Versione Software di base radio/nav

ciao a tutti, vi allego risposta di un utente di un altro forum all'estero.

Il problema non è "lo sfizio" di farsi aggiornare il software, ma la necessità dovuta di restare in corsa con i software (android auto e car play) e le app (tipo alexa) che vengono aggiornate. Non a caso sui manuali nuovi si parla di aggiornamenti dell'infotainment via OTA

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I have an update (no pun intended 😃). Not sure what has caused it, maybe the latest iOS but I started having a lot of different issues with CarPlay lately, like disconnections followed by inability to connect unless the Media system is restarted, or turning off the car and locking it but still hearing music play inside and phone calls coming in the car.
So, I visited the dealership and they installed the latest infotainment update plus some new service campaign related to the display or something like that. Took them two days since the infotainment update is 64 GB and it first took 4 hours for it to be downloaded to their system and then hours to update the car…

But finally, my car (manufactured in March 2023) with the original FCA-MY22.S27.28-PROD is now updated to FCA-MY23.T27.52-PROD.
Hopefully that will solve the CarPlay issues and also allow for new updates to be installed OTA.
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ciao a tutti, vi allego risposta di un utente di un altro forum all'estero.

Il problema non è "lo sfizio" di farsi aggiornare il software, ma la necessità dovuta di restare in corsa con i software (android auto e car play) e le app (tipo alexa) che vengono aggiornate. Non a caso sui manuali nuovi si parla di aggiornamenti dell'infotainment via OTA

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I have an update (no pun intended 😃). Not sure what has caused it, maybe the latest iOS but I started having a lot of different issues with CarPlay lately, like disconnections followed by inability to connect unless the Media system is restarted, or turning off the car and locking it but still hearing music play inside and phone calls coming in the car.
So, I visited the dealership and they installed the latest infotainment update plus some new service campaign related to the display or something like that. Took them two days since the infotainment update is 64 GB and it first took 4 hours for it to be downloaded to their system and then hours to update the car…

But finally, my car (manufactured in March 2023) with the original FCA-MY22.S27.28-PROD is now updated to FCA-MY23.T27.52-PROD.
Hopefully that will solve the CarPlay issues and also allow for new updates to be installed OTA.
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Facendo l'avvocato del diavolo (anche se io sono d'accordo con te): ti diranno che "in quei particolari e rari (anche se nessuno ha dati certi ma sai com'è: se a uno funziona una cosa, allora deve funzionare anche a tutti gli altri, in caso contrario sono millantatori o lamentosi) casi allora l'officina aggiornerà".
Cosa che al momento per me non è vera, visto che ho chiesto due volte (fingendo malfunzionamenti) e se ne sono fregati...
 
ciao a tutti, vi allego risposta di un utente di un altro forum all'estero.

Il problema non è "lo sfizio" di farsi aggiornare il software, ma la necessità dovuta di restare in corsa con i software (android auto e car play) e le app (tipo alexa) che vengono aggiornate. Non a caso sui manuali nuovi si parla di aggiornamenti dell'infotainment via OTA

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I have an update (no pun intended 😃). Not sure what has caused it, maybe the latest iOS but I started having a lot of different issues with CarPlay lately, like disconnections followed by inability to connect unless the Media system is restarted, or turning off the car and locking it but still hearing music play inside and phone calls coming in the car.
So, I visited the dealership and they installed the latest infotainment update plus some new service campaign related to the display or something like that. Took them two days since the infotainment update is 64 GB and it first took 4 hours for it to be downloaded to their system and then hours to update the car…

But finally, my car (manufactured in March 2023) with the original FCA-MY22.S27.28-PROD is now updated to FCA-MY23.T27.52-PROD.
Hopefully that will solve the CarPlay issues and also allow for new updates to be installed OTA.
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Al netto che la motivazione non ha le gambe per correre visto che è tutto da dimostrare il malfunzionamento generalizzato di ACP o AA (e questo non è certo un problema di Alfa), ci sono da fare due piccoli appunti:
1) non è vero che gli aggiornamenti OTA non avvengono con i MY 2022 (è da sfatare questa cosa che gira in rete e viene riproposta da alcuni anche qui dentro)
2) ogni My viene aggiornato singolarmente con versioni progressive dedicate senza bisogno di passare, ad esempio, da My 22 a 23 o da 23 a 24 ecc.......
 
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Facendo l'avvocato del diavolo (anche se io sono d'accordo con te): ti diranno che "in quei particolari e rari (anche se nessuno ha dati certi ma sai com'è: se a uno funziona una cosa, allora deve funzionare anche a tutti gli altri, in caso contrario sono millantatori o lamentosi) casi allora l'officina aggiornerà".
Cosa che al momento per me non è vera, visto che ho chiesto due volte (fingendo malfunzionamenti) e se ne sono fregati...

Mai cotanta verità fu scritta qui dentro 👏 👏 👏
 
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Diciamo, ad onor del vero, che sono purtroppo tantissime le persone (magari anche qui dentro) che fanno finta di lamentare problemi (che non hanno) pur di avere le versioni più aggiornate senza averne diritto. Quindi non ci si lamenti se poi anche le officine (che non sono ricettacolo di stupidi) si adeguano alla furbizia di quel cliente/quei clienti che si reputano dei furbetti (ma che in realtà furbetti non sono visto che se la prendono in quel posto).
Purtroppo chi ne fa le spese sono quelli che i problemi li hanno realmente. Vadano, però, a ringraziare i furbetti di cui sopra al posto di lamentarsi con casa madre
Non si faccia la morale in maniera strumentale e unilaterale
 
Più uso la "nuova" versione più scopro altre cose: una che secondo me è peggiorata è la shortcut nella barra superiore dell'eco-score.
Io la uso spesso, non perché mi interessi quanto guidi ecologico ma perché è il modo più veloce per scoprire km-tempo-consumi di ogni tragitto da quando accendo il motore a quando lo spengo, e con questa versione l'icona non si colora non facendoti sapere in tempo reale come stai guidando.
Ribadisco che è una cosa che non mi interessa ma è un indubbio passo indietro: prima a colpo d'occhio si sapeva come si guidava - a livello di ecologia - ora invece bisogna ogni volta tappare l'icona per entrare nel relativo menù e vedere tutti i dati.
Aggiorno denunciando le mie colpe: la shortcut in alto può ancora mostrare l'eco-score, era un'opzione da attivare.
Quindi di fatto ci sono zero modifiche tra la versione precedente e quella che ho installato (che, ricordo, è tutt'altro che nuova in assoluto): un vero peccato, visto che gli aggiornamenti sono utili per sistemare i bug ma lo sarebbero (lo abbiamo imparato con i nostri device portatili) anche per arricchire sempre di più con nuove funzioni
 
Peccato che in quasi un anno io ne abbia ricevuti zero, e non sono il solo (contrariamente a chi ha my più recenti di cui ho testimonianze di OTA ricevuti).
Tra l'altro quello ricevuto da @pinetto era pure chiaramente sbagliato, non lo prenderei come esempio positivo...
Quindi è vero che anche i my più vecchi possono ricevere OTA, ma è altrettanto vero che ad Alfa non interessa rilasciarli (ci saranno almeno una decina di aggiornamenti successivi a quello che ho io) quindi è come non averli

Tornando al mio software, oggi ho notato questo cerchio verde nel riquadro dedicato al voltaggio batteria: non mi pareva di averlo prima. Non so bene cosa faccia (temperatura batteria? Ricarica dell'alternatore?) visto che è rimasto sempre così, acceso per una tacca e poco più sia dopo un breve viaggio che dopo 30' di autostrada.
Visualizza allegato 277966

Altra cavolata: vedete in alto a destra la temperatura esterna? Anche prima c'erano sia il numero che la dicitura "est"? Ricordavo solo il numero
Aggiornamento in merito alla barra verde sull'indicatore batteria: su Facebook dicono "Indica il range dei 12v. Se scende a 11.9 quella barra verde diventerà rossa". In pratica sarebbe la tensione, mentre in bianco la carica
 
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Al netto che la motivazione non ha le gambe per correre visto che è tutto da dimostrare il malfunzionamento generalizzato di ACP o AA (e questo non è certo un problema di Alfa), ci sono da fare due piccoli appunti:
1) non è vero che gli aggiornamenti OTA non avvengono con i MY 2022 (è da sfatare questa cosa che gira in rete e viene riproposta da alcuni anche qui dentro)
2) ogni My viene aggiornato singolarmente con versioni progressive dedicate senza bisogno di passare, ad esempio, da My 22 a 23 o da 23 a 24 ecc.......
Posso anche abbracciare la tua teoria, cioè che se la mia è my22, rimanga my22 sempre.
Non accetto il fatto però che non riceva alcun aggiornamento....in due anni non è possibile che rimanga alla sottoversione 27-28 della my22. Tutti gli altri hanno migliorie e noi (almeno io) fermo al palo, ma scherziamo? C'è qualcosa sotto con le politiche di aggiornamento, non c è dubbio
Al netto che la motivazione non ha le gambe per correre visto che è tutto da dimostrare il malfunzionamento generalizzato di ACP o AA (e questo non è certo un problema di Alfa), ci sono da fare due piccoli appunti:
1) non è vero che gli aggiornamenti OTA non avvengono con i MY 2022 (è da sfatare questa cosa che gira in rete e viene riproposta da alcuni anche qui dentro)
2) ogni My viene aggiornato singolarmente con versioni progressive dedicate senza bisogno di passare, ad esempio, da My 22 a 23 o da 23 a 24 ecc.......
Perdonatemi: se io ho my22-27-28 e rimango per ben due anni con tale versione, c'è qualcosa che non va. Posso cpaire che non passo alla my23 se per caso rimango ancorato alla versione dell'auto, ma avrei dovuto vedere altre versioni scorrere per l'infotainment, del tipo my22.55.53 etc per esempio.. sbaglio o chi ha le varie my23 o my24 si ritrova , a seguito di aggiornaenti, con le sottoversioni cambiate?
E' oggettivamente qualcosa che non va bene. Se escono aggiornamenti,migliorie, correzioni di bug, io ho il pieno diritto di averli.
Ho portato ieri auto in officina per l'infainment; retrocamera che va a scatti, stazioni radio sballate suil display, etc.. se non mi agigornano almeno con una sotoversione piu' recente, mandero' di sicuro PEC ad Alfa, mi sarei scocciato.
 
Posso anche abbracciare la tua teoria, cioè che se la mia è my22, rimanga my22 sempre.
Non accetto il fatto però che non riceva alcun aggiornamento....in due anni non è possibile che rimanga alla sottoversione 27-28 della my22. Tutti gli altri hanno migliorie e noi (almeno io) fermo al palo, ma scherziamo? C'è qualcosa sotto con le politiche di aggiornamento, non c è dubbio

Perdonatemi: se io ho my22-27-28 e rimango per ben due anni con tale versione, c'è qualcosa che non va. Posso cpaire che non passo alla my23 se per caso rimango ancorato alla versione dell'auto, ma avrei dovuto vedere altre versioni scorrere per l'infotainment, del tipo my22.55.53 etc per esempio.. sbaglio o chi ha le varie my23 o my24 si ritrova , a seguito di aggiornaenti, con le sottoversioni cambiate?
E' oggettivamente qualcosa che non va bene. Se escono aggiornamenti,migliorie, correzioni di bug, io ho il pieno diritto di averli.
Ho portato ieri auto in officina per l'infainment; retrocamera che va a scatti, stazioni radio sballate suil display, etc.. se non mi agigornano almeno con una sotoversione piu' recente, mandero' di sicuro PEC ad Alfa, mi sarei scocciato.
Capisco benissimo le tue lamentele ma arrivare a mandare una PEC ad Alfa per questa cosa (oramai sembra sia diventato un passatempo quando c'è un qualcosa che non ci va a genio) ritengo sia assolutamente fuori luogo almeno sotto il punto di vista giuridico (a meno che il tuo fine non sia solo formalizzare una lagnanza in maniera astratta). Non è scritto da nessuna parte che vi è un obbligo di casa madre di aggiornare il sistema considerato che gli aggiornamenti importanti (campagne di servizio e di richiamo) vengono fatte a tutti in ragione del numero di telaio e anno di produzione

Vorrei ricordare a tutti che una cosa è evidenziare un problema (tipo retrocamera che va a scatti) altra cosa è pretendere un qualcosa (tipo un aggiornamento OTA) che non è contrattualmente previsto da nessuna parte
 
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Capisco benissimo le tue lamentele ma arrivare a mandare una PEC ad Alfa per questa cosa (oramai sembra sia diventato un passatempo quando c'è un qualcosa che non ci va a genio) ritengo sia assolutamente fuori luogo almeno sotto il punto di vista giuridico (a meno che il tuo fine non sia solo formalizzare una lagnanza in maniera astratta). Non è scritto da nessuna parte che vi è un obbligo di casa madre di aggiornare il sistema considerato che gli aggiornamenti importanti (campagne di servizio e di richiamo) vengono fatte a tutti in ragione del numero di telaio e anno di produzione

Vorrei ricordare a tutti che una cosa è lamentare un problema (tipo retrocamera che va a scatti) altra cosa è pretendere un qualcosa (tipo un aggiornamento OTA) che non è contrattualmente previsto da nessuna parte
A me l infotainment non va benissimo, e mi infastidisce. La pec è per formalizzare la cosa e vedere come procedere. Altro esempio: perché devo rischiare di urtare l'auto in retromarcia se la retrocamera non parte o va a scatti ?????
 
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