Vibrazione volante dai 110 km/h in su

Vecchio senza dubbio, efficace non del tutto. E' un attrezzo piùindicato per mezzi per trasporto leggero che auto in grado di raggiungere velocità elevate.

Un'equilibratrice a banco ha tolleranze di molto inferori di questo.
Spesso si usava per compensare un errore di accoppiamento ruota/mozzo.
Inoltre, a memoria non era in grado di garantire un'equilibratura "dinamica" ma si limitava a compensare lo squilibrio "statico" dovuto per lo più al non perfetto allineamento della ruota.
Con le lavorazioni di precisione attuali non ha più valenza, credo che solo gommisti che "bilanciano" furgoni e autocarri leggeri ce l'abbiano ancora.
Corretto ciò che hai detto, ma io l'ho citato non per la migliore equilibratura, ma per la molteplicità di controlli che permette di fare (se l'operatore ne é capace.... ed é qui il problema principale, in pochi usano il cervello, in troppi usano schemi preimpostati, che riducono la fatica mentale e la efficacia del lavoro)
 
Ciao,
Purtroppo quello che è stato fatto di preciso alla macchina prima che la acquistassi(usata) non lo so, sono quasi sicuro però che abbia fatto qualche giro in pista...
ho letto in qualche discussione sul forum che sembra esserci un difetto riguardante i semiassi lato cambio, in pratica prendono gioco nell'accoppiamento tra semiasse e crociera... il problema è che nessun meccanico fino ad ora è riuscito ad identificare questa cosa e non so bene che fare...
Ok,prende gioco un semiasse...la macchina, se ho capito bene l'hai portata da 3 gommisti...
Senza sminuire il lavoro del gommista, ma, non sarebbe meglio farla vedere ad un meccanico?
 
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Ok,prende gioco un semiasse...la macchina, se ho capito bene l'hai portata da 3 gommisti...
Senza sminuire il lavoro del gommista, ma, non sarebbe meglio farla vedere ad un meccanico?
No in realtà mi sono spiegato male io, uno era un gommista gli altri 2 erano meccanici, i quali dopo aver controllato praticamente tutto l'avantreno(braccetti, biellette, omocinetici...) hanno consigliato di cambiare i semiassi perché non sanno dove sbattere la testa... essendo un lavoro non proprio da due lire volevo accertarmi meglio che fosse quella la reale causa...
 
No in realtà mi sono spiegato male io, uno era un gommista gli altri 2 erano meccanici, i quali dopo aver controllato praticamente tutto l'avantreno(braccetti, biellette, omocinetici...) hanno consigliato di cambiare i semiassi perché non sanno dove sbattere la testa... essendo un lavoro non proprio da due lire volevo accertarmi meglio che fosse quella la reale causa...
La vibrazione é costante sia che ti acceleri, che freni o che stai "veleggiando" (cioè stai mantenendo una velocità costante)? Perché se il problema é solo in accelerazione, é sicuramente un pneumatico ovalizzato (magari il gommista se ne é accorto, ha fatto l'equilibratura per camuffare un pneumatico che in realtà era da buttare, ma la gomma ovalizzata non la camufferai con nessuna equilibratura.
 
La vibrazione é costante sia che ti acceleri, che freni o che stai "veleggiando" (cioè stai mantenendo una velocità costante)? Perché se il problema é solo in accelerazione, é sicuramente un pneumatico ovalizzato (magari il gommista se ne é accorto, ha fatto l'equilibratura per camuffare un pneumatico che in realtà era da buttare, ma la gomma ovalizzata non la camufferai con nessuna equilibratura.
La vibrazione si avverte dai 110-120 in su sia in accelerazione, che in decelerazione, che in "veleggiamento" addirittura avviene anche spostando la manetta del cambio da D a N! Comunque le gomme le ho viste girare coi miei occhi sulla bilanciatrice e sembravano veramente perfette... oltretutto credo che se ci fosse uno pneumatico ovalizzato dovrebbe vibrare a qualsiasi velocità o no?
 
La vibrazione si avverte dai 110-120 in su sia in accelerazione, che in decelerazione, che in "veleggiamento" addirittura avviene anche spostando la manetta del cambio da D a N! Comunque le gomme le ho viste girare coi miei occhi sulla bilanciatrice e sembravano veramente perfette... oltretutto credo che se ci fosse uno pneumatico ovalizzato dovrebbe vibrare a qualsiasi velocità o no?
Vibrare a qualsiasi velocità, non necessariamente,
se l'ovalizzazione non é a livelli eccessivi, a bassa velocità, sia le sospensioni che la gomma stessa smorzano il decentramento che genera, ma viene amplificato comunque in accelerazione e, aumentando la velocità raggiunge una frequenza in cui la sospensione non assorbe più.
Comunque, hai fatto anche la prova di passare al treno posteriore, le gomme che sono montate in quello anteriore e viceversa? Diciamo che questa é la prova definitiva che esclude gomme e cerchi.
Anni fa mi capitò di "girare" le gomme solla marea SW e la macchina comincio a vibrare, la portai a fare equilibrare le gomme e mi dissero che le avevo aspettato troppo a girarle e si erano "scalettate".
Chiaramente non é questa la vibrazione che senti tu, era solo per fare un esempio delle stranezze che possono capitare.
 
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Vibrare a qualsiasi velocità, non necessariamente,
se l'ovalizzazione non é a livelli eccessivi, a bassa velocità, sia le sospensioni che la gomma stessa smorzano il decentramento che genera, ma viene amplificato comunque in accelerazione e, aumentando la velocità raggiunge una frequenza in cui la sospensione non assorbe più.
Comunque, hai fatto anche la prova di passare al treno posteriore, le gomme che sono montate in quello anteriore e viceversa? Diciamo che questa é la prova definitiva che esclude gomme e cerchi.
Anni fa mi capitò di "girare" le gomme solla marea SW e la macchina comincio a vibrare, la portai a fare equilibrare le gomme e mi dissero che le avevo aspettato troppo a girarle e si erano "scalettate".
Chiaramente non é questa la vibrazione che senti tu, era solo per fare un esempio delle stranezze che possono capitare
Effettivamente a questo non avevo pensato... comunque si attualmente sto girando con le gomme invertite, quindi quelle davanti poste dietro e viceversa.
L'ultima prova che mi sentirei di fare a questo punto è quella di provare cerchi e gomme di qualcun altro e nel caso eliminare anche quel dubbio...
Un meccanico mi ha consigliato di portarta in casa madre e farla vedere ai tecnici Alfa... voi cosa ne pensate, ne vale la pena?
 
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Effettivamente a questo non avevo pensato... comunque si attualmente sto girando con le gomme invertite, quindi quelle davanti poste dietro e viceversa.
L'ultima prova che mi sentirei di fare a questo punto è quella di provare cerchi e gomme di qualcun altro e nel caso eliminare anche quel dubbio...
Un meccanico mi ha consigliato di portarta in casa madre e farla vedere ai tecnici Alfa... voi cosa ne pensate, ne vale la pena?
Si, credo sia l'ultima prova da fare.
Procurati 4 cerchi e quattro gomme "buone" e prova la macchina: se le vibrazioni persistono, portala in una buona officina.
 
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