Velocità massima raggiunta?

Re: Velocità massima Giulietta

No, le straniere non vanno come la nostra Giulietta: è' vero, a parità di cilindrata a volte vanno un po' più veloci e a volte la spuntano in accelerazione, ma in ripresa in tante vanno decisamente meno e neanche di pochi decimi o pochi punti percentuali. Ad es. AlVolante provando la nuova A3 2.0 gasolio 150cv sull'80-120 in VI ha rilevato ben 12,4 sec. Ecco quanto dichiarato ufficialmente da AR su scheda tecnica per alcune Giulietta:

Ripresa 80-120 in VI (my2010):
9,7 sec. 1.4 MA-170cv
9,7 sec. 2.0 Jtdm-170cv
9,9 sec. 2.0 Jtdm-140cv
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
12,5 sec. 1.6 Jtdm-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Questi sopra sono i valori dichiarati, ma ad es. la mia TB-120cv su AlVolante (o 4r ora non ricordo) spuntò addirittura 10,4 sec. surclassando Golf 1.4 TSI 122cv (intorno ai 14 abbondanti) e Astra 1.4 TB 140cv (oltre 17 sec.). Figurati quanto mi importa se vanno 5 o 10 Km/h in più di velocità massima dopo allunghi chilometrici... :lol2:




sante parole, poi la A3 in ripresa è una ferma e la Golf solo poco meglio della A3. Si sullo 0-100 la Golf fa meglio di 34 centesimi, alla prova semaforo di bitta, vale di più chi fa lavorare meglio la frizione, perché 34 cent. li rubi o li perdi come ridere se non stacchi bene.





Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Re: Velocità massima Giulietta

No, le straniere non vanno come la nostra Giulietta: è' vero, a parità di cilindrata a volte vanno un po' più veloci e a volte la spuntano in accelerazione, ma in ripresa in tante vanno decisamente meno e neanche di pochi decimi o pochi punti percentuali. Ad es. AlVolante provando la nuova A3 2.0 gasolio 150cv sull'80-120 in VI ha rilevato ben 12,4 sec. Ecco quanto dichiarato ufficialmente da AR su scheda tecnica per alcune Giulietta:

Ripresa 80-120 in VI (my2010):
9,7 sec. 1.4 MA-170cv
9,7 sec. 2.0 Jtdm-170cv
9,9 sec. 2.0 Jtdm-140cv
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
12,5 sec. 1.6 Jtdm-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Questi sopra sono i valori dichiarati, ma ad es. la mia TB-120cv su AlVolante (o 4r ora non ricordo) spuntò addirittura 10,4 sec. surclassando Golf 1.4 TSI 122cv (intorno ai 14 abbondanti) e Astra 1.4 TB 140cv (oltre 17 sec.). Figurati quanto mi importa se vanno 5 o 10 Km/h in più di velocità massima dopo allunghi chilometrici... :lol2:

Concordo al 100% anche perché la ripresa la sfrutti spesso mentre la velocità max raramente e con tutti rischi del caso visto che se ti beccano a quelle velocità ti ritirano tutto (non solo la patente) lol :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: Velocità massima Giulietta

Poi escludendo la ripresa in cui spesso Giulietta è decisamente migliore, per gli altri aspetti ogni caso va visto a sè: ad es. circa l'accelerazione 0-100 nel caso delle motorizzazioni 1.4 TB, Giulietta 120cv (sia my2010 euro5 che my2014 euro6) impiega 9,4 sec., Golf 6 e 7 TSI (entrambe 122cv e sempre euro 5 nonostante l'aggellerimento dell'ultima) impiegano rispettivamente 9,5 sec. e 9,3... insomma siamo lì e la differenza in questi casi la fa davvero il piede. Anzi, considerando che la Giulietta 1.4 i 100 li raggiunge con un cambio marcia in più (III) molto probabilmente nella prima fase di accelerazione (finché resta in II perché il cambio marcia fa perdere tempo) l'Alfa è sempre avanti. Non dimentichiamoci inoltre che:
- Golf 7 TSI è nel 2014 ancora euro 5 (prestazioni non tagliate)
- Golf 6 e 7 TSI hanno una cilindrata leggermente superiore (sono 1.4 pieni a differenza di Giulietta che fiscalmente è considerata una 1.3)
- Giulietta 1.4 esiste anche TB Multi-air... e in quel caso a parità di cilindrata è quasi inarrivabile in ripresa, accelerazione e velocità massima.

Cercando di rispondere a quanto sosteneva @valippo...

Quindi???
Quindi la Giulietta, nel panorama delle auto di pari cilindrata e potenza è quella che le prende da tutte, tutto qua. Non mi pare sia questo il topic dell'estetica e di quanti vecchietti si girino a guardarla, mi pare si stia parlando di pure prestazioni.

...le prestazioni delle auto si giudicano in base alla cilindrata e trovare una 1.4 (anzi 1.3 per cavalli fiscali) pari segmento che fa meglio della Giulietta Multiair è davvero dura. Negli altri casi se ti limiti alla sola velocità massima faresti bene (ma non sempre) a scegliere altro, ma a mio parere sappi che è realmente l'elemento meno importante e Giulietta in altri aspetti (vedi ripresa) fa DECISAMENTE meglio.
 
Re: Velocità massima Giulietta

Personalmente parlavo del 2.0, in quel caso credo che la situazione sia capovolta.
Per quanto riguarda la ripresa: giusto, ma se cerco un pò di spinta non aspetto che riprenda da 60km/h in VI ma scalo un paio di marce.
 
Re: Velocità massima Giulietta

Personalmente parlavo del 2.0, in quel caso credo che la situazione sia capovolta.
Per quanto riguarda la ripresa: giusto, ma se cerco un pò di spinta non aspetto che riprenda da 60km/h in VI ma scalo un paio di marce.

In che senso capovolte? Il tempo di ripresa che ho confrontato (12,4 sec. 80-100) è riferito all'ultima A3 2.0 150cv cambio manuale, quella all'avanguardia della tecnica con telaio alleggerito.
Se tu cercassi davvero spinta scalando le marce non compreresti neanche una motorizzazione gasolio, ma direttamente un benzina.
Comunque fossi VW ehm, Audi, troverei molto imbarazzante per quella A3 (figuriamoci le altre) fare peggio sui tempi di ripresa di una Giulietta appena 1.4 TB con 105cv. Se però a te piace l'allungo sono sicuro che ti accontenterà per la punta di velocità massima che riesce a raggiugere (dopo lanci chilometrici).
 
Re: Velocità massima Giulietta

Ripetiamo ancora una volta che non è un thread di confronto con le tedesche.........GRAZIE.
 
Re: Velocità massima Giulietta

anche perchè non c'è confronto
 
Re: Velocità massima Giulietta

Io direi che non servono parole :cool:
Brindiamo alla nostra Giulietta... benzina o diesel non ha importanza.... :liebe020:
 
Re: Velocità massima Giulietta

io con la 1.4 170cv mi lamentavo che aveva poco ripresa e adeaao la ho rimappata aumentando la coppia in basso ....ora sono un uomo soddisfatto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Velocità massima Giulietta

Io non l'ho rimappata, è rigorosamente di serie il motore gira come un orologio svizzero e dato che è una Giulietta...sono felice a prescindere!