Mi autoquoto (riproponendo la medesima domanda) e ne aggiungo una ulteriore posta a voi tutti:Ps. A questa domanda però nessuno vuole rispondere:
"Se un sistema viene introdotto (con un specifico Regolamento UE) su vetture da luglio 2024, non penso sia un sistema volto a far ammazzare le persone: fosse così poco importa se interessa vetture pre o post luglio 2024. Non vi sembra?"
Ma il citato "Regolamento UE" nella sua specifica enunciazione prescrive (tra le tante cose incluse al suo interno in materia di sicurezza) un obbligo per le nuove omologazioni e vendite la presenza del sistema ISA oppure impone una modifica del suo funzionamento?
E se dovesse essere il primo caso, altra domanda mi sorge spontanea: le nostre Tonale ante 7 luglio 2024 hanno già nel loro sw il sistema ISA oppure le nostre vetture ne sono totalmente sprovviste?
Orbene, al posto di "litigare" tra di noi, sarebbe interessante affrontare il merito del provvedimento ed eventualmente analizzare anche tutte le direttive collegate (sono circa una cinquantina tra cui 2021/525, 2021/646, 2021/1243, 2021/1341, 2021/1958, 2022/545 ) senza "sparare a zero" con il precipuo scopo di intavolare una polemica che alla resa dei conti serve ben poco a tutti.
Queste domande le pongo nello specifico al nostro amico @Snoopy che sembra conoscere molto bene l'argomento (non lo dico con un atteggiamento polemico ma con la convinzione possa sicuramente io, come noi tutti, imparare molto da lui)
Ultima modifica: