Velocità massima raggiunta?

Re: Velocità massima Giulietta

Scusami zio ma non riesco a seguire l'ultima parte, se a 1000 faccio i 20, a 2000 i 60 e a 3000 i 90 e riporto i dati nel grafico, ottengo una curva e non una retta, proprio perché hai introdotto un "variatore" che non è tipico di un cambio normale.

Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.
 
Re: Velocità massima Giulietta

Secondo me qll che vi fotte é l'ignoranza dell'italiano...

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Ci ho pensato solo ora... prima mi sembrava solo una provocazione... ma ti do il beneficio del dubbio... forse intendevi dire che non ci stavamo capendo... detto cosi mi sembrava un'offesa e ho reagito male... se ho capito male chiedo scusa... se ho capito bene vale ciò che ho scritto!
Scusami zio ma non riesco a seguire l'ultima parte, se a 1000 faccio i 20, a 2000 i 60 e a 3000 i 90 e riporto i dati nel grafico, ottengo una curva e non una retta, proprio perché hai introdotto un "variatore" che non è tipico di un cambio normale.

Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.

Ohhhh!!! :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Velocità massima Giulietta

Ziopalm, i rapporti non c'entrano niente.. O meglio, con la stessa marcia (questa è la premessa d'obbligo!) il rapporto giri/velocità è sempre lo stesso quindi la velocità segue l'andamento della retta! (si può aggiungere qualche altra variabile ma le ritengo trascurabili)

In ogni caso, sapendo i rapporti del cambio e il diametro delle ruote (ed escludendo l'azione di eventuali differenziali) si ricava facilmente la velocità ad un dato regime.
La questione principale è vedere quant'è il valore max degli rpm a cui si arriva..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Velocità massima Giulietta

Quando chiudiamo questo argomento ho pronto quella sull'equazioni di secondo grado... -b +-... ahahahaahaha il mio cell non ha la radice quadrata...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Velocità massima Giulietta

Giulietta parlava delle diverse marce le cui linee di progressione hanno inclinazioni diverse perché rapporti di proporzionalità diversi
Nino qll che fotte me è l'ignoranza della geometria analitica.... Anche se rileggendo mi accorgo di aver scritto male il primo dato di velocità: doveva essere 30-60-90 che dovrebbe essere retta (on ho fatto il grafico o la proporzione)
Che su uno stesso rapporto anzi marcia sennò ci si confonde la linea sia retta rappresenta per forza un rapporto costante tra giri e velocità sennò non è retta

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Re: Velocità massima Giulietta

Ma l'andamento giri motore/velocità non è lineare proporzionale quindi l'equivalenza non va bene anche se corretta...la docente ti diceva che se copi almeno dovresti farlo bene ;-)
Scusami ma forse 'sta docente ce l'aveva con te...
Prendo semplicemente un grafico
http://www.porschemania.it/discus/messages/6/428389.jpg
Che sia lineare non ci piove ma l'andamento non è direttamente proporzionale
Ma conosci il significato di "direttamente proporzionale"? Non c'entra nulla con la pendenza della retta (che dipende da che marcia si sta usando) che invece è l' arctg(m) dove m è il coefficiente angolare della retta stessa e che a sua volta è la tg(alfa) con alfa=angolo di pendenza tra asse delle ascisse e retta stessa!
Mi segui o ti sei già perso?

Scusate l'OT, non me ne vogliano i moderatori, ma essendo ingegnere meccanico ed insegnando nei "tempi morti" matematica e fisica ad un liceo scientifico mi sono sentito chiamato in causa.
Se poi vogliamo parlare di elasticità degli ingranaggi e dei profili corretti dei denti di una ruota che ingrana sono qui, così faccio uscire l'ingegnere meccanico puro che è in me :p
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Velocità massima Giulietta

Giulietta parlava delle diverse marce le cui linee di progressione hanno inclinazioni diverse perché rapporti di proporzionalità diversi
Nino qll che fotte me è l'ignoranza della geometria analitica.... Anche se rileggendo mi accorgo di aver scritto male il primo dato di velocità: doveva essere 30-60-90 che dovrebbe essere retta (on ho fatto il grafico o la proporzione)
Che su uno stesso rapporto anzi marcia sennò ci si confonde la linea sia retta rappresenta per forza un rapporto costante tra giri e velocità sennò non è retta

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Giulietta ha contestato la proporzione all'interno dello stesso rapporto... è chiaro a tutti... poi alla fine forse si è accorto di aver detto castronerie e ha messo in mezzo la proporzionalità tra le varie rette... che non era argomento di discussione... il discorso è semplice se è una retta è proporzionale anche se stessimo parlando della crescita in cm del cavolo cappuccio confrontanta con i ml di acqua di irrigazione!!!
Scusami ma forse 'sta docente ce l'aveva con te...

Ma conosci il significato di "direttamente proporzionale"? Non c'entra nulla con la pendenza della retta (che dipende da che marcia si sta usando) che invece è l' arctg(m) dove m è il coefficiente angolare della retta stessa e che a sua volta è la tg(alfa) con alfa=angolo di pendenza tra asse delle ascisse e retta stessa!
Mi segui o ti sei già perso?

Si si ora giusto per semplificare le cose inseriamo l'arcotangente ahahahaahaha
kmq essendo una retta che passa per l'origine y=mx :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Velocità massima Giulietta

Giulietta ha contestato la proporzione all'interno dello stesso rapporto... è chiaro a tutti... poi alla fine forse si è accorto di aver detto castronerie e ha messo in mezzo la proporzionalità tra le varie rette... che non era argomento di discussione... il discorso è semplice se è una retta è proporzionale anche se stessimo parlando della crescita in cm del cavolo cappuccio confrontanta con i ml di acqua di irrigazione!!!


Si si ora giusto per semplificare le cose inseriamo l'arcotangente ahahahaahaha
kmq essendo una retta che passa per l'origine y=mx :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Vedo con piacere che non hai ancora dimenticato del tutto la geometria analitica...bravo grattù! :D Domanda: quanto vale l'intercetta in una retta y=mx?????? Mo te voglio! :lol2:
 
Re: Velocità massima Giulietta

q??
 
- Informazione Pubblicitaria -
X