re: Velocità massima Giulietta
Cerchiamo di usare la fisica per restare in tema di velocità massima, e non come puro argomento di discussione...
ma è proprio grazie alla fisica (leggi della termodinamica, meccanica, stechiometria, etc..) che esistono i motori termici.
per la differenza dei sistemi di temperatura sono stato il primo a dire che vanno distinti temperatura aria e temperatura motore...sono due cose totalmente differenti. E noi di aria parliamo.
La differenza di temperatura che l'aria ha, per una macchina, è più regolata da fattori atmosferici, stagioni e latitudini (climi freddi e climi caldi) che quote, essendo il gradiente termico verticale poco meno di 7° ogni 1.000; per questo dicevo che il rendimento del motore è differente tra paesi freddi e paesi caldi, proprio perché essendo il gradiente a scaglioni di 1.000 mt influisce più il clima e il resto che la quota. Ma lasciamo stare questa cosa senò è proprio mega-off topic.
Se prendiamo un bombola da 10lt, la bombola avrà la stessa capienza sempre e comunque (10 lt!) pure sulla luna. Ora, se la riempiamo tenendola aperta e lasciando entrate l'aria normalmente oppure con un compressore la riempiamo fino a che il manometro dice pieno, bhe, nello stesso volume avremo sicuro quantità di ossigeno differenti.
Senò i sub respirerebbero con le bombole per 10 minuti manco.
Ora al posto della bombola mettiamoci il cilindro del motore.
Ovviamente questi sono discorsi accademici; io non conosco bene l'elettronica intrinseca della giulietta, ma penso che esistano elementi che sono tarati per dire "devo immettere X aria" e quindi variano qualcosa nel motore che, a variazione esterne, permettono al motore di avere sempre l'apporto X settato di aria (debimetro?)
e detto questo si, basta...dette troppe cose e abbiamo tracimato...