Vibrazione volante dai 110 km/h in su

No, fermo lì!

Se te la senti di montarli da solo, sono sicuro che lo farai meglio del meccanico, magari ci metterai più tempo ma se non hai fretta sei più sicuro.

Allora prima di montarli pulisci bene le superfici, monta il disco (pulito) e fissalo. Fallo ruotare controllando che giri perfettamente attorno al suo asse. Per fare questo aiutati con un riferimento da posizionare su una parte fissa (pinza, ammortizzatore etc.).

Credo che ben pochi meccanici usino il comparatore ma a volte le piccole tolleranze di lavorazione (un pò il disco e un pò la flangia) possono far la differenza ....
Ok grazie per i preziosi consigli ne terrò conto anche se non è la prima volta che eseguo questo tipo di lavori a casa! Mentre per il controllo di accoppiamento mozzo/ruota è una cosa che posso verificare io a casa oppure devo chiedere per forza aiuto ad un meccanico? Grazie ancora e scusate ma questo problema non mi sta facendo dormire la notte quasi!!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Mentre per il controllo di accoppiamento mozzo/ruota è una cosa che posso verificare io a casa oppure devo chiedere per forza aiuto ad un meccanico?


Lo puoi fare bene anche tu, magari il comparatore aiuta ma se non ce l'hai usa l'ingegno.

Per controllo dell'accoppiamento intendo che il cerchio montato giri perfettamente attorno al proprio asse, come il disco del resto.

Un punto fisso a cui far riferimento e una baretta di ferro completano lo strumento... :)
 
Buongiorno,
Come da titolo ho un problema di vibrazione al volante dai 110 km/h in su sulla mia giulietta 1750 del 2017.
Ci tengo a precisare che ho eseguito l'equilibratura degli pneumatici 3 volte in 3 posti diversi, cambiato i silent block e fatto la convergenza ma nulla è cambiato se non il fatto che prima di eseguire l'equilibratura il volante vibrava anche in frenata...
La vibrazione si presenta sia a velocità costante sia in accelerazione sia con il cambio in N.
A qualcuno di voi è già capitato? Se si come avete risolto?
Grazie in anticipo
Ciao, se hai risolto il problema delle vibrazione in frenata ma ti rimane a velicità costante, non può essere certo x i dischi. Altrimenti avrebbero una deformazione così importante che in frenata avvertiresti il terremoto oltre a sentire pompare il pedale del freno.
 
Aggiornamento:
Dischi e pastiglie sostituiti, i mozzi e i dischi sembrano girare bene ma la vibrazione è rimasta...
Mentre avevo i dischi smontati ho controllato i semiassi e il sinistro pare abbia più gioco del destro, inoltre sembra che il destro sia già stato sostituito poiché presenta i classici segni di quando li equilibrano...
Secondo voi conviene cambiare entrambi oppure solo quello non "marchiato"?
 
Ciao!
Grazie per la risposta!
La macchina ha 75.000 km circa, i dischi non sembrano messi male ma io per sicurezza mi sono fatto arrivare dischi anteriori e pastiglie nuovi Brembo Xtra che cambierò io stesso sabato.
Tutti e 3 i posti in cui sono andato hanno controllato cerchi e gomme e tutti hanno confermato che girano dritti...
La mia preoccupazione è che possa essere un problema di semiassi...
Io sono un poco "datato" (ed ho anche una Giulietta), ma fino a qualche anno fa (forse 10) non era raro trovare presso chi fa le equilibrature, una strana macchina che permetteva di controllare l'equilibratura con la ruota montata sulla macchina,(la macchina veniva sollevata e la ruota fatta girare) in questa maniera é anche possibile capire se c'è un disco ovalizzato oppure altri tipi di anomalie.
Ho letto che la Giulietta lamenta spesso il tipo di anomalia da te citata,
la mia ha passato i 200.000 km, ma se il volante ha vibrato, o c'era un cerchio storto o un pneumatico ovalizzato (anche se equilibrato).
Ho sostituito i dischi a 160.000 (molto usurati) ma nessuna vibrazione,
Semiasse storto...
Ci può stare, ma come hai fatto? Incidente? Ti hanno trainato la macchina attaccandosi ai semiassi? Mi sembra un bel po' strano...sei riuscito a localizzare da quale ruota proviene?
 
Io sono un poco "datato" (ed ho anche una Giulietta), ma fino a qualche anno fa (forse 10) non era raro trovare presso chi fa le equilibrature, una strana macchina che permetteva di controllare l'equilibratura con la ruota montata sulla macchina,(la macchina veniva sollevata e la ruota fatta girare) in questa maniera é anche possibile capire se c'è un disco ovalizzato oppure altri tipi di anomalie.
Ho letto che la Giulietta lamenta spesso il tipo di anomalia da te citata,
la mia ha passato i 200.000 km, ma se il volante ha vibrato, o c'era un cerchio storto o un pneumatico ovalizzato (anche se equilibrato).
Ho sostituito i dischi a 160.000 (molto usurati) ma nessuna vibrazione,
Semiasse storto...
Ci può stare, ma come hai fatto? Incidente? Ti hanno trainato la macchina attaccandosi ai semiassi? Mi sembra un bel po' strano...sei riuscito a localizzare da quale ruota proviene?
Ciao,
Purtroppo quello che è stato fatto di preciso alla macchina prima che la acquistassi(usata) non lo so, sono quasi sicuro però che abbia fatto qualche giro in pista...
ho letto in qualche discussione sul forum che sembra esserci un difetto riguardante i semiassi lato cambio, in pratica prendono gioco nell'accoppiamento tra semiasse e crociera... il problema è che nessun meccanico fino ad ora è riuscito ad identificare questa cosa e non so bene che fare...
 
C.. il problema è che nessun meccanico fino ad ora è riuscito ad identificare questa cosa e non so bene che fare...
Purtroppo per questo genere di vibrazioni c'è ben poco da fare... bisogna escludere con certezza tutte le altre cause e nel caso non si trovasse la soluzione, sostituire alla mano... :(
 
  • Like
Reactions: GiuliettaOwner
Aggiornamento:
Dischi e pastiglie sostituiti, i mozzi e i dischi sembrano girare bene ma la vibrazione è rimasta...
Mentre avevo i dischi smontati ho controllato i semiassi e il sinistro pare abbia più gioco del destro, inoltre sembra che il destro sia già stato sostituito poiché presenta i classici segni di quando li equilibrano...
Secondo voi conviene cambiare entrambi oppure solo quello non "marchiato"?
Ciao, si: io li cambierei entrambi...
 
  • Like
Reactions: GiuliettaOwner
Io sono un poco "datato" (ed ho anche una Giulietta), ma fino a qualche anno fa (forse 10) non era raro trovare presso chi fa le equilibrature, una strana macchina che permetteva di controllare l'equilibratura con la ruota montata sulla macchina,(la macchina veniva sollevata e la ruota fatta girare) in questa maniera é anche possibile capire se c'è un disco ovalizzato oppure altri tipi di anomalie.
Ho letto che la Giulietta lamenta spesso il tipo di anomalia da te citata,
la mia ha passato i 200.000 km, ma se il volante ha vibrato, o c'era un cerchio storto o un pneumatico ovalizzato (anche se equilibrato).
Ho sostituito i dischi a 160.000 (molto usurati) ma nessuna vibrazione,
Semiasse storto...
Ci può stare, ma come hai fatto? Incidente? Ti hanno trainato la macchina attaccandosi ai semiassi? Mi sembra un bel po' strano...sei riuscito a localizzare da quale ruota proviene?
Il vecchio ed efficace cavalluccio😁
 

Allegati

  • L88-auto.png
    L88-auto.png
    102.3 KB · Visualizzazioni: 101
  • Like
Reactions: Iannino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il vecchio ed efficace cavalluccio😁

Vecchio senza dubbio, efficace non del tutto. E' un attrezzo piùindicato per mezzi per trasporto leggero che auto in grado di raggiungere velocità elevate.

Un'equilibratrice a banco ha tolleranze di molto inferori di questo.
Spesso si usava per compensare un errore di accoppiamento ruota/mozzo.
Inoltre, a memoria non era in grado di garantire un'equilibratura "dinamica" ma si limitava a compensare lo squilibrio "statico" dovuto per lo più al non perfetto allineamento della ruota.
Con le lavorazioni di precisione attuali non ha più valenza, credo che solo gommisti che "bilanciano" furgoni e autocarri leggeri ce l'abbiano ancora.
 
  • Like
Reactions: Gegge67