I
Iachialfa
Utente Cancellato
re: Velocità massima Giulietta
GioGi, ascolta Maurizio: la notte con il freddo la densità dell'aria (e quindi l'Ossigeno) è maggiore, e specialmente sui motori turbocompressi questo significa più potenza.
Il resto incide molto meno (umidità e resistenza aerodinamica).
Sui motori turbo, inoltre, si verificano facilmente differenze nella potenza erogata: bastano pochi centesimi di pressione in più (per via di tolleranze nei sensori ad esempio) per guadagnare anche 10 cavalli.
Tempo fa avevo un sensore massa aria difettoso, la vettura aveva acquistato almeno 20 cavalli...poi m'ero insospettito e ho rimesso tutto a posto (non era una condizione stabile).
Se guardi la prova di qualche rivista, capita spesso, al banco, di rilevare potenze superiori al dichiarato (tranne che su certe macchine tedesche dove non si sa proprio che fine abbiano fatto i cavalli dell'opuscolo...).
IA
a dire il vero il fresco della notte peggiora la macchina perchè privo di ossigeno....cmq non può essere che la mia macchina sia aperta di motore????
con
GioGi, ascolta Maurizio: la notte con il freddo la densità dell'aria (e quindi l'Ossigeno) è maggiore, e specialmente sui motori turbocompressi questo significa più potenza.
Il resto incide molto meno (umidità e resistenza aerodinamica).
Sui motori turbo, inoltre, si verificano facilmente differenze nella potenza erogata: bastano pochi centesimi di pressione in più (per via di tolleranze nei sensori ad esempio) per guadagnare anche 10 cavalli.
Tempo fa avevo un sensore massa aria difettoso, la vettura aveva acquistato almeno 20 cavalli...poi m'ero insospettito e ho rimesso tutto a posto (non era una condizione stabile).
Se guardi la prova di qualche rivista, capita spesso, al banco, di rilevare potenze superiori al dichiarato (tranne che su certe macchine tedesche dove non si sa proprio che fine abbiano fatto i cavalli dell'opuscolo...).
IA