Versione Software di base radio/nav

La prassi ricordo bene in quanto mi è stato spiegato e confermato da ben due officine, che prima di un qualsiasi intervento in garanzia, l'auto deve essere obbligatoriamente aggiornata.

Nel contratto di vendita (me lo sono riguardanto or ora) NON è per nulla specificato che per far valere la garanzia ci sia un obbligo di aggiornamenti.
Ci sono specificati altri obblighi : pezzi di ricambio originali o compatibili ecc ecc ma nesusn obbligo di aggiornamenti.
Sul LUM men che meno.
Giusto ad ogni tagliando è previsto un :

Controllo, mediante presa di diagnosi, funzionalità sistemi
alimentazione/controllo motore, emissioni, batteria ad alta tensione
(versioni Plug-In Hybrid)

Ma un "controllo" NON è un aggiornamento.
 
Nel contratto di vendita (me lo sono riguardanto or ora) NON è per nulla specificato che per far valere la garanzia ci sia un obbligo di aggiornamenti.
Ci sono specificati altri obblighi : pezzi di ricambio originali o compatibili ecc ecc ma nesusn obbligo di aggiornamenti.
Sul LUM men che meno.
Giusto ad ogni tagliando è previsto un :

Controllo, mediante presa di diagnosi, funzionalità sistemi
alimentazione/controllo motore, emissioni, batteria ad alta tensione
(versioni Plug-In Hybrid)

Ma un "controllo" NON è un aggiornamento.
Proverò a leggere anche io il contratto non ci ho pensato, direi però che il lum è una fonte in teoria più attendibile, oppure posso contattare alfa chiedere, giusto per capire se l’officina è in buona fede o meno…
 
Guarda, chiunque può dirti quello che vuole/pensa...
L'unica cosa certa è ciò che è scritto e altre cose scritte, in merito, io non ne vedo.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Con vettura in garanzia fanno e faranno quello che ritengono di prassi indipendente dal vostro volere. Volete convincervi del contrario? Liberissimi di farlo anche se la cosa non modificherà di una virgola il loro protocollo
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Controllo, mediante presa di diagnosi, funzionalità sistemi
Credo si appellino a questo controllo , adducendo che un aggiornamento costituisce un controllo della conformità del veicolo alle specifiche di alfa che eventualmente ha rinvenuto di voler fare ….
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Credo si appellino a questo controllo , adducendo che un aggiornamento costituisce un controllo della conformità del veicolo alle specifiche di alfa che eventualmente ha rinvenuto di voler fare ….
Ma infatti Ale. Stiamo cercando di dividere il capello in due su argomento di cui non ci è data possibilità di interfacciarci. Inquadrano la persona/cliente (e l’esperienza porta loro a capire dopo un decimo di secondo con chi hanno a che fare) e, in ragione di questo, decidono cosa e come rispondere per renderlo il più felice possibile e senza che rompa troppo les pelotas 😅(tanto fanno lo stesso quello che vogliono). Per questo dico spesso: con meno supponenza ci si pone e più si ottiene; se il tutto poi è condito da empatia e educazione meglio ancora.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Ale1975
Seguo sempre con molto interesse questa discussione.
Ma in effetti tra "controllare" un qualcosa e "aggiornare" quel qualcosa c'è una "discreta" differenza...
Al di là di simpatie, educazioni, modi di porsi ecc ecc (che nulla hanno a che fare con l'oggetto della discussione), le officine dovrebbero renderci sempre e comunque partecipi di ciò che ci viene modificato. E casa madre in primis!
E sostengo anche io che non è ammissibile che vengano effettuate modifiche a nostra insaputa e senza permesso.
Non stiamo parlando di modifiche di regolamenti sul possesso di armi da fuoco, sulle quali sarei perfettamente a favore di qualunque azione volta a renderle sempre e comunque più sicure (sia per difesa personale che per uso sportivo tipo caccia o simili).
Stiamo parlando di autovetture.
 
Credo si appellino a questo controllo , adducendo che un aggiornamento costituisce un controllo della conformità del veicolo alle specifiche di alfa che eventualmente ha rinvenuto di voler fare ….

Semmai da un controllo può scaturire la necessità di un aggiornamento (e questo ci può stare eccome). Ma un controllo NON può essere un aggiornamento...
 
Seguo sempre con molto interesse questa discussione.
Ma in effetti tra "controllare" un qualcosa e "aggiornare" quel qualcosa c'è una "discreta" differenza...
Al di là di simpatie, educazioni, modi di porsi ecc ecc (che nulla hanno a che fare con l'oggetto della discussione), le officine dovrebbero renderci sempre e comunque partecipi di ciò che ci viene modificato. E casa madre in primis!
E sostengo anche io che non è ammissibile che vengano effettuate modifiche a nostra insaputa e senza permesso.
Non stiamo parlando di modifiche di regolamenti sul possesso di armi da fuoco, sulle quali sarei perfettamente a favore di qualunque azione volta a renderle sempre e comunque più sicure (sia per difesa personale che per uso sportivo tipo caccia o simili).
Stiamo parlando di autovetture.
Peccato che il mondo del “dovrebbe” non corrisponde a quello reale.
Al netto di questo, possiamo parlare all’infinito dei nostri “desiderata” ma senza che ciò modifichi di una virgola lo stato reale.
A dire la verità capisco anche poco la ragione per cui ci mettiamo a discutere di un qualcosa che non è nella nostra possibilità di gestione pur comprendendo che abbiamo tutti delle legittime aspettative. Quello che tu definisci, invece, “non oggetto di questa discussione“ (empatia, educazione , modo di porsi ecc…) pensa che é ciò che differenzia il risultato che si ottiene di fronte all’assistenza: mai un problema con una vettura e con la relativa officina in oltre 40 anni di auto e di patente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque ragazzi la macchina si aggiorna... ho notato due piccole differenze recenti, ma forse è il caldo e io sto fondendo:
1. quando scendo dalla rampa del box, lascio l'auto accesa, esco dalla vettura per aprire il box, suona una sorta di "allarme" portiera aperta, sono sicuro che non lo abbia mai fatto, se ne è accorta anche mia figlia in quanto mi ha chiesto cosa fosse quel suono.
2. Mi pare che sia apparso (mi sembra strano non averlo mai notato) un piccolo numero accanto alla icona che ti apre la schermata dalla climatizzazione, che indica la velocità della ventola, devo dire molto comoda.
Queste sono due cose recenti, forse le vostre già le avevano, o forse non ci avete fatto caso, ma di fatto ogni tanato su questa macchina appaiono o cambiano cose...
 
  • Like
Reactions: Louis 63
X