Versione Software di base radio/nav

Dopodiché, se il guidatore supera detto limite, interviene un sistema di allarmi visivi e sonori ed eventualmente riduce automaticamente la velocità del veicolo. A quel punto il guidatore potrà comunque decidere di accelerare e superare il limite, nell’ipotesi che occasionalmente ci siano ragione valide e legalmente accettabili per agire in tal senso.
Tutto ok
Ma sono certo , per esperienze passate , che frazioni di secondo sono a volte determinanti
E tra “avviso sonoro- eventuale riduzione velocità “ e reazione ad eventuale annullamento con piede sull acceleratore …. Si sono già percorsi metri che potrebbero in certe combinazioni creare dei problemi
Per il resto ancora ancora fosse solo sonoro …
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Regolamento (UE) 2019/2144 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019

ESTRATTI VARI

The rules will first apply to new vehicle types from today onwards and to all new vehicles from 7 July2024. Some of the new measures will be expanded to cover different kinds of road vehicles until 2029.

Traduco per chi non sa leggere l'inglese: DA OGGI (7 luglio) IN POI E SU SUTTI I NUOVI VEICOLI DAL 7 LUGLIO 2024.

CAPO II
Obblighi dei costruttori
Articolo 4
Obblighi generali e requisiti tecnici
1. I costruttori dimostrano che tutti i nuovi veicoli che sono immessi sul mercato, immatricolati o messi in circolazione e tutti i nuovi sistemi, componenti ed entità tecniche che sono immessi sul mercato o messi incircolazione sono omologati conformemente ai requisiti del presente regolamento e degli atti delegati e di esecuzione adottati a norma dello stesso.

Questo, per chi sa leggere, la normativa semmai si applica tal quale scritta e non ad interpretazione.
DA OGGI (7 luglio) IN POI E SU SUTTI I NUOVI VEICOLI DAL 7 LUGLIO 2024.

Ripeto, basta leggere, è scritto nero su bianco e nel mio caso pure in neretto e rosso.

Qualora alfa romeo procedesse d'imperio e senza alcuna giustificazione giuridica (tanto per essere chiari, in base a nuova normativa che li imponga anche su auto già immatricolate sul mercato che ad oggi NON ESISTE, e la legge, vivaddio, NON PUò ESSERE RETROATTIVA), di sicuro se ne assumerà le responsabilità, a maggior ragione ci fosse un incidente dovuto agli adas obbligatori. Ho acquistato la macchina proprio per non avere questa bega pericolosissima.

Di cause ne ho già vinte alcune e penso di sapere interpretare le normative varie.

Poi se a te piace che l'auto assuma decisioni per te è affar tuo, ovviamente. Il Ciel non voglia mai che tu un giorno debba darmi ragione e pentirti amaramente di supportare così fervidamente questo circo di burocrati. ;)

Ad andar piano e a guidare prudentemente ci penso da solo, e bene.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Sarebbe come stare su una bara volante, visto che in superstrada ad esempio a 110 legge i 40 km/h delle uscite e ne uscirebbe sicuramente un incidente con l'idiota di turno che mi sta attaccato al sedere o quello complessato con l'audi o la golf di 20 anni fa che viene in senso opposto. È tutto il sistema che non regge, non può funzionare esponendo i viaggiatori a rischi MORTALI perché i segnali sono messi alla meno peggio, ci sono sempre lavori (ho visto 40 km/h in autostrada) ed è un sistema incapace di far fronte alle infinite sfaccettature e difficoltà ed imprevisti della guida quotidiana.
Come dicevo in un post precedente, in 20km di superstrada, 28 cambi di velocità da 90 a 30 a 110 (che non esiste visto che il limite in quella strada è 90 e basta) a 40 a 50 a 90.... e via dicendo... da mal di mare e con un rischio incidenti senza precedenti. Tutti per via delle indicazioni messe a casaccio.
Il sistema sarebbe ottimo e sarei disposto ad accettarlo, se non fosse che in Italia "cozza" con gente che progetta le strade come facevo io in SimCity ! (cioè a casaccio)
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
- Informazione Pubblicitaria -
Regolamento (UE) 2019/2144 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019

ESTRATTI VARI

The rules will first apply to new vehicle types from today onwards and to all new vehicles from 7 July2024. Some of the new measures will be expanded to cover different kinds of road vehicles until 2029.

Traduco per chi non sa leggere l'inglese: DA OGGI (7 luglio) IN POI E SU SUTTI I NUOVI VEICOLI DAL 7 LUGLIO 2024.

CAPO II
Obblighi dei costruttori
Articolo 4
Obblighi generali e requisiti tecnici
1. I costruttori dimostrano che tutti i nuovi veicoli che sono immessi sul mercato, immatricolati o messi in circolazione e tutti i nuovi sistemi, componenti ed entità tecniche che sono immessi sul mercato o messi incircolazione sono omologati conformemente ai requisiti del presente regolamento e degli atti delegati e di esecuzione adottati a norma dello stesso.

Questo, per chi sa leggere, la normativa semmai si applica tal quale scritta e non ad interpretazione.
DA OGGI (7 luglio) IN POI E SU SUTTI I NUOVI VEICOLI DAL 7 LUGLIO 2024.

Ripeto, basta leggere, è scritto nero su bianco e nel mio caso pure in neretto e rosso.

Qualora alfa romeo procedesse d'imperio e senza alcuna giustificazione giuridica (tanto per essere chiari, in base a nuova normativa che li imponga anche su auto già immatricolate sul mercato che ad oggi NON ESISTE, e la legge, vivaddio, NON PUò ESSERE RETROATTIVA), di sicuro se ne assumerà le responsabilità, a maggior ragione ci fosse un incidente dovuto agli adas obbligatori. Ho acquistato la macchina proprio per non avere questa bega pericolosissima.

Di cause ne ho già vinte alcune e penso di sapere interpretare le normative varie.

Poi se a te piace che l'auto assuma decisioni per te è affar tuo, ovviamente. Il Ciel non voglia mai che tu un giorno debba darmi ragione e pentirti amaramente di supportare così fervidamente questo circo di burocrati. ;)

Ad andar piano e a guidare prudentemente ci penso da solo, e bene.
Grazie per il tuo inciso "Questo, per chi sa leggere, la normativa semmai si applica tal quale scritta e non ad interpretazione."
Dopo circa 40 anni di professione ne avevo proprio bisogno :rolleyes:
Non vado oltre a spiegare (a partire dalla retroattività della legge) perchè sarebbe inutile per chi ha già le proprie convinzioni e una pec nel cassetto e una lezione di diritto in questa sede sarebbe anche fuori luogo.
Un grande in bocca al lupo a te: a leggerti ne avrai veramente bisogno
Tutto ok
Ma sono certo , per esperienze passate , che frazioni di secondo sono a volte determinanti
E tra “avviso sonoro- eventuale riduzione velocità “ e reazione ad eventuale annullamento con piede sull acceleratore …. Si sono già percorsi metri che potrebbero in certe combinazioni creare dei problemi
Per il resto ancora ancora fosse solo sonoro …
Su questo ti appoggio Ale: le tarature sw saranno fondamentali
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Io vorrei solo capire come potrebbe una casa madre, qualunque essa sia (ma nello specifico chiaramente si parla di Alfa Romeo,) permettersi di modificarti una tua proprietà privata (la macchina, appunto) ad una normativa alla quale non deve sottostare vista l'entrata in vigore della normativa stessa, per giunta da remoto ma soprattutto senza permesso.
Qualcuno è in grado di spiegarmi questa cosa, legalmente parlando?
Perchè un'occhiata l'ho data già da tempo addietro alla normativa in questione, e non mi risulta che la stessa preveda che le auto immatricolate prima della sua entrata in vigore (il famoso 7 luglio 2024) debbano adeguarsi.
Pur se tecnicamente pronte.
 
  • Like
Reactions: Snoopy e enigma
Io ho notizie diverse:

(il link non me lo fa pubblicare purtroppo, gli articoli che ho googlato io sono tutti concordi)


Comunque, visto che la mia macchina è stata comprata in un certo modo, e stante il fatto che la normativa dell'immonda ue parla solo di auto di NUOVA IMMATRICOLAZIONE, preparo una bella diffida a mezzo pec ad aggiornare il mezzo SENZA IL MIO CONSENSO e li riterrò responsabili di qualsiasi tipo di danno a persone o cose di qualsivoglia natura conseguente ad incidente che dovesse essere causato dal malfunzionamento degli adas 2.



Intanto.
guardando al passato, non credo che i veicoli saranno adeguati alla norma via sw, mi sembra assurdo.
se no, quando lo start & stop è diventato disattivavile a sessioni di guida, avrebbero dovuto adeguare anche le auto costruite prima ed evitare la disattivazione permanente dello stesso e poi che aggiornamento sarebbe? una macchina del 2024 la obblighi ad aggiornarsi e una del 2021 no!? e perché? se è obbligo è per tutti.
quando divenne obbligatorio avere le cinture di sicurezza per tutti , lo diventò effettivamente per tutti, anche per le auto del '45...quindi io sono pronto a scommettere quello che volete, che la mia macchina 03/3024 dopo luglio resterà così com'è
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io vorrei solo capire come potrebbe una casa madre, qualunque essa sia (ma nello specifico chiaramente si parla di Alfa Romeo,) permettersi di modificarti una tua proprietà privata (la macchina, appunto) ad una normativa alla quale non deve sottostare vista l'entrata in vigore della normativa stessa, per giunta da remoto ma soprattutto senza permesso.
Qualcuno è in grado di spiegarmi questa cosa, legalmente parlando?
Perchè un'occhiata l'ho data già da tempo addietro alla normativa in questione, e non mi risulta che la stessa preveda che le auto immatricolate prima della sua entrata in vigore (il famoso 7 luglio 2024) debbano adeguarsi.
Pur se tecnicamente pronte.
la fiat 500 da luglio non è più acquistabile, semplicemente perché la piattaforma non può ospitare la tecnologia ADAS obbligatoria, quindi perché fino a luglio la puoi vedere? e sopratutto perché il possessore della 500 non deve subire l'imposizione di aggiornarsi alla normativa e io che ho tonale devo?
 
Io vorrei solo capire come potrebbe una casa madre, qualunque essa sia (ma nello specifico chiaramente si parla di Alfa Romeo,) permettersi di modificarti una tua proprietà privata (la macchina, appunto) ad una normativa alla quale non deve sottostare vista l'entrata in vigore della normativa stessa, per giunta da remoto ma soprattutto senza permesso.
Qualcuno è in grado di spiegarmi questa cosa, legalmente parlando?
Perchè un'occhiata l'ho data già da tempo addietro alla normativa in questione, e non mi risulta che la stessa preveda che le auto immatricolate prima della sua entrata in vigore (il famoso 7 luglio 2024) debbano adeguarsi.
Pur se tecnicamente pronte.
L'utilità di una norma e il suo fine prevale su qualsivoglia nostra convinzione. Nessuno modifica alcuna "proprietà" ma ne adegua il suo funzionamento ai dettami di legge.
Il consenso ha ragione di esistere solo se l'aggiornamento non nasce da imposizione normativa.
Il normato di stretto richiamo stabilisce, come è normale che sia, il "dies a quo" della sua applicabilità nei fatti; se, però, il fine è connesso alla sicurezza, anche il pregresso può e deve essere aggiornato se ne esistono i presupposti tecnici (fate molta attenzione a questa parte in rosso).
Se la cosa non vi garba posso anche capirla ma almeno si eviti di riportare frasi di questo tipo dando ad intendere essere una interpretazione autentica (gli operatori di diritto sapranno benissimo ciò di cui parlo):

"Qualora alfa romeo procedesse d'imperio e senza alcuna giustificazione giuridica (tanto per essere chiari, in base a nuova normativa che li imponga anche su auto già immatricolate sul mercato che ad oggi NON ESISTE, e la legge, vivaddio, NON PUò ESSERE RETROATTIVA), di sicuro se ne assumerà le responsabilità, a maggior ragione ci fosse un incidente dovuto agli adas obbligatori. Ho acquistato la macchina proprio per non avere questa bega pericolosissima."

Ma adesso mi taccio: avevo previsto questa "levata di scudi" anche se poca rilevanza avrà nei fatti a seguire.
Voi volete avere ragione e poco vi interessa capire il perchè avete torto.
La cosa non vi piace: punto! Il resto è solo corollario

Ps. L'aggiornamento sw per il comparto vetture pre 7 luglio, seguirà, come sempre, un iter "random" (come già avvenuto in passato): non mettevi quindi nessuna scadenza; la cosa la scoprirete di volta in volta ;)

Comunque facciamo così: avete certamente ragione voi. Sicuramente non ci sarà nessun adeguamento in materia ISA (ve lo auguro di cuore)
 
Ultima modifica:
Il normato di stretto richiamo stabilisce, come è normale che sia, il "dies a quo" della sua applicabilità nei fatti; se, però, il fine è connesso alla sicurezza, anche il pregresso può e deve essere aggiornato se ne esistono i presupposti tecnici (fate molta attenzione a questa parte in rosso).

Puoi sintetizzare gentilmente qualche estremo legale che detti questa tua affermazione relativa all'obbligo di aggiornare il parco pregresso (se ne esistono i presupposti tecnici) ?
 
  • Like
Reactions: Snoopy
- Informazione Pubblicitaria -
Regolamento (UE) 2019/2144 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019

ESTRATTI VARI

The rules will first apply to new vehicle types from today onwards and to all new vehicles from 7 July2024. Some of the new measures will be expanded to cover different kinds of road vehicles until 2029.

Traduco per chi non sa leggere l'inglese: DA OGGI (7 luglio) IN POI E SU SUTTI I NUOVI VEICOLI DAL 7 LUGLIO 2024.

CAPO II
Obblighi dei costruttori
Articolo 4
Obblighi generali e requisiti tecnici
1. I costruttori dimostrano che tutti i nuovi veicoli che sono immessi sul mercato, immatricolati o messi in circolazione e tutti i nuovi sistemi, componenti ed entità tecniche che sono immessi sul mercato o messi incircolazione sono omologati conformemente ai requisiti del presente regolamento e degli atti delegati e di esecuzione adottati a norma dello stesso.

Questo, per chi sa leggere, la normativa semmai si applica tal quale scritta e non ad interpretazione.
DA OGGI (7 luglio) IN POI E SU SUTTI I NUOVI VEICOLI DAL 7 LUGLIO 2024.

Ripeto, basta leggere, è scritto nero su bianco e nel mio caso pure in neretto e rosso.

Qualora alfa romeo procedesse d'imperio e senza alcuna giustificazione giuridica (tanto per essere chiari, in base a nuova normativa che li imponga anche su auto già immatricolate sul mercato che ad oggi NON ESISTE, e la legge, vivaddio, NON PUò ESSERE RETROATTIVA), di sicuro se ne assumerà le responsabilità, a maggior ragione ci fosse un incidente dovuto agli adas obbligatori. Ho acquistato la macchina proprio per non avere questa bega pericolosissima.

Di cause ne ho già vinte alcune e penso di sapere interpretare le normative varie.

Poi se a te piace che l'auto assuma decisioni per te è affar tuo, ovviamente. Il Ciel non voglia mai che tu un giorno debba darmi ragione e pentirti amaramente di supportare così fervidamente questo circo di burocrati. ;)

Ad andar piano e a guidare prudentemente ci penso da solo, e bene.

Discutiamone insieme in privato
 
X