Vibrazioni da ferma ed a bassi regimi

Insetto Scoppiettante

Alfista principiante
20 Gennaio 2024
12
6
5
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Ciao a tutti,
La mia Tonale Diesel soffre di due problemi:
1) Da ferma e a bassa velocità (bassi regimi) vibra tutta la macchina come se fosse un generatore di corrente in funzione.
2) superati i 120 km/h il volante inizia ad oscillare/vibrare sinistra-destra ad alta frequenza e piu vai veloce e piu oscilla.
Il concessionario dove l’ho comprata il 01/12/23 e riportata il 11/12/23 mi riporta sulla fattura del 19/01/2024:
“Auto testata da SPP Alfa Romeo e giudicata conforme alle specifiche di produzione”. Dopo piu di un mese che l’hanno lasciata nel piazzale a marcire senza nemmeno guardarla mi dicono che è tutto ok. Stamani 20/01/2024 ho fatto due prove:
1) equilibratura gomme: senza risolvere nulla
2) se apro il cofano e metto le mani una sulla carrozzeria lato passeggero e una carrozzeria lato guidatore sento che vibra solo il lato guidatore: potrebbe essere il supporto del cambio?

Grazie a tutti!
PS: nel mese che è stata in concessionaria hanno cambiato entrambi i trasmettitori dei fari perché soffrivano del problema di oscillazioni verticali anche da macchina ferma
 
Ciao a tutti,
La mia Tonale Diesel soffre di due problemi:
1) Da ferma e a bassa velocità (bassi regimi) vibra tutta la macchina come se fosse un generatore di corrente in funzione.
2) superati i 120 km/h il volante inizia ad oscillare/vibrare sinistra-destra ad alta frequenza e piu vai veloce e piu oscilla.
Il concessionario dove l’ho comprata il 01/12/23 e riportata il 11/12/23 mi riporta sulla fattura del 19/01/2024:
“Auto testata da SPP Alfa Romeo e giudicata conforme alle specifiche di produzione”. Dopo piu di un mese che l’hanno lasciata nel piazzale a marcire senza nemmeno guardarla mi dicono che è tutto ok. Stamani 20/01/2024 ho fatto due prove:
1) equilibratura gomme: senza risolvere nulla
2) se apro il cofano e metto le mani una sulla carrozzeria lato passeggero e una carrozzeria lato guidatore sento che vibra solo il lato guidatore: potrebbe essere il supporto del cambio?

Grazie a tutti!
PS: nel mese che è stata in concessionaria hanno cambiato entrambi i trasmettitori dei fari perché soffrivano del problema di oscillazioni verticali anche da macchina ferma
Prendi con le pinze ciò che ti dico, magari qualcuno confermerà. A me per il tuo stesso problema di oscillazione del volante, dopo aver eseguito invano l'equilibratura, mi invertirono le gomme. Problema risolto.
 
  • Like
Reactions: Relic
Sicuramente proverò a fare l’inversione. Visto che andrò da un gommista (e poi porterò il conto all’alfa Romeo) posso far controllare anche altro? Cosa consigliate oltre l’equilibratura? Grazie
 
se l'equilibratura è ok puoi provare a far smontare e rimontare le gomme sul cerchio, io una volta ho risolto così...
Per le vibrazioni strano, la mie è diesel e ha le vibrazioni tipiche, non noto nulla di anomalo...
 
Anche la mia per ora tutto nella norma per un diesel
 
Sicuramente proverò a fare l’inversione. Visto che andrò da un gommista (e poi porterò il conto all’alfa Romeo) posso far controllare anche altro? Cosa consigliate oltre l’equilibratura? Grazie
Porti il conto dall'officina?? Eh come no e loro pagano? Portala in officina e pretendi che risolvano il problema.
Perche' spendete dei soldi con prove varie al di fuori dell'officina se la macchina e' ancora in garanzia?
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Oppure prova con una nuova officina autorizzata, ciò che descrivi è chiaramente un difetto e sei completamente dalla parte della ragione
 
Allora ragazzi, grazie dei consigli.
Sono appena stato presso un’altra officina dove ho preso appuntamento per far controllare l’auto. È stato difficile riaprire la pratica perché sia la nuova officina che il servizio clienti dicevano che se era già stata visionata non potevano metterci mano. Sono stati convinti solamente dal fatto che la macchina sta peggiorando sempre di più e hanno accettato di riaprire la pratica. Smonto/rimonto, bilanciatura ed inversione delle gomme non hanno risolto niente. Cosa potrebbe essere? Supporto motore, semiassi? La macchina è inguidabile!!!
 
devono dirti loro cosa fare, mica sei tu il meccanico! pretendi una sostitutiva e gliela lasci fino a che non sistemano...
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e Loris
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti farò così, ma il problema è che le officine si nascondono dietro questi fantomatici tecnici alfa Romeo. Se la macchina viene visionata da un tecnico e giudicata ok, te la ridanno senza che tu possa dire niente. Quando non sanno cosa fare chiamano il tecnico. Il tecnico arriva e giudica l’auto ok. Tu devi andare a riprenderla. Se anche questa officina farà così non mi resterà che procedere per vie legali. Non è possibile essere trattati così dopo aver speso tutti questi soldi. Per chi è interessato ho anche il video del problema che a breve pubblicherò. Cosa ne pensate di questa storia?
 
X