Vendere o tenere Giulia diesel?

...per me non c'è molto da dire e quindi: ma goditela finché potrai!!! Tra un po' si guideranno solo SUV o peggio auto ibride o elettriche!!!
La cambierei solo per una "Q", ma in Italia non si può e allora l'unica alternativa e quella che ho!!!
Basta guardare cosa stanno facendo in Francia con la sovratassa per le emissioni di CO2...
Francia - Sportive a rischio stangata: "Ecotassa fino a 50 mila euro nel 2022"
Spingono verso l'elettrico e le accoglienti braccia della Cina...
E si taglieranno i cogl..ni con Stellantis producendo sportive a benzina? Non credo...
Quindi, proclami reboanti a parte, vedremo da AR...pardon, je me suis trompé, da Stellantis solo semi-lavatrici ibride e sarà la morte delle auto prestazionali come la Q che verranno passate in blocco a Maserati o moriranno precocemente.
Ma tanto quella, anche non vendesse più in Francia...
Italia! Sveglia!
Gli azionisti di maggioranza ringraziano e intascano soldi sulla morte del mito AR!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Personalmente terrei la macchina e cercherei di imparare quando inizia a fare la rigenerazione.

Io ormai me ne accorgo sempre da alcune cose:

- indicatore consumi istantanei
- start&stop smette di funzionare (in inverno però è molto più difficile in quanto si disattiva già da solo in molte condizioni, tipo temperatura esterna bassa o riscaldamento acceso ecc ecc)
- se si guida in modalità A, non si attiva più il veleggio
- rumore motore leggermente più cupo
- risposta motore leggermente più ritardata

In ogni caso a quanto leggo, nonostante tutto, la spia DPF si è accesa pochissime volte per cui non lo vedo un grosso problema.
 
Se vendessi la mia Giulia veloce sarebbe per tornare indietro negli anni... Non di sicuro avanti.
Una sostituta daily penso che nel mio caso sarebbe audi A4 3.0 v6 tdi quattro rigorosamente manuale. O bmw 530d Xdrive sempre manuale.
Mi spiace per l'alfa romeo ma la mancanza del manuale nelle benzina e nelle versioni di punta diesel me la fa apprezzare meno.
Se pensassi al benzina... Impreza.
La trazione integrale mi piace e non voglio assolutamente mollarla.
Nel mio mondo dei sogni?
Giulia Q4 benzina col cambio manuale

Allora levata l'opzione mx-5, puoi star sicuro che anche la mia scelta sarebbe quella di tornare indietro negli anni....e mi orienterei su un benzina, sempre rigorosamente manuale e possibilmente con la TP.... anche perchè sono convinto che più avanti si và meno avremo la possibilità di "governare" la macchina a nostro piacimento....a me questo "obbligo forzato" che stanno attuando le case nella scelta del cambio automatico non piace, anche se non discuto la sua utilità ed il fatto che ci si possa divertire anche con quello.... ma sono cosciente che la strada purtroppo sarà sempre di più quella vista la crescente elettrificazione (che, così fatta, a mio parere non è la soluzione)...ad ogni modo il sacrificio di "convertirmi" lo avrei fatto se avessi avuto la possibilità di permettermi una giulia benzina... per la trazione integrale, non ho mai avuto l'occasione di guidarne una ma credo che averne una sarebbe notevole.....credo che mi divertirei lo stesso...penso che chi ce l'ha possa confermare....
 
Io non la venderei. Ho l'impressione che questa "paura" dei viaggi brevi quando si parla di diesel, con gli attuali motori e elettronica che controlla un po' tutto, sia più un problema psicologico che reale. C'è qualcuno qui sul forum che ha avuto problemi con Giulia diesel per averla usata spesso per viaggi brevi?

Beh sentendo le vostre opinioni mi state rincuorando.....credo che intanto mi doterò di alfa DPF e monitorerò la situazione.....
 
La mia l'unico problema che tira fuori è che smette di funzionare lo start and stop per riprendere ad andare al primo viaggio lungo che faccio.
Dpf si rigenera ma io manco me ne accorgo.
La ho presa usata a 48.000 km circa a giugno e ad oggi ho 62.500 km.
È il motivo per cui ho dato via la mia ex, che mi manca, pa la 159 3.2 Q4 manuale.
Comunque sia tienila a me si è accesa la spia del dpf solo 1 volta ed i miei percorsi sono di circa 14 km ad andare e 14 a tornare da lavoro, a volte per 2 gg. Velocità di 80/100 km/h e traffico quasi mai.
Mia moglie ha la golf VII 2.0 tdi manuale e fa più o meno lo stesso quantitativo di km mio ma con moltissimo traffico. Anche lei nessun problema con il fap ( o dpf? Non ricordo).
L'unica auto che mi ha dato problemi col fap è stata il mercedes ML 280 cdi del 2008. Un pianto e faceva strada dritta in continuazione.

per me lo S&S non è un problema dato che da quando ce l'ho non l'ho mai usato...lo disattivo sempre quando parto....la spia del DPF si sarà accesa 4 o 5 volte da quando ce l'ho....considerando che per via del covid ho fatto 8000 km.... ad ogni modo mi sembra che la logica di funzionamento sia studiata abbastanza bene....il mio dubbio è nel medio termine dato che comunque è sempre un qualcosa sottoposto a notevole stress.....
 
...per me non c'è molto da dire e quindi: ma goditela finché potrai!!! Tra un po' si guideranno solo SUV o peggio auto ibride o elettriche!!!
La cambierei solo per una "Q", ma in Italia non si può e allora l'unica alternativa e quella che ho!!!

Concordo su tutta la linea......
 
Basta guardare cosa stanno facendo in Francia con la sovratassa per le emissioni di CO2...
Francia - Sportive a rischio stangata: "Ecotassa fino a 50 mila euro nel 2022"
Spingono verso l'elettrico e le accoglienti braccia della Cina...
E si taglieranno i cogl..ni con Stellantis producendo sportive a benzina? Non credo...
Quindi, proclami reboanti a parte, vedremo da AR...pardon, je me suis trompé, da Stellantis solo semi-lavatrici ibride e sarà la morte delle auto prestazionali come la Q che verranno passate in blocco a Maserati o moriranno precocemente.
Ma tanto quella, anche non vendesse più in Francia...
Italia! Sveglia!
Gli azionisti di maggioranza ringraziano e intascano soldi sulla morte del mito AR!

Purtroppo sono d'accordo anche con te......non so chi si stia rigirando di più nella tomba tra Nicola Romeo e Vincenzo Lancia per quanto già successo e per quanto succederà.....:rolleyes::rolleyes:
 
  • Like
Reactions: kormrider e mcrs969
Personalmente terrei la macchina e cercherei di imparare quando inizia a fare la rigenerazione.

Io ormai me ne accorgo sempre da alcune cose:

- indicatore consumi istantanei
- start&stop smette di funzionare (in inverno però è molto più difficile in quanto si disattiva già da solo in molte condizioni, tipo temperatura esterna bassa o riscaldamento acceso ecc ecc)
- se si guida in modalità A, non si attiva più il veleggio
- rumore motore leggermente più cupo
- risposta motore leggermente più ritardata

In ogni caso a quanto leggo, nonostante tutto, la spia DPF si è accesa pochissime volte per cui non lo vedo un grosso problema.

Si....credo che mi doterò dell'app Alfa DPF dell'utente GMG e monitorerò la situazione.......probabilmente devo comunque "imparare"a cercare di sentire anche le caratteristiche che tu e altri utenti sentite..... come ho già scritto su in risposta a Gio arancio, da quello che ho letto negli altri thread la logica di funzionamento mi pare abbastanza ben settata per cui forse devo solo imparare io a sentire queste caratteristiche, aiutandomi adesso anche con l'app....
 
Basta concentrarsi sul rumore del motore,sotto i 2 mila giri è moolto piu cupo,si sente nettamente...io una volta che ci ho fatto l'orecchio non sbaglio mai,per imparare le prime volte usa l'app..
Per quanto riguarda il discorso chilometri sono nella tua stessa condizione,comprata anno scorso a novembre e a marzo avevo gia fatto 20k km...poi il lockdown e la situazione di adesso,la prendo una volta ogni 2 giorni per farla muovere (e perche non riesco a stare senza guidarla per piu tempo),e infatti da allora ho fatto 3-4 mila km.
Purtroppo non si sa quando finirà,sicuramente ora che me la posso godere molto meno quelle volte preferirei avere un benzina..un pò mi sono pentito della mia scelta.
Ma spendere in questo momento mi sembra un azzardo,quindi spero solo che questa situazione passerà..
Sicuramente sento che non gli fa benissimo fare percorsi cosi brevi,si sente che è un animale da autostrada..ma cerco di mettere il diesel + (sempre messo) e ogni tanto la additivo..ora quando verrà il cambio olio,metterò sicuramente un olio migliore (credo pakelo o motul),sperando che tutti questi percorsi cittadini non me l'attappino :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Basta guardare cosa stanno facendo in Francia con la sovratassa per le emissioni di CO2...
Francia - Sportive a rischio stangata: "Ecotassa fino a 50 mila euro nel 2022"
Spingono verso l'elettrico e le accoglienti braccia della Cina...
E si taglieranno i cogl..ni con Stellantis producendo sportive a benzina? Non credo...
Quindi, proclami reboanti a parte, vedremo da AR...pardon, je me suis trompé, da Stellantis solo semi-lavatrici ibride e sarà la morte delle auto prestazionali come la Q che verranno passate in blocco a Maserati o moriranno precocemente.
Ma tanto quella, anche non vendesse più in Francia...
Italia! Sveglia!
Gli azionisti di maggioranza ringraziano e intascano soldi sulla morte del mito AR!
D'altronde basta leggere qualche articolo recente sulle prescrizioni dell'euro 7, che entreranno in vigore nel 2026 cioè tra appena cinque anni, che se non le modificano segneranno la morte definitiva del motore termico. Le auto "prestazionali" non esisteranno più se non elettriche quindi chi ce l'ha farà bene a tenerla, e ad andare a vivere in campagna perché la città se la scorda