VIbrazione e poca stabilità in velocità [gomme scalinate]

Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

e si come domande c'è ne sono in abbondanza! :lachen001:..... a parte gli scherzi:
cambiare i cerchi non modifica la convergenza;
aver circolato con la gomma bucata ha sicuramente rovinato la carcassa, quindi è probabile che tutto il difetto derivi da quello;
la qualità delle gomme non determina una maggiore sicurezza che non diventino piatte, può succedere anche con gomme di "prestigio" perchè a volte, inspiegabilmente, in sede di costruzione basta un piccolo errore e questo può creare danni;
la vibrazione che senti all'anteriore potrebbe anche essere determinata da una gomma posteriore, in quanto una macchina che vibra può dare sensazioni strane non facilmente riconoscibili con precisione;
in merito alle gomme io parto dal principio che è meglio spendere qualcosa in più ed avere un prodotto migliore sia in termini di durata (se paghi poco durano poco!) sia a livello di tenuta di strada.
Le gomme sono tra i componenti più importanti dell'auto, sono quelle che ti permettono di uscire da situazioni difficili e quindi preferisco montare quattro cerchi in ferro e gomme ottime, che dei bei cerchi in lega e gomme che non valgono nulla.
Direi che la prima cosa che devi fare è verificare lo stato della gomma che avevi bucato e man mano verificare il resto..... ma penso che la soluzione sarà la sostituzione delle stesse.


Hai ragione ..in effetti il problema penso sia proprio nelle gomme ..c'è stata un'usura non omogenea(penso)...ora la portero' dal gommista e la faro verificare...grazie per le delucidazioni....: lol :.
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Hai ragione ..in effetti il problema penso sia proprio nelle gomme ..c'è stata un'usura non omogenea(penso)...ora la portero' dal gommista e la faro verificare...grazie per le delucidazioni....: lol :.

Se non e omogenea le vibrazioni si sentono!
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Se non e omogenea le vibrazioni si sentono!

Pensi che la scarsa qualità di un pneumatico che poi si va a spiattellare possa determinare quindi oltre al rumore,anche la vibrazione e la deriva verso sinistra?Cioè sia la causa di questi tre sintomi?
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Pensi che la scarsa qualità di un pneumatico che poi si va a spiattellare possa determinare quindi oltre al rumore,anche la vibrazione e la deriva verso sinistra?Cioè sia la causa di questi tre sintomi?

si, il pneumatico influisce tantissimo sull'assetto dell'auto, quindi un pneumatico piatto può determinare tutte e tre le situazioni perchè l'irregolare contatto tra lo stesso e il manto stradale scompone l'auto e quindi può farla "tirare" da un lato.
allo stesso modo un pneumatico piatto ha un rotolamento sfalsato e quindi produce rumore e determina, ad una velocità che cambia da tanti fattori, anche il saltellamento e quindi le vibrazioni che senti.
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Pensi che la scarsa qualità di un pneumatico che poi si va a spiattellare possa determinare quindi oltre al rumore,anche la vibrazione e la deriva verso sinistra?Cioè sia la causa di questi tre sintomi?
Ehm una domanda... cosa intendi per "spiattellamento".

Riuscendo a capire il significato delle parole forse si riescono a dare consigli appropriati...

La tua auto ha l'ABS?


Comunque se le vibrazioni sono presenti in un range ben preciso e a velocità sostenuta si tratta sicuramente di ruota/e squilibrate. (ruota= cerchio+gomma).



:decoccio:
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Ciao Mario, complimenti per l'auto. E saluti anche a tutti gli altri.

Per l'auto che tira da una parte come ti hanno già detto..
Se devo tirare a indovinare per me l'ipotesi più semplice è che
potresti avere i due pneumatici anteriori consumati con profilo diverso
(causato del problema che hai raccontato)..all'anteriore basta 1-2 millimetri
di differenza di altezza o forma del profilo del battistrada tra dx e sx per sentire
una lieve reazione (tira di lato) allo sterzo..se poi con pneumatici con identica
usura lo facesse ancora allora si c'è da controllare le sospensioni dell'auto..

Per le vibrazione ti hanno gia detto tutto..devi fare una capatina dal gommista :D..
Si cerca e si elimina una qualche ovalizzazione di un pneumatico o di un cerchio
(oppure una squilibratura non della forma ma dinamica, cioè i pesetti da rifare).
Poi ci sono i casi rari in cui la ruota può essere perfetta (geometria e equilibratura)
sull'equlibratrice ma vibrare sull'auto, allora da controllare rimane la precisione
del centraggio dei cerchi sui mozzi, a volte si montano cerchi con foro leggermente
più ampio della misura esatta del mozzo (o con anello di centraggio in teflon montato male
o, chi li usa, con distanziali aggiunti poco precisi) e così le ruote non sono perfettamente
centrate e in piano quando sono montate sull'auto..

Come riferimento da esperienza personale:
se trovi un pneumatico che è ovale più di 1 mm, diciamo 1,5-2 mm, potresti non
vederlo subito sull'equilibratrice se non avvicini un riferimento fisso mentre la ruota gira,
ma è già troppo checchè ne dica chi li vende, in marcia sopra i 110-120 senti vibrazioni.
A me 4 gomme di marca (Michelin) ma di un lotto sfortunato hanno fatto penare,
ne avevo 3 ovali oltre 1,5-2 mm, l'assistenza (non all'altezza del nome del marchio)
mi fece perdere mesi, spese più soldi in corrieri e laboratori che in valore delle gomme
per ritirarle e verificarle, nonostante avesse sentito anche il parere del gommista
loro venditore che messo alle strette davanti all'equlibratice aveva confermato i difetti,
e alla fine l'assistenza mi scontento anche, rimandandomi le gomme con sostituita solo
la peggiore (3 mm), sostenendo che le altre erano 'in tolleranza' e le vibrazioni erano
dovute ad altro; per non buttarle dovetti rifinirle a mano per tirarle tonde e poi
rifare l'equlibratura, lanciando imprecazioni su imprecazioni all'indirizzo di qualcuno :smiley_029:
poi l'auto con quelle ruote fù perfetta..
 
Ultima modifica:
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

.


potresti avere i due pneumatici anteriori consumati con profilo diverso
(causato del problema che hai raccontato)..all'anteriore basta 1-2 millimetri
di differenza di altezza o forma del profilo del battistrada tra dx e sx per sentire
una lieve reazione (tira di lato) allo sterzo..
Uno o due millimetri di usura non fanno la differenza purtroppo se l'auto "tira" di lato il problema al 99% è nella geometria errata.




.
(oppure una squilibratura non della forma ma dinamica, cioè i pesetti da rifare).
Cosa intendi dire?


.allora da controllare rimane la precisione
del centraggio dei cerchi sui mozzi, a volte si montano cerchi con foro leggermente
più ampio della misura esatta del mozzo (o con anello di centraggio in teflon montato male
o, chi li usa, con distanziali aggiunti poco precisi) e così le ruote non sono perfettamente
centrate e in piano quando sono montate sull'auto..
Questa è una giusta osservazione anche se un errato centraggio della ruota solitamente si manifesta a velocità inferiori ai 60 kmh...

.per non buttarle dovetti rifinirle a mano per tirarle tonde e poi rifare l'equlibratura,
.
Curiosità le hai messe sul tornio per "arrotondarle"? :lol2:


:decoccio:
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Ciao Maurizio..si ho dovuto fare qualcosa del genere :lol2: ..
alcuni gommisti hanno un macchinario apposta
per rettificare le gomme difettose ma non si usa
molto per ragioni "consumistiche"..

..io più umilmente ho un mozzo di 33 smontato che metto
in morsa montato orizzontalmente per verificare i cerchioni
(quando li faccio rigenerare controllo che siano rotondi
entro la frazione di mm) ed eventualmente anche i pneumatici
facendoli girare con un riferimento fisso in fianco..

...è lo stesso principio usato per centrare le ruote delle biciclette
e anche per i pneumatici di certe moto che non devono saltellare
in curva..in supermotard per es. questa procedura
(equilibratura fina e centraggio geometrico fino compreso
pneumatico) fa la differenza di velocità in curva prima di scivolare..

..poi con un tampone da carrozziere e carta vetrata
ho tirato tondi i pneumatici..quasi un'ora di lavoro l'uno..
..alla fine vanno riequlibrati perche quei pochi grammi di gomma
tolti per averli rotondi rovinano l'equilibratura
(..i "pesetti" che mette il gommista sul cerchione..)

..li mortacci dell'assistenza Michelin.. :smiley_029: se gli devono essere
fischiate le orecchie mentre imprecavo e limavo..

Ps.: di auto "raffazzonate nei pneumatici" che smettono di tirare
di lato quando si mettono pneumatici consumati uguali Dx e Sx
io e mio padre ne abbiamo avute..con l'usura dx e sx diversa
cambia leggermente il punto di appoggio e il braccio di sterzo,
insomma è già una asimmetria..certo l'auto tira di lato
in modo lieve..se il difetto allo sterzo è grande..assetto sospensioni..
..e in effetti se le gomme sono state cambiate insieme e
si sono consumate diversamente..la causa è ancora sospensioni..

..mentre per il centraggio sui mozzi credo che dipenda..
se è sbagliato 1 mm o non è in piano lo senti a 60 km/h..
se è sbagliato mezzo millimetro lo senti a 120 Km/h,
come se mancasse un pesetto (caso tipico i cerchi
di alfa 33 con centraggio 58,5 montati su mozzo fiat da 58 mm
o certi anelli di centaggio in teflon troppo sottili dei cerchi aftermarket
che si deformano al montaggio se li metti male)..
 
Ultima modifica:
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Complimenti bob per il lavoro che hai fatto e l'ottima spiegazione. Ci avrai sicuramente perso parecchio tempo, pero' hai dimostrato grande ingenio.
Basta proprio poco per avere una macchina che non risponde adeguatamente ai camandi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

pero' hai dimostrato grande ingenio.
.
Non vorrei fare il bastian contrario ma quella di "raspare" il pneumatico ovalizzato non mi pare una buona idea per arrotondarlo. Togliere qualche millimetro dal battistrada con il tempo può avere conseguenze catastrofiche.
Non se ne parla neppure in caso di pneumatico "spiattellato".

A proposito penso siano chiare le definizioni "ovalizzato", "spiatellato" o "scalinato"...

Un professionista serio per correggere il problema smonta la gomma e la ruota per tentativi successivi di un quarto di giro.
Se anche così non si risolve il problema prende il pneumatico e lo butta alle ortiche o al massimo lo cede ad un contadino per usarlo sulla carretta del letame... :lol2:


:decoccio: