria difettoso, la vettura aveva acquistato almeno 20 cavalli...poi m'ero insospettito e ho rimesso tutto a posto (non era una condizione stabile).

Se guardi la prova di qualche rivista, capita spesso, al banco, di rilevare potenze superiori al dichiarato (tranne che su certe macchine tedesche dove non si sa proprio che fine abbiano fatto i cavalli dell'opuscolo...).

IA
 
re: Velocità massima Giulietta

Ragazzi,in questa discussione si leggono un sacco di minchiate,non mi venite a dire che nessuno ha rincarato la dose sulla velocità max perché non ci crederei mai.Tutto questo perché la mia deve andare più forte della tua e quindi qui di veritiero non c'è più nulla.Sarebbe da chiudere come ho già detto all'interno dello staff,ed io potrei chiuderlo,ma verrebbe riaperto,quindi non c'è da moderare niente e nessuno,potete dire la qualunque,io in pianura 235,io in montagna 220 e così via,ditemi un po': "Che senso ha?".
 
re: Velocità massima Giulietta

Due ore fa stavo in Germania.

Ho fatto 230 anch'io...poi mi sono ricordato che c'era anche la sesta da mettere...ecco perché ora sto a Roma...

:Joker:

IA
 
re: Velocità massima Giulietta

a dire il vero il fresco della notte peggiora la macchina perchè privo di ossigeno....cmq non può essere che la mia macchina sia aperta di motore????

con
Tralasciando l'aspetto velocistico sul quale evito di discuterne con chiunque in quanto si rischia di passare al "chi ce l'ha più lungo" vado OT e chiarisco perchè un'auto di notte dovrebbe avere prestazioni migliori...

l'aria notturna è sicuramente più fresca di quella diurna per cui una volta aspirata, quando viene a contatto delle pareti del cilindro si riscalda e come tutti i gas aumenta di volume. Aumentare il volume dell'aria aspirata significa aumentare la cilindrata e da qui maggiori prestazioni... :)

Questo effetto era ben avvertibile su auto aspirate a carburatore in quanto la carburazione era tendenzialmente "ricca"... ma questa è un'altra storia! .: old :.


.:stretta:.
 
re: Velocità massima Giulietta

si ma sono considerazione davvero marginale su motori automobilistici..valgono di più su motori tipo aeronautici e ve lo dico per esperienza.
In fin dei conti, il limite sulle autostrade è 130 e tutte le Giulietta le superano abbondantemente quindi no problem per nessuno.
Effettivamente queste storielle "la mia è più veloce della tua" sono da bimbominkia...oh, poi tutti è possibile..
senza offesa per nessuno ;)
 
re: Velocità massima Giulietta

Furio, la differenza c'è eccome anche sulle auto, sia aspirate che turbocompresse.

Senti più accelerazione, più corposità.

Aumenta il rendimento volumetrico...è come avere qualche cc in più ogni pistone, e non è poco.

Sennò l'Intercooler che lo mettono a fare?

IA
 
re: Velocità massima Giulietta

io sapevo che l'intercooler sta la per raffreddare l'aria che, compressa, aumenta di calore (mi pare che in termodinamica si chiami compressione adiabatica ma non vorrei sbagliarmi) e aumentando di calore si espande. Quindi a compressione maggiore, senza raffreddamento della massa d'aria, nel cilindro entrerebbe meno aria teoricamente.
Ovviamente l'aria più è fredda più è densa e più ce ne entra, di conseguenza si arricchisce ed è più esplosiva.
Poi è noto che a temperatura minori i motori termici sono più prestanti..sicuramente il rendimento di una 2.0 140cv è migliore in Svezia che in Algeria (omettendo agenti contaminanti tipo sabbia etc etc).
Solo che pensavo che l'eventuale riscontro effettivo per un'utente medio non sia tutto questo granché..ma ovviamente la differenza nel rendimento termodinamico esiste !

mi chiedo a questo punto, perché invece di aumentare gli ottano non ossigenano i carburanti? In campo aeronautico (una volta) su alcuni motori c'erano degli iniettori di acqua nel motore che, a piccole dosi, la immettevano nei cilindri (focke-wulf TA152). questo aumentava la potenza e indirettamente raffreddava pure.
Non so però se questo processo è compatibile con motori diesel.
 
Ultima modifica:
re: Velocità massima Giulietta

io sapevo che l'intercooler sta la per raffreddare l'aria che, compressa, aumenta di calore (mi pare che in termodinamica si chiami compressione adiabatica ma non vorrei sbagliarmi) e aumentando di calore si espande. Quindi a compressione maggiore, senza raffreddamento della massa d'aria, nel cilindro entrerebbe meno aria teoricamente.
Ovviamente l'aria più è fredda più è densa e più ce ne entra, di conseguenza si arricchisce ed è più esplosiva.
Poi è noto che a temperatura minori i motori termici sono più prestanti..sicuramente il rendimento di una 2.0 140cv è migliore in Svezia che in Algeria (omettendo agenti contaminanti tipo sabbia etc etc).
Solo che pensavo che l'eventuale riscontro effettivo per un'utente medio non sia tutto questo granché..ma ovviamente la differenza nel rendimento termodinamico esiste !

il motore in Svezia o in Algeria va uguale perché funziona sempre a 90°C.

L'ARIA è diversa, e lo è per il motivo che hai descritto anche tu.

Non è vero che l'aria fredda è "più esplosiva".

IA
 
re: Velocità massima Giulietta

aspetta Iachi, qui non parliamo della temperatura del motore ma della temperature dell'aria che ci entra dentro...è differente...
l'esplosività dell'aria è data dalla sua percentuale di ossigeno...l'ossigeno al 100% è estremamente infiammabile (accendi un cerino in una camera iperbarica...).
La densità dell'aria varia con la temperatura come abbiamo detto e appurato, quindi 1 lt d'aria a 5° "peserà" di più di 1 lt d'aria a 35° in termini di ossigeno contenuto.
Il rapporto che varia è quello tra peso-volume..ed è quello che interessa i motori termici...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Velocità massima Giulietta

aspetta Iachi, qui non parliamo della temperatura del motore ma della temperature dell'aria che ci entra dentro...è differente...
l'esplosività dell'aria è data dalla sua percentuale di ossigeno...l'ossigeno al 100% è estremamente infiammabile (accendi un cerino in una camera iperbarica...).
La densità dell'aria varia con la temperatura come abbiamo detto e appurato, quindi 1 lt d'aria a 5° "peserà" di più di 1 lt d'aria a 35° in termini di ossigeno contenuto.
Il rapporto che varia è quello tra peso-volume..ed è quello che interessa i motori termici...

La percentuale di ossigeno non cambia, appunto, col peso. In svezia raggiungi la stessa pressione a un volume inferiore, quindi cosa cambia? Secondo me i motori vanno uguali, come dice iachi. A meno che il sensore non faccia entrare più moli di ossigeno per la tolleranza.una percentuale di flusso idi aria n più significa più moli di ossigeno.

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
 
X