Vendere o tenere Giulia diesel?

Eltractor86

Alfista principiante
25 Gennaio 2020
91
32
29
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 MJET 150CV
Ciao a tutti.....vorrei sottoporre alla vostra attenzione diversi quesiti che mi stanno facendo pensare in questi giorni

Ho acquistato l'auto a natale del 2019, è una 2.2 diesel manuale 150 cv ed aveva 23000 km. Adesso ne ha 31000 e non ho avuto nessun problema (almeno fino adesso); premetto che non faccio un utilizzo intenso dell'auto durante la settimana, poichè lavoro vicino casa e faccio all'incirca 10/15 km al giorno quasi tutti in superstrada; l'avevo presa con l'intento di farci un pò più di km nel fine settimana ma la pandemia ha tagliato le gambe a tutti quanti da questo punto di vista.

Premetto che ho scelto quest'auto con il cuore, come credo la maggior parte di voi in questo forum ma sono cosciente che non è l'utilizzo corretto da fare con un diesel e che sarebbe stato meglio avere la versione benzina, ma purtroppo non ho potuto permettermela altrimenti lo avrei sicuramente fatto.

Non mi accorgo di quando rigenera per cui inevitabilmente, più di una volta, si è accesa la spia gialla del DPF che mi ha segnalato di terminare le rigenerazioni. Al momento, EGR e DPF non mi hanno dato grossi problemi (anche perchè l'EGR è stata sostituita in garanzia all'acquisto) ma temo che con il mio utilizzo i problemi possano non tardare ad arrivare (anche se dopo lockdown viaggerò di più nel fine settimana).

Mi trovo quindi di fronte ad un bivio: provare a vendere l'auto o tenerla? Il cuore non avrebbe dubbi, visto che a me interessa la dinamica di guida e non uno schermo da 10 pollici, aggiungendo inoltre che diventa sempre più difficile trovare un auto a benzina che non abbia un frullatore nel cofano (vedi motori 3 cilindri) o che abbia la trazione posteriore e spazio a bordo a cifre accettabili; Ia ragione invece, per i motivi e le preoccupazioni esposte, direbbe di provare a vendere con molto dispiacere;

Avrei quindi piacere di sentire che cosa ne pensate voi e come gestireste la faccenda dell'EGR e del DPF qualora decidessi di tenerla.

Vi chiedo inoltre se mi sapreste indicare:

1) la geometria del circuito EGR: non ho capito se anche la 2.2 150cv prevede una doppia valvola (come nella 210cv) od una singola valvola;

2) dove sono ubicate/ubicata e se è possibile provvedere in maniera autonoma alla pulizia tramite appositi prodotti;

3) dov'è ubicato il debimetro e come fare per pulirlo.

Grazie a chi esprimerà la propria opinione.
 
io posseggo una Giulia gme200 (benzina) e non ho le giuste competenze/conoscenze per risponderti; tuttavia vorrei suggerirti un approccio differente, diciamo una terza strada... cosa ne pensi di dotarti di un'applicazione che controlli le rigenerazioni e di adattare un poco il tuo tipo d'uso al non interromperle?* certo questo è un po' un lavoro da "trafficoni" in quanto ti occorrerebbe una presa OBD, una app e uno smartphone... ma come si fa a rattristarsi il cuore così tanto da vendere una fantastica Giulia manuale con solo 30kKM?

*se l'app ti mette a conoscenza del tipo di lavoro del sistema DPF, puoi impedire di causare effetti collaterali prolungando il tuo giro per completare il ciclo e compromettere il meno possibile il sistema.
 
Circa stessa situazione mia: l'ho presa diesel a febbraio (ritirata poi in giugno..) contando di fare circa 30 mila km l'anno come sempre, ora ne faccio 15 a settimana.. Però andando spesso in montagna appena si apre la stagione di strada ne faccio (quasi 2000 km al mese solo là :D).

Se almeno una volta a settimana fai percorsi lunghi in cui FAP/EGR possono pulirsi io la terrei.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Avrei quindi piacere di sentire che cosa ne pensate voi e come gestireste la faccenda dell'EGR e del DPF qualora decidessi di tenerla.

Vi chiedo inoltre se mi sapreste indicare:

1) la geometria del circuito EGR: non ho capito se anche la 2.2 150cv prevede una doppia valvola (come nella 210cv) od una singola valvola;

2) dove sono ubicate/ubicata e se è possibile provvedere in maniera autonoma alla pulizia tramite appositi prodotti;

3) dov'è ubicato il debimetro e come fare per pulirlo.

Grazie a chi esprimerà la propria opinione.
Per il discorto DPF trovi un mucchio di post in una discussione dedicata, io aggiungo che sulla mia 2.2 180cv che ha 4,5 anni non ho mai visto la spia della rig. accendersi. Ho un dispositivo OBDLink bluetooth sempre collegato alla presa OBD (va in stand by dopo 15 minuti se non è collegato a nulla, quindi non scarica la batteria): quando ho dei dubbi apro l'app e controllo se i gas di scarico sono a temperature alte. Se sono in crescita ed oltre i 250° circa, aspetto finchè ricominciano a scendere, dopo che sono arrivati a circa 600°.
A parte la pandemia, la mia vettura percorre 10km al giorno in città (Torino, con decine di semafori e traffico che immagini) nel periodo tra settembre e aprile/maggio, lavorando a 5km da casa.
Non ho la risposta al punto 1.
2)La EGR si trova nella parte medio/bassa del vano motore, oltre al cover dovresti smontare lo scambiatore...è un lavoraccio che ti obbliga a smontare troppa roba. Reputo i prodotti in commercio per la pulizia un semplice effetto placebo o poco più.
3)Il debimetro si trova collegato alla scatola del filtro aria, aprendo il cofano te lo ritrovi proprio sotto le mani :) Non dovrebbe servire smontare la scatola del filtro (unico problema potrebbe essere la fascetta perché serve un attrezzo specifico). Se lo trovi asciutto (no vapori olio) non servirà smontarlo per pulirlo.
 
Dimenticavo, io la terrei! Non vedo nulla di più soddisfacente nel panorama delle berline a livello di appeal estetico e piacere di guida, a questi livelli di prezzo.
Poi a 30kkm è praticamente nuova.
 
io posseggo una Giulia gme200 (benzina) e non ho le giuste competenze/conoscenze per risponderti; tuttavia vorrei suggerirti un approccio differente, diciamo una terza strada... cosa ne pensi di dotarti di un'applicazione che controlli le rigenerazioni e di adattare un poco il tuo tipo d'uso al non interromperle?* certo questo è un po' un lavoro da "trafficoni" in quanto ti occorrerebbe una presa OBD, una app e uno smartphone... ma come si fa a rattristarsi il cuore così tanto da vendere una fantastica Giulia manuale con solo 30kKM?

*se l'app ti mette a conoscenza del tipo di lavoro del sistema DPF, puoi impedire di causare effetti collaterali prolungando il tuo giro per completare il ciclo e compromettere il meno possibile il sistema.


Allora nei giorni scorsi mi sono letto tutto il thread inerente l'app Alfa DPF, sviluppata dall'utente GMG ed avevo intenzione di dotarmene.... sicuramente monitorare la situazione con l'app da quello che ho letto aiuta, ma sarebbe comunque un motore sacrificato e questo non mi tranquillizza....:( comunque vedremo......
 
Io la terrei.
Il covid passa! Sembra il dubbio che mi attanaglia per la vendita del mio amato ktm.
Tienila che te ne penti

Ehhhhh infatti non è una scelta che farei a cuor leggero......:( ti capisco pure troppo bene per il ktm, sia perchè mi trovo adesso con questo dubbio sia perchè fino a questa estate avevo una cbr 600 rr che nonostante i suoi 14 anni era come nuova dato che aveva solo 22000 km..... mi è toccato darla via perchè il garage dove la tenevo non era mio e non avrei saputo più dove tenerla.....:( e ti garantisco che mi è pianto il cuore......:(
 
  • Like
Reactions: Gio arancio
Circa stessa situazione mia: l'ho presa diesel a febbraio (ritirata poi in giugno..) contando di fare circa 30 mila km l'anno come sempre, ora ne faccio 15 a settimana.. Però andando spesso in montagna appena si apre la stagione di strada ne faccio (quasi 2000 km al mese solo là :D).

Se almeno una volta a settimana fai percorsi lunghi in cui FAP/EGR possono pulirsi io la terrei.

Ehhh ripeto nel fine settimana farei viaggi un pò più lunghi....ma niente di esagerato comunque, apparte quelle due o tre volte l'anno che andrei dai miei nonni al sud.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il discorto DPF trovi un mucchio di post in una discussione dedicata, io aggiungo che sulla mia 2.2 180cv che ha 4,5 anni non ho mai visto la spia della rig. accendersi. Ho un dispositivo OBDLink bluetooth sempre collegato alla presa OBD (va in stand by dopo 15 minuti se non è collegato a nulla, quindi non scarica la batteria): quando ho dei dubbi apro l'app e controllo se i gas di scarico sono a temperature alte. Se sono in crescita ed oltre i 250° circa, aspetto finchè ricominciano a scendere, dopo che sono arrivati a circa 600°.
A parte la pandemia, la mia vettura percorre 10km al giorno in città (Torino, con decine di semafori e traffico che immagini) nel periodo tra settembre e aprile/maggio, lavorando a 5km da casa.
Non ho la risposta al punto 1.
2)La EGR si trova nella parte medio/bassa del vano motore, oltre al cover dovresti smontare lo scambiatore...è un lavoraccio che ti obbliga a smontare troppa roba. Reputo i prodotti in commercio per la pulizia un semplice effetto placebo o poco più.
3)Il debimetro si trova collegato alla scatola del filtro aria, aprendo il cofano te lo ritrovi proprio sotto le mani :) Non dovrebbe servire smontare la scatola del filtro (unico problema potrebbe essere la fascetta perché serve un attrezzo specifico). Se lo trovi asciutto (no vapori olio) non servirà smontarlo per pulirlo.

Si dopo aver letto il famoso thread ero orientato a prendere una konnway, visto che come prestazioni pare essere buona... vedo addirittura che la tua percorrenza è "peggiore" della mia, visto che qui km li fai facendo semafori e code...io almeno i semafori me li evito ma magra consolazione insomma....:( comunque se con l'app riesci a gestire la situazione mi rincuori..:)

Grazie per le info su egr e debimetro...:)