Velocità massima raggiunta?

re: Velocità massima Giulietta

a parità di volume l'aria fredda ha più ossigeno...su questo non ci piove
 
Ultima modifica:
re: Velocità massima Giulietta

Cerchiamo di usare la fisica per restare in tema di velocità massima, e non come puro argomento di discussione...:)
 
re: Velocità massima Giulietta

Eh, caro il mio squaletto blu, non è mai solo la discussione, è pure l'INDOTTO...

:D

Ovvio che le prove di velocità massima dovrebbero essere fatte a parità di condizioni, e questo riguarda pure la densità dell'aria aspirata, che dipende dalla composizione, dalla pressione, e dalla temperatura.

La stessa vettura avrà dunque più cavalli (se l'elettronica non li limita):

- a bassa quota (per esempio al livello del mare)

- con temperature più fredde

- in assenza di umidità e inquinanti vari.

E poi, distinguiamo tra temperatura motore e temperatura aria, per cortesia, sennò escono fuori stupidaggini.

Detto questo, come scriveva Nino prima, la discussione mi sembra esaurita e potenzialmente portatrice di fesserie.

IA
 
re: Velocità massima Giulietta

Cerchiamo di usare la fisica per restare in tema di velocità massima, e non come puro argomento di discussione...:)

ma è proprio grazie alla fisica (leggi della termodinamica, meccanica, stechiometria, etc..) che esistono i motori termici.

per la differenza dei sistemi di temperatura sono stato il primo a dire che vanno distinti temperatura aria e temperatura motore...sono due cose totalmente differenti. E noi di aria parliamo.

La differenza di temperatura che l'aria ha, per una macchina, è più regolata da fattori atmosferici, stagioni e latitudini (climi freddi e climi caldi) che quote, essendo il gradiente termico verticale poco meno di 7° ogni 1.000; per questo dicevo che il rendimento del motore è differente tra paesi freddi e paesi caldi, proprio perché essendo il gradiente a scaglioni di 1.000 mt influisce più il clima e il resto che la quota. Ma lasciamo stare questa cosa senò è proprio mega-off topic.

Se prendiamo un bombola da 10lt, la bombola avrà la stessa capienza sempre e comunque (10 lt!) pure sulla luna. Ora, se la riempiamo tenendola aperta e lasciando entrate l'aria normalmente oppure con un compressore la riempiamo fino a che il manometro dice pieno, bhe, nello stesso volume avremo sicuro quantità di ossigeno differenti.
Senò i sub respirerebbero con le bombole per 10 minuti manco.
Ora al posto della bombola mettiamoci il cilindro del motore.

Ovviamente questi sono discorsi accademici; io non conosco bene l'elettronica intrinseca della giulietta, ma penso che esistano elementi che sono tarati per dire "devo immettere X aria" e quindi variano qualcosa nel motore che, a variazione esterne, permettono al motore di avere sempre l'apporto X settato di aria (debimetro?)

e detto questo si, basta...dette troppe cose e abbiamo tracimato...
 
re: Velocità massima Giulietta

L'aria più fredda è più ricca di ossigeno, ne consegue un miglior rendimento nei motori endotermici... L'entalpia stessa varia quindi anche la velocità di espansione e propagazione ne beneficia trasferendosi dall'ambiente stesso al sistema, nel nostro caso il calore si trasforma in energia...
Sono leggi termodinamiche...
A parità di temperatura, un motore ha un maggior rendimento a livello del mare che in montagna, dovuta ad una leggera perdità di potenza, causa pressione atmosferica... Solita diceria scolastia: l'acqua bolle prima all'altezza del mare o in montagna a 100°C ? In montagna, causa minor pressione...
A livello del mare si ha una pressione di una atmosfera, bar, chiamatela come vi pare... Ed in configurazione standard un motore lavora ad 1 atm/bar... nei Nei Nei motori turbo, quello che leggi sull'indicatore ( diciamo +1,5 BAR) è quello che va a sommarsi alla pressione atmosferica...
Maggior immissione di aria permette una maggior immissione di benzina, quindi più cv...
A cosa serve l'intercooler ad esempio? Ed il protossido? C'è un motivo...
Per l'umidità ci pensa la l'iniezione elettronica, i carburatori sono un vecchio ricordo...
Detto questo, in base a pressione e temperatura si hanno delle variazioni di fluidità, erogazione ed anche un leggero innalzamento o abbassamento di potenza... Ma sono grandezze grossolane come potenza... La raffinatezza della gestione elettronica fa il resto...
Abitando in una zona fredda dello stivale, so bene cosa significa, e con il fresco leggermente meglio ci va... Ma se accelero non diventa un dragster e tantomeno passo le Ferrari in velocità...
Sulle punto a benzina, queste variazioni le sentivi bene, tanto per rimanere in ambito FGA...
Ma per mandare la giulietta 140 oltre i 210 effettivi, o si è in discesa o ci vogliono i cv... almeno altri 10-15... non basta ne un antiattrito (io ad esempio ho C.P.L. ) che varia da auto ad auto, e ne l'aria fresca o calda...
Da possessore di una giulietta 140cv, per me oltrepassare i 210 in pianura con i re magi fra i passeggeri, bagagli, il bue e l'asinello, è un pò fantascienza...
Almeno questo vale per la vettura mia eh, sia ben chiaro...
 
re: Velocità massima Giulietta

Ragazzi comparando i dati forniti dalle case della Giuly con la Polo e la Leon (stessa motorizzazione: 1.6 Diesel 105 CV) ne esce sconfitta in ripresa, velocità massima e consumi. Possibile?
 
re: Velocità massima Giulietta

Ragazzi comparando i dati forniti dalle case della Giuly con la Polo e la Leon (stessa motorizzazione: 1.6 Diesel 105 CV) ne esce sconfitta in ripresa, velocità massima e consumi. Possibile?

beh si possibile visto che la polo pesa di meno e soprattutto bisogna vedere anche i rapporti al cambio come sono non conta solo il motore e parità di cavalli;

conta anche la misura pneumatici che fa molto in ripresa e velocità massima e pure consumi
 
re: Velocità massima Giulietta

Ragazzi comparando i dati forniti dalle case della Giuly con la Polo e la Leon (stessa motorizzazione: 1.6 Diesel 105 CV) ne esce sconfitta in ripresa, velocità massima e consumi. Possibile?

Sinceramente dubito Giulietta ne esca sconfitta in ripresa. Non è che stai confondendo ripresa con accelerazione? Su Golf 6 addirittura quella motorizzazione non aveva neanche la VI marcia...
 
re: Velocità massima Giulietta

Intendevo dire Golf non Polo. Sarà che mi sembrano uguali :lol2:

Dati alla mano

Golf:
Massa: da 1.235 a 1.376 kg
1.6 TDI Diesel
Cilindrata: 1598
Potenza: 77kW (105cv)
Coppia massima: 250
0-100 km/h: 10,7 s
Consumo medio (km/l): 26,3

Giulietta:
Massa: da 1.280 a 1.340 kg
1.6 JTDm 16V Diesel
Cilindrata: 1598
Potenza: 77kW (105cv)
Coppia massima: 320
0-100 km/h: 11,3 s
Consumo medio (km/l): 22,7

E' vero che i dati delle case sono molto taroccati, ma è anche vero che come li tarocca la VW li taroccherà anche l'Alfa. Analizzando questi dati, la Giuly viene battuta su tutti gli ambiti e non riesco proprio a capacitarmene...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Velocità massima Giulietta

Come sospettavo ti riferivi alla velocità e alla accelerazione (0-100) e non alla ripresa che sta ad indicare l'elasticità della vettura. Quella si guardano bene dal riferirla sul sito italiano in quanto sono nettamente inferiori, ma ecco quanto riporta il configuratore del sito ufficiale tedesco nei dati tecnici (seguono i dati ufficiali di AR per Giulietta):

Golf VII 1.6 gasolio 105cv:
Velocità: 192 Km/h
Accelerazione 0-80; 0-100: 7,3 sec; 10,7 sec
Ripresa 80-120 (IV / V): 9,5 sec ; 13 sec

Giulietta 1.6 gasolio 105cv:
Velocità: 185 Km/h
Accelerazione 0-100: 11,3 sec.
Ripresa 80-120 (VI): 12,5 sec.
Ripresa 60-100 (V): 9,4 sec.


La ripresa indica la reattività della vettura, in sostanza la capacità di aumentare progressivamente la velocità usando il solo acceleratore con le marce alte senza trovar necessario scalare. E' vero che scalando i tempi si riducono, ma lo puoi fare anche con Giulietta e sicuramente i tempi diminuiscono ulteriormente rispetto a Golf.
Vorrei sottolineare come Giulietta quel tempo non lo ottiene in V, ma lo ottiene in VI, figuriamoci quanto impiega meno se scalasse di una marcia...

Analogo discorso per la versione 1.4 turbo benzina, diretta concorrente della mia versione. Ricordo che su una prova di AlVol. la Golf 6 impiegò sull'80-120 in VI circa 15 sec., Giulietta fece addirittura meglio del dichiarato fermandosi mi sembra su 10,4 sec.

Golf 1.4 VII TSI (benzina) 122cv:
Velocità: 202 Km/h
Accelerazione 0-80 ; 0-100: 6,3 sec. ; 9,3 sec.
Ripresa: 80-120 Km/h (IV; V marcia): 8,5 sec. ; 11 sec.

Giulietta 1.4 (benzina) TB-120cv:
Velocità: 195 Km/h
Accelerazione 0-100: 9,4 sec.
Ripresa 80-120 Km/h in VI marcia: 11,0 sec.
Ripresa 60-100 Km/h in V: 8,2 sec.


Personalmente posso solo dirti che ho provato Golf VI sia in versione gasolio 105cv (la possiede mio cognato) che la versione TSI 122cv (la possiede mio fratello) e posso assicurarti che per elasticità sono letteralmente chiodi. Impiegare tempi superiori oltre al 30% in elasticità a pari marcia li avverte TANGIBILMENTE chiunque senza alcun cronometro. Poco mi importa se VW va pochi km/h in più...

PS: i dati tecnici della Golf sono riferiti alle versioni 3p, ovviamente peggiorerebbero riferiti alla versione 5p (+20/30Kg.)
 
X