Regolamento (UE) 2019/2144 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019
ESTRATTI VARI
The rules will first apply to new vehicle types from today onwards and to all new vehicles from 7 July2024. Some of the new measures will be expanded to cover different kinds of road vehicles until 2029.
Traduco per chi non sa leggere l'inglese:
DA OGGI (7 luglio) IN POI E SU SUTTI I NUOVI VEICOLI DAL 7 LUGLIO 2024.
CAPO II
Obblighi dei costruttori
Articolo 4
Obblighi generali e requisiti tecnici
1. I costruttori dimostrano che tutti i nuovi veicoli che sono immessi sul mercato, immatricolati o messi in circolazione e tutti i nuovi sistemi, componenti ed entità tecniche che sono immessi sul mercato o messi incircolazione sono omologati conformemente ai requisiti del presente regolamento e degli atti delegati e di esecuzione adottati a norma dello stesso.
Questo, per chi sa leggere, la normativa semmai si applica tal quale scritta e non ad interpretazione.
DA OGGI (7 luglio) IN POI E SU SUTTI I NUOVI VEICOLI DAL 7 LUGLIO 2024.
Ripeto, basta leggere, è scritto nero su bianco e nel mio caso pure in neretto e rosso.
Qualora alfa romeo procedesse d'imperio e senza alcuna giustificazione giuridica (tanto per essere chiari, in base a nuova normativa che li imponga anche su auto già immatricolate sul mercato che ad oggi NON ESISTE, e la legge, vivaddio, NON PUò ESSERE RETROATTIVA), di sicuro se ne assumerà le responsabilità, a maggior ragione ci fosse un incidente dovuto agli adas obbligatori. Ho acquistato la macchina proprio per non avere questa bega pericolosissima.
Di cause ne ho già vinte alcune e penso di sapere interpretare le normative varie.
Poi se a te piace che l'auto assuma decisioni per te è affar tuo, ovviamente. Il Ciel non voglia mai che tu un giorno debba darmi ragione e pentirti amaramente di supportare così fervidamente questo circo di burocrati.
Ad andar piano e a guidare prudentemente ci penso da solo, e bene.