Velocità massima raggiunta?

Re: Velocità massima Giulietta

Si si porta i tuoi docenti a leggere che hai scritto che una retta può rappresentare dati non proporzionali... io sarò un asino ma...
Ps saluti
Ps 2 scusa BlueShark non avevo letto quando ho postato
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Velocità massima Giulietta

Ricordo a chi lo avesse dimenticato che un andamento lineare potrebbe essere anche quello di una retta inclinata di 2 gradi ruspetto all' orizzontale ma anche con inclinazione di 88 gradi....
Io non sono laureato, ma stai prendendo una cantonata incredibile.
Facciamo il classico esempio della bicicletta, metti il rapporto che vuoi, se fai 10 pedalate al minuto e raggiungi i 5km/h, spiegami perché facendo 100 pedalate al minuto, non dovresti essere a 50km/h; in altre parole quale perdita dovrebbe intervenire.
Non so quali studi tu abbia fatto, ma stai sbagliando in modo incredibile, a meno che tu stia scherzando e noi ci siamo cascati.










Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.
 
Re: Velocità massima Giulietta

Ricordo a chi lo avesse dimenticato che un andamento lineare potrebbe essere anche quello di una retta inclinata di 2 gradi ruspetto all' orizzontale ma anche con inclinazione di 88 gradi....
Ogni marcia ( rapporto di trasmissione ) corrisponde ad una retta inclinata con diverso angolo rispetto alle altre. Sono tutte rette lineari e tutte hanno angoli diversi perché hanno rapporti diversi altrimenti sarebbero parallele e coincidenti. Questo è lo scopo del cambio di velocità : creare velocità diverse a regimi motore uguali.
Blueshark aggiungo anche io la successiva visualizzazione del tuo messaggio , per ciò ho aggiunto questa modifica .
Chiedo scusa .
 
Re: Velocità massima Giulietta

Secondo me qll che vi fotte é l'ignoranza dell'italiano...

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Re: Velocità massima Giulietta

Ogni marcia ( rapporto di trasmissione ) corrisponde ad una retta inclinata con diverso angolo rispetto alle altre. Sono tutte rette lineari e tutte hanno angoli diversi perché hanno rapporti diversi altrimenti sarebbero parallele e coincidenti. Questo è lo scopo del cambio di velocità : creare velocità diverse a regimi motore uguali.
Giustissimo, però la mia obiezione riguarda l' uso dell'equivalenza, se esiste una legge di proporzionalità diretta tale da poter applicare l'equivalenza questa legge deve essere rappresentata in modo UNIVOCO da una retta avente un preciso angolo di inclinazione rispetto all'orizontale in un dato sistema di riferimento, ciò significa che se per una delle 5 rette esiste la proporzionalità che mi permette di applicare l'equivalenza non può esistere contemporaneamente per le altre 4 rette perché appunto come hai detto tu formano tutte un angolo differente riapetto allơrizzontale. Spero di essere stato il più possibile chiaro, mi scuso di ripetere sempre la stessa cosa perché poi diventa noiosa oltre che improduttiva la discussione.
 
Re: Velocità massima Giulietta

Secondo me qll che vi fotte é l'ignoranza dell'italiano...

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
ottimo intervento... scusami, non ho voglia di rileggere tutto, se nella frenesia ho sbagliato qualcosina mi scuso, non avevo intenzione di impedirti una gradevole lettura

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Velocità massima Giulietta

Giulietta 2014, come già detto, la proporzione vale in riferimento ad uno stesso rapporto!!! È ovvio ed era dato per scontato..

Non puoi prendere come riferimento la velocità sviluppata a 1000rpm in 2 e derivarti quella sviluppata a 5000rpm in 6!
 
  • Like
Reactions: grattugia
Re: Velocità massima Giulietta

Giustissimo, però la mia obiezione riguarda l' uso dell'equivalenza, se esiste una legge di proporzionalità diretta tale da poter applicare l'equivalenza questa legge deve essere rappresentata in modo UNIVOCO da una retta avente un preciso angolo di inclinazione rispetto all'orizontale in un dato sistema di riferimento, ciò significa che se per una delle 5 rette esiste la proporzionalità che mi permette di applicare l'equivalenza non può esistere contemporaneamente per le altre 4 rette perché appunto come hai detto tu formano tutte un angolo differente riapetto allơrizzontale. Spero di essere stato il più possibile chiaro, mi scuso di ripetere sempre la stessa cosa perché poi diventa noiosa oltre che improduttiva la discussione.

Ma scusa, nessuno mi pare abbia mai fatto equivalenze tra differenti rapporti (cosa fra l'altro possibile), ma si è ragionato solo sull'ultimo.
Concedimi una semplificazione,
se in 1^ a 1000 giri fai i 10 a 5000 sarai a 50
se in 3^ a 1000 giri fai i 20 a 5000 sarai a 100
se in 5^ a 1000 giri fai i 40 a 5000 sarai a 200
se in 6^ a 1000 giri fai i 60 a 5000 sarai a 300
È ovvio che se riporti tutto su un grafico le linee fra di loro avranno un angolo differente, ma sono comunque tutte delle rette
Ti è chiaro adesso ?

Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.
 
Re: Velocità massima Giulietta

ottimo intervento... scusami, non ho voglia di rileggere tutto, se nella frenesia ho sbagliato qualcosina mi scuso, non avevo intenzione di impedirti una gradevole lettura

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
il tocco del maestro......
io non ho pergamene da restituire, sono un semplice diplomato su carta semplice, però so che una retta rappresenta una proporzionalità diretta negli assi cartesiani ma le proporzionalità mi pare non siano tutte uguali. la semplificazione che fa nino è giusta se tutte le marce hanno lo stesso rapporto aumento giri/aumento velocità. esemplificando
a 1000 giri faccio 20km/h e a 2000 ne faccio 40 e a 3000 60 raddoppio i giri e raddoppia la velocità la retta che rappresenta qst proporzione avrà un angolo x sull'asse ma se a 1000 giri vado a 20km/h e a 2000 vado a 60 e a 3000 sono a 90 la progressione cambia così anche l'inclinazione della retta (cmq è una retta) cambia
qst perchè cambiano i rapporti
vooi su qst vi siete persi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Velocità massima Giulietta

il tocco del maestro......
io non ho pergamene da restituire, sono un semplice diplomato su carta semplice, però so che una retta rappresenta una proporzionalità diretta negli assi cartesiani ma le proporzionalità mi pare non siano tutte uguali. la semplificazione che fa nino è giusta se tutte le marce hanno lo stesso rapporto aumento giri/aumento velocità. esemplificando
a 1000 giri faccio 20km/h e a 2000 ne faccio 40 e a 3000 60 raddoppio i giri e raddoppia la velocità la retta che rappresenta qst proporzione avrà un angolo x sull'asse ma se a 1000 giri vado a 20km/h e a 2000 vado a 60 e a 3000 sono a 90 la progressione cambia così anche l'inclinazione della retta (cmq è una retta) cambia
qst perchè cambiano i rapporti
vooi su qst vi siete persi

Si parlava della proporzionalità all'interno di uno stesso rapporto... è stato ripetuto più volte... e la proporzione era riferita solo a questo... il tuo secondo esempio oltre ad essere impossibile non può essere rappresentato da una retta... non è proporzionale quindi non cambia solo l'inclinazione, invece di avere una retta avremo una curva... la questione dell'inclinazione diversa al cambio di rapporto la conosciamo bene ma con proporzione contestata non ha nessun legame logico... è semplicissimo ripeto se è retta rappresenta una proporzione diretta e costante, il resto è fuffa...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
X