Vibrazioni e rumori all'avantreno in trazione Alfa 147 JTD

Se fosse stato il volano a mio avviso te lo doveva fare anche a bassa velocità! Anche perché quando il motore sta, per fare un esempio a 2000 giri ci sta sia a 50 all'ora che a 130, a seconda delle marce! Dato che aumentando la velocità la rotazione che aumenta sempre più è quella delle ruote, controllerei davvero il comparto ruote, giunti, crociere! :)
 
Se fosse stato il volano a mio avviso te lo doveva fare anche a bassa velocità! Anche perché quando il motore sta, per fare un esempio a 2000 giri ci sta sia a 50 all'ora che a 130, a seconda delle marce! Dato che aumentando la velocità la rotazione che aumenta sempre più è quella delle ruote, controllerei davvero il comparto ruote, giunti, crociere! :)

allora, il volano l'ha controllato giancarlo quando mi ha montato la frizione xilema, pochi giorni fa. è del tutto sano e non ha gioco. del resto ha solo 36k km.

per quanto riguarda i giunti, il sinistro è stato appena sostituito. il giunto destro non sembra essere la causa di tutto, in quanto il sinistro malandato faceva tratratra quando giravo a destra. quello di destra, se ko, dovrebbe fare lo stesso rumore nelle curve a sinistra, ma non è così.

rimarrebbero come uniche imputate le crociere. se riesco la faccio controllare quanto prima! almeno levo sti rumoracci e ste maledette vibrazioni!
 
Sì scusa, io per "giunti" intendo sempre i semiassi completi!! :D Uso una metonimia! haahhaah
Cioè tutto ciò che riguarda il semiasse, crociera, giunto, asta ecc...
 
Sì scusa, io per "giunti" intendo sempre i semiassi completi!! :D Uso una metonimia! haahhaah
Cioè tutto ciò che riguarda il semiasse, crociera, giunto, asta ecc...

tra l'altro l''asta' del semiasse mi ha detto luca mondello che è molto difficile che vada sostituita!
 
Manuè mi dispiace che la 147 faccia storie...
è un problema che avviene a determiniate velocità? (in tal caso lavorerei su semiassi, silent block, ecc.) o di giri motore? (in tal caso è potrebbe essere un prob di frizione)
 
Manuè mi dispiace che la 147 faccia storie...
è un problema che avviene a determiniate velocità? (in tal caso lavorerei su semiassi, silent block, ecc.) o di giri motore? (in tal caso è potrebbe essere un prob di frizione)

no no! come spiegavo nel primo post, è un problema avvertibile dai 90 all'ora in su, con qualsiasi rapporto. la frizione non c'entra... anche perchè si avverte un rumore di 'rotolamento'...

inizio seriamente a pensare che possano essere le crociere!
 
Però Manu, anche se premi la frizione giunti, semiassi e compagnia bella sono sempre in movimento! E' anche vero che in accelerazione sono più sollecitati...

Poi pensavo un'altra cosa: accelerando violentemente sotto i 100 all'ora non senti nulla?

Perché se fosse colpa della coppia in accelerazione dovresti sentire vibrazioni sempre quando acceleri!

è esattamente quello che fa a me... in quel caso a chi attribuisco la colpA? ... e poi sgommando sento che la ruota ant sx "saltella e sbatocchia! non mi piace. :smiley_029:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi la stessa cosa succede sulla mia 75 2.0 TS. Rumore sono in accellerazione e legato alla velocità. Qualcuno ha risolto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me il tuo è un problema completamente diverso. e sei anche nella sezione sbagliata. ti consiglio di cercare o di postare nella sezione delle 75. qua siamo nei motori JTD.