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spero che escano in fretta sistemi per hackerare queste str onzate
tutto è hackerabile

OT: Avete considerato la propedeutica di guida automatica senza conducente tutt'ora in atto grazie agli adas ?

Fonte: Leggete

"L'ISA diventerà obbligatorio per tutte le auto nuove che saranno vendute a partire da luglio 2024 (quindi non riguarderà il parco veicoli già immatricolato e in circolazione prima di tale data)".

Descrizione:
Il sistema ISA

Il sistema ISA è necessario per lavorare con il conducente e non limitare la sua possibilità di agire in qualsiasi momento durante la guida. Il conducente ha sempre il controllo e può facilmente ignorare il sistema ISA.

Il regolamento ISA prevede quattro opzioni per il feedback dei sistemi al conducente, tra cui le case automobilistiche saranno libere di scegliere:

  1. Avviso acustico a cascata
  2. Avviso di vibrazione a cascata
  3. Feedback tattile attraverso il pedale di accelerazione
  4. Funzione di controllo della velocità
Le prime due opzioni di feedback non intervengono direttamente, ma forniscono solo avvisi (prima ottica e, in caso di mancata risposta da parte del conducente, un avviso acustico/vibrante ritardato), che devono essere il più brevi possibile per evitare potenziali fastidi al conducente.

L'altro possibile feedback si basa sulla forza di ripristino del pedale: spingerà delicatamente indietro il piede del conducente per renderlo consapevole e contribuire a rallentare. Il conducente può ignorare questo feedback e ignorare il sistema spingendo leggermente più forte sul pedale di accelerazione. Anche nel caso della funzione di controllo della velocità, in cui la velocità dell'auto verrà automaticamente ridotta delicatamente, il sistema può essere facilmente ignorato dal conducente premendo il pedale dell'acceleratore un po 'più in profondità.
 
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tutto è hackerabile

OT: Avete considerato la propedeutica di guida automatica senza conducente tutt'ora in atto grazie agli adas ?

Fonte: Leggete

"L'ISA diventerà obbligatorio per tutte le auto nuove che saranno vendute a partire da luglio 2024 (quindi non riguarderà il parco veicoli già immatricolato e in circolazione prima di tale data)".

Descrizione:
Il sistema ISA

Il sistema ISA è necessario per lavorare con il conducente e non limitare la sua possibilità di agire in qualsiasi momento durante la guida. Il conducente ha sempre il controllo e può facilmente ignorare il sistema ISA.

Il regolamento ISA prevede quattro opzioni per il feedback dei sistemi al conducente, tra cui le case automobilistiche saranno libere di scegliere:

  1. Avviso acustico a cascata
  2. Avviso di vibrazione a cascata
  3. Feedback tattile attraverso il pedale di accelerazione
  4. Funzione di controllo della velocità
Le prime due opzioni di feedback non intervengono direttamente, ma forniscono solo avvisi (prima ottica e, in caso di mancata risposta da parte del conducente, un avviso acustico/vibrante ritardato), che devono essere il più brevi possibile per evitare potenziali fastidi al conducente.

L'altro possibile feedback si basa sulla forza di ripristino del pedale: spingerà delicatamente indietro il piede del conducente per renderlo consapevole e contribuire a rallentare. Il conducente può ignorare questo feedback e ignorare il sistema spingendo leggermente più forte sul pedale di accelerazione. Anche nel caso della funzione di controllo della velocità, in cui la velocità dell'auto verrà automaticamente ridotta delicatamente, il sistema può essere facilmente ignorato dal conducente premendo il pedale dell'acceleratore un po 'più in profondità.
Io, infatti, sono convinto che stiamo parlando in maniera assolutamente impropria e superficiale di questo sistema. Sempre più convinto che mai e poi mai si sarebbe fatta la scelta di mettere sul mercato ed in forma obbligatoria un qualcosa di insicuro e pericoloso. Ma da quello che leggo sono uno dei pochi ad avere questa convinzione
 
La seguente frase :

From July 2022, Intelligent speed assistance (ISA) will be mandatory for new models/types of vehicles introduced on the market. The ISA will become mandatory for all new cars that will be sold from July 2024 (therefore it will not concern the vehicle fleet already registered and in circulation before that date).

Direi che è di difficile interpretazione : è obbligatorio da luglio 2022 o 2024 ?

Al di là di questa "partciolare" traduzione, pensando che sia corretto che sia obbligatorio da luglio 2024, è chiaramente scritto che nessuna casa produttrice (men che meno Alfa Romeo), si può permettere di implementare l'obbligatorietà dell'ISA ...

Quindi direi che si può davvero mettere la parona "fine" a questa storia.
 
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La seguente frase :

From July 2022, Intelligent speed assistance (ISA) will be mandatory for new models/types of vehicles introduced on the market. The ISA will become mandatory for all new cars that will be sold from July 2024 (therefore it will not concern the vehicle fleet already registered and in circulation before that date).

Direi che è di difficile interpretazione : è obbligatorio da luglio 2022 o 2024 ?

Al di là di questa "partciolare" traduzione, pensando che sia corretto che sia obbligatorio da luglio 2024, è chiaramente scritto che nessuna casa produttrice (men che meno Alfa Romeo), si può permettere di implementare l'obbligatorietà dell'ISA ...

Quindi direi che si può davvero mettere la parona "fine" a questa storia.
Perché le norme sono statiche? E io che pensavo potessero avere una evoluzione soprattutto quando vi è di mezzo la sicurezza
Comunque, come dicevo, solo il tempo darà risposte e solo questo metterà la parola fine all’argomento
 
Un conto sono gli aggiornamenti, sui quali posso essere d'accordo, un altro conto, tutto un altro, è l'implementazione di funzioni di controllo della velocità.
Se permetti, quest'ultima cosa NON è un aggiornamento, ma, appunto, l'implementazione di una funzione non prevista dalle omologazioni del momento di una vettura!
è inerente alla configurazione del mezzo previsto da un aggiornamento...
non entro nei dettagli, ma ho visto autisti di camion ritornare in officina per chiedere cosa era successo perchè un aggiornamento prevede appunto "sistemare" i parametri.
Ogni aggiornamento ci siamo chiesti in cosa consiste?
Configurazione del mezzo e visto che l'auto ha centraline gestite in canbus, tu dai la configurazione alla centralina "master", lui gestisce il mezzo insieme le varie centraline.
Se tu mappi un cambio automatico o del motore e poi spacchi, loro controllano il release che trovano a bordo, se coincide ti vengono in contro altrimenti le spese di riparazione sono tutte tue e forse anche con denuncia
Ti lamenti perchè mura chessò ai 130kmh?
Poi attenzione, quelli che leggi nel cruscotto, ma non è detto che sono i reali, sono parametri e visto che in italia oltre i 130 kmh non è previsto, loro pensano che bastino in nome della sicurezza.
 
Abbi pazienza @Hyperiky ma tieni presente che questo non è un semplice aggiornamento, questa è l'implementazione di un sw che ti rende obbligatorie delle funzionalità della vettura che, all'epoca dell'acquisto, non erano assolutamente richieste da alcuna normativa omologativa.
Quindi, anche in officina, col piffero che una casa madre può importi l'installazione di un simile sw...
Dal canto mio, da ora in avanti ogni volta che andrò in officina, pretenderò che nessun aggiornamento di alcun genere venga implementato a meno che non mi venga ben specificato che cosa contiene.
Non ti pare che sia nel mio diritto? Esattamente come ogni sacrosanto aggiornamento che un cellulare ti chiede di fare, che contiene sempre un link che ti esplicita in modo chiaro ed inequivocabile ciò che ti verrà installato/migliorato/modificato.
Non chiedo mica la Luna...
questo è un atteggiamento consapevole ed è previsto, solo che quando lasci l'auto, metti un cartello a caratteri cubitani sul cruscotto che quando la prendono in mano leggo "NO AGGIORNAMENTI"
Credetimi, non sto scherzando, ti puoi opporre, però devi spiegarlo per bene alle officine, perchè spesso vanno in automatico e affidato a persone non dico di primo pelo, ma quasi perchè tanto è la prassi....
 
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questo è un atteggiamento consapevole ed è previsto, solo che quando lasci l'auto, metti un cartello a caratteri cubitani sul cruscotto che quando la prendono in mano leggo "NO AGGIORNAMENTI"
Credetimi, non sto scherzando, ti puoi opporre, però devi spiegarlo per bene alle officine, perchè spesso vanno in automatico e affidato a persone non dico di primo pelo, ma quasi perchè tanto è la prassi....

Purtroppo la prassi è che loro, di primo pelo o no, attaccano un computer e manco sanno che cosa viene scaricato sulla macchina.
 
questo è un atteggiamento consapevole ed è previsto, solo che quando lasci l'auto, metti un cartello a caratteri cubitani sul cruscotto che quando la prendono in mano leggo "NO AGGIORNAMENTI"
Credetimi, non sto scherzando, ti puoi opporre, però devi spiegarlo per bene alle officine, perchè spesso vanno in automatico e affidato a persone non dico di primo pelo, ma quasi perchè tanto è la prassi....
La prassi ricordo bene in quanto mi è stato spiegato e confermato da ben due officine, che prima di un qualsiasi intervento in garanzia, l'auto deve essere obbligatoriamente aggiornata. Questo per escludere eventuali problemi che già risolve l'aggiornamento in corso. Il che ha molto senso.

Quello che personalmente non trovo corretto, è la spesso mancata trasparenza, cioè: va bene la prassi che accetto, ma cosa implica l'aggiornamento? quali features modifica? su cosa intervenire? Molte volte le officine lo fanno e basta senza avvisare. Mi piacerebbe invece conoscere, anche solo per testare, su cosa effettivamente un aggiornamento interviene.
 
La prassi ricordo bene in quanto mi è stato spiegato e confermato da ben due officine, che prima di un qualsiasi intervento in garanzia, l'auto deve essere obbligatoriamente aggiornata. Questo per escludere eventuali problemi che già risolve l'aggiornamento in corso. Il che ha molto senso.

Quello che personalmente non trovo corretto, è la spesso mancata trasparenza, cioè: va bene la prassi che accetto, ma cosa implica l'aggiornamento? quali features modifica? su cosa intervenire? Molte volte le officine lo fanno e basta senza avvisare. Mi piacerebbe invece conoscere, anche solo per testare, su cosa effettivamente un aggiornamento interviene.
Normalmete , a me , chiedendo , hanno sempre spiegato
 
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