Versione Software di base radio/nav

Ps. A questa domanda però nessuno vuole rispondere:

"Se un sistema viene introdotto (con un specifico Regolamento UE) su vetture da luglio 2024, non penso sia un sistema volto a far ammazzare le persone: fosse così poco importa se interessa vetture pre o post luglio 2024. Non vi sembra?"
Mi autoquoto (riproponendo la medesima domanda) e ne aggiungo una ulteriore posta a voi tutti:

Ma il citato "Regolamento UE" nella sua specifica enunciazione prescrive (tra le tante cose incluse al suo interno in materia di sicurezza) un obbligo per le nuove omologazioni e vendite la presenza del sistema ISA oppure impone una modifica del suo funzionamento?
E se dovesse essere il primo caso, altra domanda mi sorge spontanea: le nostre Tonale ante 7 luglio 2024 hanno già nel loro sw il sistema ISA oppure le nostre vetture ne sono totalmente sprovviste?

Orbene, al posto di "litigare" tra di noi, sarebbe interessante affrontare il merito del provvedimento ed eventualmente analizzare anche tutte le direttive collegate (sono circa una cinquantina tra cui 2021/525, 2021/646, 2021/1243, 2021/1341, 2021/1958, 2022/545 ) senza "sparare a zero" con il precipuo scopo di intavolare una polemica che alla resa dei conti serve ben poco a tutti.
Queste domande le pongo nello specifico al nostro amico @Snoopy che sembra conoscere molto bene l'argomento (non lo dico con un atteggiamento polemico ma con la convinzione possa sicuramente io, come noi tutti, imparare molto da lui)
 
Ultima modifica:
Perdonate la mia ignoranza, ma non mi sono mai informato bene. Esiste una fonte "semplice" che elenca le funzioni di base di questo ISA? Non parlo di AR, ma in generale. Garzie a chiunque abbia info ;)
 
Perdonate la mia ignoranza, ma non mi sono mai informato bene. Esiste una fonte "semplice" che elenca le funzioni di base di questo ISA? Non parlo di AR, ma in generale. Garzie a chiunque abbia info ;)

Qui c'è un riassunto : Intelligent speed assistance (ISA): cos'è e perché sta per diventare obbligatorio sulle auto - Agenda Digitale

Ma non so quanto valga, nel senso che i giornalisti possono scrivere un pò quello che vogliono ma poi bisogna vedere la vera normativa cosa scrive. Lo dico perchè l'articolo dice che il sistema deve poter essere disattivabile...ma non specifica null'altro.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Qui c'è un riassunto : Intelligent speed assistance (ISA): cos'è e perché sta per diventare obbligatorio sulle auto - Agenda Digitale

Ma non so quanto valga, nel senso che i giornalisti possono scrivere un pò quello che vogliono ma poi bisogna vedere la vera normativa cosa scrive. Lo dico perchè l'articolo dice che il sistema deve poter essere disattivabile...ma non specifica null'altro.
Disattivabile ma alla riaccensione successiva deve essere di nuovo acceso (fondamentalmente com il Lane Keep Assist).
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Disattivabile ma alla riaccensione successiva deve essere di nuovo acceso (fondamentalmente com il Lane Keep Assist).

Credo che questa sia una delle rare certezze...
 
X